martedì 28 ottobre 2025

TV. PINUCCIO IN BASILICATA, A BANZI, GENZANO DI LUCANIA E ATELLA – MONTICCHIO, CON LA SUA PROVA D'INCHIESTA. NELLA PUNTATA TUTTE LE QUESTIONI CHE FANNO DISCUTERE LE PIAZZE DEI TRE PAESI LUCANI. SU LA7, 29 OTTOBRE, DALLE 23.30

 

Mercoledì 29 ottobre dalle 23.30 su La7, Pinuccio (Alessio Giannone) e il suo fido compare Sabino tenteranno di confezionare un'inchiesta in Basilicata, tra Banzi, Genzano di Lucania e Atella con la suggestiva Monticchio, e venderla a Mentana, Floris, Formigli e persino Gruber. Il nuovo programma della seconda serata di La7 racconta in maniera leggera le questioni che fanno discutere le piazze dei paesi attraverso un viaggio nei piccoli comuni italiani. A Banzi Pinuccio chiederà a cittadini ed istituzioni del futuro dell'ex Fiat di San Nicola di Melfi, mentre a Genzano a tener banco ci sarà la crisi idrica e la paradossale storia degli invasi terminati oltre 30 anni fa senza mai andare in funzione. Ma assieme alla sindaca si parlerà anche di chiesa locale alla ricerca di nuovi preti e di spiegazioni su cambiamenti nelle tradizioni legate ai sacramenti. Ad Atella invece Pinuccio e Sabino faranno un salto nel passato, tra ricordi d'infanzia e luoghi vintage che sembrano non essere intaccati dal trascorrere del tempo.  Il format è un viaggio nell’Italia nascosta, quella dei piccoli comuni che rappresentano circa il 70% del territorio nazionale ma che raramente trovano spazio nei grandi racconti televisivi. Dalla Calabria al Veneto, passando per l’entroterra più remoto e meno accessibile, Pinuccio incontrerà persone e situazioni che raccontano la vita quotidiana di comunità spesso dimenticate.

Un’Italia dove fare un bonifico, trovare un distributore di benzina o avere un medico di base non è sempre un gesto scontato, ma può diventare una sfida — o persino un desiderio. Prova d’Inchiesta mette in luce le criticità di territori isolati, ma anche l’umanità, la resistenza e l’energia che ancora li animano: una testimonianza viva di un Paese che lotta per non sparire.

Con il suo stile inconfondibile Pinuccio, conosciuto dal grande pubblico per il suo sguardo ironico e implacabile sulle contraddizioni del Paese, tenterà anche in Basilicata di portare in tv un racconto necessario: quello dell’Italia reale. L’appuntamento è per mercoledì 29 ottobre in seconda serata su La7: un nuovo capitolo di un viaggio del nostro paese che mette al centro il racconto sul campo e lo sguardo sulle comunità.

 

Nessun commento:

Posta un commento