mercoledì 1 ottobre 2025

ULTIMORA! SCANZANO JONICO (MT). SCANZANO AL CENTRO DISERTA IL CONSIGLIO COMUNALE: “ABBIAMO APPRESO DELLA SEDUTA CONSILIARE DAI SOCIAL NETWORK”. MA LA MAGGIORANZA VA AVANTI: “GIORNATA STORICA PER LA CITTA’. APPROVATI BEN 5 REGOLAMENTI SU SCUOLA, SPORT, SERVIZI E PRESTAZIONI SOCIALI COMUNALI”

 

CONSIGLIO COMUNALE. BANCHI DI SCANZANO AL CENTRO VUOTI

SCANZANO JONICO (MT) - Seduta del Consiglio comunale senza la presenza dei tre consiglieri del gruppo di opposizione Scanzano al centro. Perché? “Non abbiamo partecipato al Consiglio comunale – ha risposto la capogruppo Felicetta Salerno - perché la convocazione non ci è stata notificata nei termini di legge attraverso i canali ufficiali previsti, ma l’abbiamo appresa dai social network. Una modalità del genere è grave, perché mina il rispetto delle regole e il ruolo istituzionale dei Consiglieri, sminuendo l’importanza delle nostre funzioni”. Presente, invece, l’altro consigliere di opposizone, Massimo Sgrarrino.

Ma la maggioranza del sindaco Pasquale Cariello va avanti e parla, addirittura, di una “giornata storica per la città. E’ stato approvato il Bilancio consolidato dell’esercizio 2024 ed è stata data via libera a cinque nuovi regolamenti comunali segnando importanti provvedimenti per il futuro della città”.

Dopo l’approvazione del bilancio consolidato (astensione di Sgarrino) discussi 5 regolamenti.

Sul primo punto, quello riguardante i servizi pre-scuola, vigilanza in mensa, postmensa e ludoteca, è stata la Presidente dell’Assise, nonché consigliera con delega alla Cultura ed alla scuola, Maria Antonietta Casulli a relazionare. “Il servizio, concreto supporto alle famiglie, in particolare a quelle con genitori lavoratori pendolari – ha commentato la Presidente Casulli - ha un’importante funzione sociale poiché favorisce l’inclusione, garantendo pari opportunità a tutte le famiglie, anche quelle prive di reti familiari di supporto, previene situazioni di disagio (bambini lasciati incustoditi o accompagnati in modo frettoloso) e promuove l’autonomia del bambino e il suo inserimento graduale nel contesto scolastico. Questa Amministrazione - ha continuato Casulli - dimostra una peculiare e attenta sensibilità verso le esigenze delle famiglie, impegnandosi a mettere in campo ogni azione amministrativa, anche la più minuziosa, finalizzata a garantire una crescita serena, equilibrata e condivisa dell’intera comunità”. 

Il Consiglio Comunale ha approvato anche il nuovo Regolamento per la gestione e l’utilizzo degli impianti sportivi, uno strumento fondamentale per garantire un utilizzo ordinato, equo e trasparente delle strutture dedicate allo sport nel nostro territorio. Il Regolamento si pone l’obiettivo di assicurare pari opportunità di accesso a società, associazioni e cittadini, dare priorità alle attività giovanili e scolastiche, favorendo la crescita dei più giovani, valorizzare progetti inclusivi e sociali, a sostegno di chi vive situazioni di fragilità, stabilire norme chiare su manutenzione, sicurezza e responsabilità degli utilizzatori. “Abbiamo ascoltato le esigenze delle associazioni e dei cittadini per costruire uno strumento che non sia solo normativo - ha commentato il consigliere Alberto Marzano con delega allo Sport - ma anche promotore di partecipazione e crescita. Gli impianti sportivi sono il cuore pulsante della vita sociale e ora potranno essere vissuti con più ordine e con maggiori opportunità per tutti. Lo sport è un bene comune capace di unire generazioni e culture. Con questo Regolamento diamo regole chiare e trasparenti per rendere gli impianti accessibili a tutti, tutelando al tempo stesso il patrimonio della comunità”.

E’ stato dato il via libera, inoltre, all’ordinamento dei servizi e delle prestazioni sociali comunali, presentato in aula dall’Assessore per le Politiche Sociali, Vincenza Angela Natale: “Non sono atti formali ma una pronta risposta a chi vive situazioni di fragilità, disagio e marginalità – ha dichiarato l'assessore - sono previsti servizi gratuiti come il segretariato sociale, l’assistenza domiciliare e la mediazione familiare. In più - ha concluso Natale - sono previsti diversi tipi di contributi economici continuativi, per sostenere le necessità primarie, per far fronte a situazioni di particolare urgenza e per emergenze abitative. L’istruttoria prevede anche la valutazione del contesto familiare, sociale e sanitario, così da non ridurre la persona a un numero ma considerarla nella sua globalità, senza trascurare il ruolo fondamentale nella rete di sostegno delle Associazioni, del volontariato e delle cooperative sociali che, attraverso la loro presenza nel territorio, posso dare un supporto concreto nei momenti di emergenza sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento