giovedì 25 settembre 2025

POLICORO (MT). DURO SCONTRO MAGGIORANZA – MINORANZE (UNITE) SUL TRASPORTO SCOLASTICO. LA PRIMA: “TRE NUOVI PUNTI RACCOLTA IN ZONE URBANE”. LE SECONDE: “L’AMMINISTRAZIONE BIANCO COPIA LE NOSTRE PROPOSTE E CORRE AI RIPARI”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE CON LE DUE POSIZIONI IN CAMPO

 

POLICORO (MT) – E’ scontro sul trasporto scolastico di alcune zone del territorio rientranti in zone urbane e, pertanto, non servite dal servizio. Da una parte la maggioranza, dall’altra l’opposizione (unita). Eccovi le due posizioni in campo.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE (FONTE CITTÀ DI POLICORO FACEBOOK)

TRASPORTO SCOLASTICO, AVVIATA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI TRE PUNTI RACCOLTA

Come promesso, l’Amministrazione Comunale di Policoro, analizzate le richieste ed esigenze manifestate da alcune famiglie, non rientranti nel servizio di trasporto scolastico perché residenti in zone urbane, ha deciso di apportare importanti aggiornamenti.

Il servizio del trasporto scolastico dunque prevedrà dal prossimo 6 ottobre, giorno dell’avvio della mensa scolastica, tre punti di raccolta, permettendo così ai nuclei familiari dei comparti Porcilotto, via Massimo d’Azeglio e Via Plutarco, di poter usufruire del servizio.

“Bisogna ricordare che da quest’anno il trasporto scolastico è stato reso più efficiente per qualità e sicurezza cercando di garantire prestazioni più sostenibili nei confronti degli utenti delle zone extraurbane - commenta il Sindaco Enrico Bianco - allo stesso tempo, siamo sempre stati disponibili ad intervenire sulla questione che aveva creato alcune difficoltà ai bambini residenti in tre nuove zone della città non più extraurbane. Siamo sempre disponibili al confronto per migliorare la qualità dei servizi”.

Da questa mattina, sull’Albo Pretorio, è online la manifestazione d’interesse, che sarà pubblicata per una settimana, che riguarderà proprio gli studenti esclusi: chi sarà interessato potrà presentare la domanda, iscrivendo il proprio bambino/a al punto collettivo di raccolta.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 1 ottobre.

𝐏𝐞𝐫 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 👇

https://www.policoro.basilicata.it/.../manifestazione-di.../ .

I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE (COMUNICATO STAMPA)

TRASPORTO SCOLASTICO, L’AMMINISTRAZIONE BIANCO COPIA DALLA MINORANZA E CORRE AI RIPARI

Apprendiamo dalla pagina istituzionale del Comune di Policoro che l’Amministrazione ha avviato una manifestazione d’interesse per la creazione di tre punti di raccolta del trasporto scolastico, a beneficio delle famiglie residenti nelle zone di Porcilotto, Via Massimo D’Azeglio e via Plutarco.

Una decisione che, seppur tardiva, rimedia a una grave esclusione che aveva creato disagi ingiustificati ed ingiustificabili per decine di bambini. Tuttavia, non possiamo fare a meno di evidenziare che l’intervento arriva solo dopo settimane di sollecitazioni, interrogazioni e richieste formali da parte della minoranza, che da tempo ha denunciato pubblicamente l’assenza di un servizio minimo ed essenziale per queste famiglie.

È singolare che nel comunicato dell’Amministrazione si parli di “disponibilità al confronto” quando, nei fatti, si è scelto ancora una volta di correre ai ripari, pubblicando una proposta già definita senza attendere l’apposita Commissione richiesta dalla minoranza, fissata proprio per il prossimo 30 Settembre. Un’azione che svuota di significato il confronto democratico e riduce gli organi consiliari a semplici passacarte.

Non è una “promessa mantenuta”, come si vuol far credere, ma una tardiva retromarcia per correggere una scelta inizialmente miope e lesiva del diritto allo studio e all’uguaglianza tra cittadini.  A tutto ciò si aggiunge un fatto ancora più grave e troppo spesso taciuto: il servizio di trasporto scolastico a Policoro è in proroga da ben 3 anni, in violazione delle norme vigenti (D.Lgs. 36/2023 – Codice dei contratti pubblici), che vietano espressamente proroghe reiterate e impongono gare ad evidenza pubblica per garantire trasparenza, concorrenza e legalità. Una situazione che espone l’Ente a potenziali responsabilità e che richiede immediata regolarizzazione.

Ribadiamo la nostra disponibilità ad un presto sano risultato, che vada incontro alle richieste dei cittadini fruitori del servizio e dei contribuenti tutti, ma non possiamo tacere sul metodo e sulla legittimità complessiva del servizio: una politica seria ascolta prima di decidere, rispetta le regole, garantisce la legalità amministrativa. Non rincorre le polemiche pubbliche per cercare di mettere una toppa a posteriori.

Il nostro impegno resta invariato: vigilare, proporre, sollecitare, affinché i diritti dei cittadini vengano rispettati e i servizi pubblici garantiti con equità, trasparenza, legalità e partecipazione.

I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA GIANLUCA MODARELLI, LIVIA LAURIA, GIUSEPPE MAIURI, GIANLUCA MARRESE, VALENTINA CELSI, VINCENZO LIGORIO

 

Nessun commento:

Posta un commento