venerdì 19 settembre 2025

MEMORIA E RADICI. DA GIMIGLIANO (CZ) A SCANZANO JONICO (MT). SARÀ INTITOLATA A SAVERIO DE ANGELIS, POETA, SCRITTORE, DIVULGATORE AGRICOLO, UNO DEI PADRI DEL COMUNE PIÙ GIOVANE DEL MATERANO, LA SEDE DELLA PRO LOCO. CERIMONIA DI INAUGURAZIONE E INTITOLAZIONE DOMANI, 20 SETTEMBRE, ORE 18, VIA GIOVANNI XXIII

 

SCANZANO JONICO (MT) – Sarà intitolata a Saverio De Angelis, poeta, scrittore, divulgatore agricolo, la nuova sede della Pro loco del centro del Metapontino. Nato a Gimigliano (CZ) il 4 febbraio 1925, De Angelis, si trasferì nel Metapontino nel 1958. Perito agrario fu nominato capo azienda della Riforma fondiaria di Puglia, Basilicata e Molise prima a Panevino di Tursi e poi a Scanzano Jonico, il “paese nuovo del Sud” da cui non si separò più.

Nel 1961 gli fu affidata la consulenza ortofrutticola di tutto il Metapontino. A lui si devono le prime sperimentazioni di nuove culture, tra cui la fragola.

Autore di numerosi libri, tra cui “Scanzano Jonico, paese nuovo del sud” e “Sangue e amore calabrese”, di poesie ed anche di commedie teatrali, ha vinto innumerevoli premi per la sua produzione artistica in tutta Italia ed anche all’estero.

A livello politico fu consigliere comunale nel 1970, all’opposizione, in lotta per l’autonomia di Scanzano Jonico dal Comune “padre” di Montalbano Jonico.

Per quanto riguarda il sociale é stato il primo presidente di quella Pro-loco che da domani sera sarà a lui intitolata.

De Angelis, da considerare a tutti gli effetti uno dei padri del Comune più giovane del Materano, morì in quella Scanzano a cui ha legato la sua vita il 16 giugno del 2000.

 



Nessun commento:

Posta un commento