lunedì 20 ottobre 2025

POESIA. SCANZANO JONICO (MT). “MANTICHE ALLO SPECCHIO”, FALLONE EDITORE, IL SECONDO LIBRO DI LIDIA FRACCARI, ORIGINARIA DEL CENTRO DEL METAPONTINO. A BREVE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

 

LIDIA FRACCARI, AL CENTRO
SCANZANO JONICO (MT) - Si chiama Lidia Fraccari, è nata a Policoro (MT) ma la sua famiglia vive da anni nel comune più giovane del Metapontino. Lei, una volta laureata in legge vive e lavora a Taranto. Ma non disdegna di recarsi spesso nella vicina e amata Basilicata. Ma perché parliamo di Fraccari? Perché la poetessa lucana ha dato alle stampe, per Fallone editore, il suo secondo libro, “Mantiche allo specchio”, con il quale lo specchiarsi diventa divinazione per ritrovarsi nel tempo che passa.

Infatti, con la silloge "Mantiche allo specchio – si legge nella presentazione della terza di copertina - Lidia Fraccari conferma in progressione la qualità espressa col suo libro d’esordio (Il bicchiere vuoto, Fallone editore, ndr) offrendo un esempio di poesia introspettiva e speculativa (proprio nel senso dell’autoconoscenza, dell’atto dello specchiarsi), concentrata sul concetto di tempo, analizzato in prospettiva storico-calendariale e interiore. Dietro un’apparente semplicità del verso, caratterizzato dalla rarità metaforica, si cela una modalità di poesia che scandaglia in profondità, che si interroga sull’origine del sentimento, riconoscendo nel concetto di cura un antidoto contro l’insidia del passare del tempo”.

Lidia Fraccari ha annunciato che a breve il suo lavoro verrà presentato in anteprima in Puglia e Basilicata, e, in base alle possibilità di calendario, ha auspicato una presentazione anche proprio nel suo paese di origine, Scanzano Jonico.

 

Nessun commento:

Posta un commento