![]() |
| POZZOVIVO, A DX, CON SCHWAZER (FOTO ATLETICAMAGAZINE.IT) |
MONTALBANO JONICO (MT) – Domenico Pozzovivo, l’ex ciclista professionista recordman di longevità, superstar anche come preparatore atletico. Ha fatto scalpore, infatti, la sua presenza al fianco di Alex Schwazer al rientro in gara del marciatore dopo la lunga e controversa squalifica. Fenomenale, infatti, prestazione dell’altoatesino sul campo Coni di Bolzano in occasione dei recenti Campionati regionali individuali open del Trentino Alto Adige.
Il 40enne marciatore di Calice di Racines ha stabilito la nuova miglior prestazione europea master fermando i cronometri su 38’24”07.
Per gli esperti di questo sport si è trattato di una prestazione incredibile, andata a migliorare dopo 14 anni il precedente primato personale di 38’50”28 stabilito nel 2011 a Pergine Valsugana.
Il tempo ottenuto da Schwazer sulla pista di Bolzano è il terzo italiano stagionale dopo il 37’33”03 di Massimo Stano (Fiamme Oro) e il 37’34”90 di Francesco Fortunato (Fiamme Gialle). Nella lista italiana all time, addirittura, Schwazer è il quarto di sempre dopo Stano, Fortunato e il 37’58”6 di Ivano Brugnetti (23 luglio 2005).
Ed a bordo pista, in qualità di preparatore che segue Schwazer da quando quest'ultimo lo scorso anno è rientrato dalla squalifica per doping, c'era proprio Pozzovivo.
L’ex ciclista lucano, infatti, una volta smesso di correre, ha scelto di fare il preparatore atletico, sfruttando la sua laurea in Scienze Motorie.
Lo scalatore di Montalbano Jonico, protagonista di ben 18 Giri d’Italia (un record!), dopo aver corso fino a 40 anni ha accettato di mettere a disposizione di Schwazer il proprio bagaglio di conoscenze e la propria esperienza.
![]() |
| PASSERELLA D'ONORE ROMA PER POZZOVIVO AL GIRO D'ITALIA 2024 |



Nessun commento:
Posta un commento