domenica 28 settembre 2025

TURSI (MT). IL SINDACO COSMA DOPO LA MORTE DI UNA CAGNOLINA AGGREDITA DA UN CANE DI GROSSA TAGLIA: “INVITO I CITTADINI ALLA CORRETTA TENUTA DEI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE, A RISPETTARE GLI OBBLIGHI E A DENUNCIARE I TRASGRESSORI”

 

TURSI (MT) - “Il recente accadimento accorso alla famiglia Parciante nei giorni scorsi dove, purtroppo, ha perso la vita la cagnolina di famiglia per via dell'aggressione di un cane di grossa taglia di proprietà, mi impone ancora una volta di invitare i cittadini alla corretta tenuta dei nostri amici a quattro zampe”. Lo ha scritto in un post su Facebook il sindaco di Salvatore Cosma. “In special modo a coloro che posseggono cani di grossa taglia – ha continuato il primo cittadino - li esorto a portarli a spasso muniti di museruola, al guinzaglio e con l'occorrente per raccogliere le loro deiezioni così come prevedono le norme vigenti. Obbligo di raccolta che vale per tutti, piccoli e grandi, perché non è tollerabile vedere intere zone del paese ridotte a letamaio (in particolar modo Viale Sant' Anna e Centro Storico) per l'inciviltà dei padroni. Siamo tutti animalisti e garantisti ma cerchiamo di non incorrere in situazioni spiacevoli come spesso mi viene segnalato.

Porgo la mia vicinanza alla famiglia Parciante per quanto accaduto essendo possessore io stesso di un cagnolino e so cosa si prova dovergli dire addio.

Allo stesso modo ringrazio l'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) per lo straordinario servizio di assistenza che continua ad offrire alla nostra comunità e a chi mi segnala atteggiamenti errati perché mi permette di sensibilizzare su un tema che viene evocato da tutti ma rispettato da pochi nonostante le aree attrezzate (area cani) messe a disposizione dall'amministrazione comunale. Purtroppo non abbiamo sufficienti agenti di polizia locale che possono controllare tutto e tutti pertanto mi affido al buon senso civico e comportamentale e a denunciare non sui social bensì alle autorità competenti i trasgressori – ha concluso Cosma - perché solo così, forse, qualcuno inizierà a comportarsi meglio”.

Nessun commento:

Posta un commento