VALSINNI (MT) – Quando si dice “la potenza dell’informazione”. E’ del pomeriggio di ieri, Facebook dice di 15 ore fa, la pubblicazione di questo nostro articolo: “
Cose di Basilicata. Siccità e perdite idriche. Quella di contrada Piano, a Valsinni (MT), “resiste” da mesi. ad agosto furono riparate ben 18 rotture sulla condotta pur se… perdeva ancora. E continua a perdere. Appello al presidente del Consorzio Musacchio ed all’assessore regionale Cicala”. Articolo leggibile cliccando sul seguente link https://filippomele.blogspot.com/2025/10/cose-di-basilicata-siccita-e-perdite.html. Nel video allegato erano ben evidenti anche le condizioni dello scavo, profondo alcuni metri e lasciato senza alcuna protezione per oltre 2 mesi. Un pericolo. Ebbene, dopo tanto ritardo, questa volta l’intervento è stato celerissimo, dopo poche ore, nella notte appena trascorsa, efficace e, speriamo, efficiente.
Dal Consorzio di bonifica della Basilicata, infatti, ci sono arrivate le foto che pubblichiamo a corredo di questo post e poche parole: “Scavo messo in sicurezza. Condotta chiusa. Si procede con la sostituzione della tubazione”.
Chi aveva dimenticato lo scavo e la perdita della vasca Carbone, su una tubatura da 600? Scavo rimasto lì, un pericolo, dall’inizio dello scorso mese di agosto. E preziosa risorsa idrica finita prima nel Sinni e poi nel grande mare Jonio!




Nessun commento:
Posta un commento