domenica 31 agosto 2025

MONTESCAGLIOSO (MT). LA MORTE DEL PARTIGIANO “BARBAROSSA” VITO SALLUCE, A 103 ANNI. COMBATTE' PER LA LIBERAZIONE DI TRIESTE DAI TEDESCHI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO VINCENZO ZITO A NOME DELLA COMUNITA’

 

IL SINDACO VINCENZO ZITO CON VITO SALLUCE

“È venuto a mancare il nostro amatissimo centenario Vito Salluce, nominato nel 2015 Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella e già presidente provinciale e della sezione di Montescaglioso dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Guerra”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Vincenzo Zito esprimendo, a nome della civica amministrazione, il le condoglianze alla famiglia.

“Il nostro caro Vito, come detto in occasione dei suoi 100 anni nel 2022, è stata una Istituzione della Città di Montescaglioso”.

Salluce, lo ricordiamo, era nato a Montescaglioso il 18 ottobre del 1922 in una famiglia di origini contadine. Partito per il servizio militare in piena Seconda guerra mondiale nel 1941 fu destinato al 71° Fanteria motorizzata, a Trento e successivamente trasferito prima a Genova e poi a Roma ed Albano Laziale nel periodo in cui il governo italiano firmò l’Armistizio. Sventato fortunosamente l’arresto e la deportazione in Germania partì per Udine nel 7° Reggimento Bersaglieri. Con il nome di battaglia di “Barbarossa” si unì sulle montagne della Jugoslavia ai partigiani di Tito in combattimento contro i tedeschi e contro la repubblica di Salò. Con la sua formazione partigiana, che nell’operazione subì ben 25 morti, contribuì alla liberazione della città di Trieste dalle truppe di occupazione tedesche.

La salma è esposta per un saluto di commiato all’interno della sala di Chifra Onoranze Funebri in via J.F. Kennedy 92 a Montescaglioso. 

I funerali si svolgeranno lunedì 1 settembre 2025 alle ore 16 nella Chiesa Madre.

SALLUCE, LA FESTA DEI 100 ANNI (FOTO SASSILIVE.IT)
 

Nessun commento:

Posta un commento