martedì 28 ottobre 2025

POLICORO (MT). L’IMPORTANZA DELLO SCREENING VISIVO IN ETA’ SCOLASTICA. I RISULTATI DI “UNO SGUARDO AMICO”: SU 62 BAMBINI CONTROLLATI BEN 22 HANNO BISOGNO DI UNA VISITA OCULISTICA URGENTE. TUTTI GLI ALTRI NUMERI DELL’INIZIATIVA DI CEPRIVIL E ANPVI

 

POLICORO (MT) – Si è conclusa con grande partecipazione e risultati significativi la seconda giornata del progetto “Uno Sguardo Amico – Scuole e Asili di Basilicata”, promosso da CEPRIVIL APS ETS in stretta collaborazione con la Sezione Provinciale ANPVI ONLUS di Matera. Lo ha reso noto la stessa CEPRIVIL in un comunicato stampa. Nel testo si evidenzia che “l'iniziativa, ospitata presso l’Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro, ha visto protagonisti 62 alunni delle classi prime, sottoposti a screening visivo gratuito. Le visite sono state condotte con competenza e sensibilità dalle oculiste Dott.ssa Stalfieri Maddalena e Dott.ssa Jenny Calderoni. I Numeri dello Screening: Diagnosi Precoce e Prevenzione Concreta I risultati emersi dalle giornate del 25 e 27 ottobre sottolineano l'importanza cruciale della diagnosi precoce. Dei 62 bambini visitati, i dati parlano chiaro: 22 bambini (35%) necessitano di visita oculistica urgente; 6 bambini (10%) sono stati indirizzati a controllo tra sei mesi; 22 bambini (35%) necessitano di controllo tra un anno; 12 bambini (19%) sono stati segnalati per controllo tra due anni.

Questi dati, raccolti in forma anonima e trasmessi all’ASM Matera, evidenziano quanto lo screening sia vitale per intercettare precocemente patologie come ambliopia (occhio pigro) e strabismo, spesso silenziose ma potenzialmente invalidanti se non trattate con tempestività.

Il progetto si distingue non solo per l’efficacia clinica, ma anche per il suo modello virtuoso di collaborazione tra associazioni. CEPRIVIL e ANPVI, realtà radicate nel territorio lucano, hanno saputo unire competenze e visione per offrire ai bambini non solo assistenza medica, ma anche cultura della prevenzione, inclusione e dignità.

CEPRIVIL APS ETS ha espresso profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'evento. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al personale docente e non docente dell’Istituto “Lorenzo Milani” per l’accoglienza impeccabile, e al Dott. Massimo Lorusso, Direttore U.O.C. Oculistica ASM Matera, per il prezioso contributo. Un plauso speciale va inoltre allo staff medico e logistico, ai volontari e all’ASP di Potenza per la concessione dell’unità mobile oftalmica. “Uno Sguardo Amico” non è solo un progetto sanitario: è un investimento culturale e comunitario. In un’epoca dominata dagli schermi, questa iniziativa restituisce centralità allo sguardo, alla relazione e alla cura. CEPRIVIL ha confermato che continuerà a promuovere giornate di screening e sensibilizzazione, con l'obiettivo che ogni bambino lucano possa crescere con occhi sani e uno sguardo fiducioso sul mondo”.


Nessun commento:

Posta un commento