martedì 21 ottobre 2025

POLICORO (MT). AL VIA IL GEMELLAGGIO CON LA CITTA’ DI OLIMPIA (GRECIA). APPROVATI IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI UN IMMOBILE DA ASILO A RESIDENZA PER ANZIANI ED IL PATTO TERRITORIALE DEL METAPONTINO. LE DECISIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

 


POLICORO (MT) – Importanti decisioni sono state assunte dal Consiglio Comunale riuntosi in sessione straordinaria nella serata di ieri. Qui vi diamo il resoconto dei punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità.

1) “Cambio di destinazione d'uso a Residenza socio assistenziale per anziani non autosufficienti (Rassi) dell'immobile denominato "Stella maris", sito in via Lido. Autorizzazione al rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici”. Insomma, là dove c’era un asilo per bambini ci sarà una Rassi per 70 esponenti della terza età. E’ il cambiamento dei tempi pure in un Comune giovane come quello jonico. Ed una struttura del genere manca in un raggio di circa 15 km. Adesione convinta alla nuova realizzazione, privata, è arrivata, in un comunicato stampa, da Vincenzo Ligorio (Azione).

2) “Accordo per la realizzazione di un patto territoriale integrato tra i Comuni del Metapontino. Approvazione schema di associazione temporanea tra i Comuni”. L’accordo è propedeutico ad un programma integrato di sviluppo di un territorio omogeneo al fine di accedere a finanziamenti europei e statali non accessibili a singole amministrazioni.

3) “Patto d'amicizia e gemellaggio con il Comune di Olimpia (Municipality of ancient Olympia, Grecia)” per realizzare un programma di scambi ed iniziative con il centro dove si svolsero i primi giochi olimpici della storia. Una decisione sull’onda di Policoro città dello sport. Al gemellaggio, ovviamente, ha già aderito anche la stessa città di Olimpia. A breve i primi incontri bilaterali per sostanziare di iniziative i rapporti tra i due enti locali. In nome della Grecia e della Magna Grecia.

Nessun commento:

Posta un commento