lunedì 7 luglio 2025

SNDAGGI. I PRESIDENTI DI REGIONE PIÙ AMATI: BARDI (BASILICATA) AL NONO POSTO. TRA I SINDACI, TELESCA (POTENZA) È IN 25ESIMA POSIZIONE. ENTRAMBI I DATI SONO IN CALO RISPETTO A QUELLI DEL GIORNO DELLA LORO ELEZIONE. LA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE

 

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (Forza Italia), con il 53,5% del gradimento, è al nono posto della classifica dei governatori più amati. Il governatore lucano, eletto per la prima volta nel 2019 e poi confermato nel 2024 - ha fatto registrare un gradimento di 3,1% inferiore al 56,6 del giorno della sua elezione.

Il primo cittadino di Potenza, Vincenzo Telesca (centrosinistra), invece, è in 25/esima posizione, con un gradimento del 56%, rispetto al 64,9 del suo ingresso nel Municipio del capoluogo lucano nel giugno 2024.

IL PODIO DEI PRESIDENTI DI REGIONE

Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma per la seconda volta consecutiva il Governatore più amato. supera di mezzo punto il Presidente del Veneto Luca Zaia (66%). New entry Alberto Cirio (Piemonte, 59%) riconfermato per il secondo mandato lo scorso anno, completa un terzetto tutto di centrodestra.

IL PODIO DEI SINDACI

Marco Fioravanti (Ascoli Piceno 70%),il sindaco vincitore del Governance Poll 2025, è stato riconfermato lo scorso anno per il secondo mandato alla guida di una coalizione di centrodestra. Entra in classifica togliendo lo scettro al numero uno dello scorso anno Michele Guerra (Parma, 65%) di centrosinistra, che comunque si piazza in seconda posizione. Alla pari al terzo posto due sindaci di grandi città del Sud: Vito Leccese (Bari, 61%) e Gaetano Manfredi (Napoli, 61%), entrambi espressione di uno schieramento di centrosinistra.

I dati emergono dall'analisi del "Governance Poll" sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, che oggi l'ha pubblicata.

Nessun commento:

Posta un commento