sabato 29 novembre 2025

CARABINIERI. LA MORTE DEL MARESCIALLO MARCO LOMAGISTRO. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI TURSI (MT), SALVATORE COSMA; DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA, FRANCESCO MANCINI; DEL SINDACATO ITALIANO MILITARI

 

MESSAGGI DI CORDOGLIO PER LA MORTE DEL GIOVANE COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI TURSI, MARCO LOMAGISTRO

Oggi la nostra comunità è stata colpita da una notizia che mai avremmo voluto ricevere. Apprendiamo, con grande sconforto, della scomparsa del maresciallo Marco Lomagistro, giovane comandante della Stazione dei Carabinieri di Tursi, giunto da poco nella nostra città e già capace di farsi apprezzare per le sue doti umane, professionali e di senso del dovere verso la comunità e l'Arma dei carabinieri. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, esprimo il più sincero e affettuoso cordoglio alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

Notizie del genere lasciano sgomenti ed invitano alla riflessione sul prezioso dono della vita, sulla sua sacralità e sulla sua inalienabilità.

SALVATORE COSMA, SINDACO DI TURSI (MT)  

Profondo cordoglio e sentita vicinanza alla famiglia, nonché all’Arma dei Carabinieri e alla comunità di Tursi per la prematura scomparsa del Maresciallo Marco Lomagistro, Comandante della locale stazione dei Carabinieri. Le hanno manifestate il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, e l’intero Consiglio Provinciale. “La notizia della dipartita del Comandante Lomagistro - si legge in una nota- ha colpito duramente l’intera istituzione provinciale e la comunità, lasciando un vuoto incolmabile. Lomagistro era un punto di riferimento per la comunità di Tursi e per il territorio, un esempio di dedizione, professionalità e profondo senso del dovere. Ricorderemo per sempre il suo impegno instancabile a tutela della legalità e la sua grande umanità.

Ci stringiamo con affetto alla famiglia in questo momento di incommensurabile dolore”.

FRANCESCO MANCINI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA, E CONSIGLIO PRTOVINCIALE 

Il SIM Carabinieri, con profondo dolore e sincera commozione, si unisce al lutto che ha colpito l’Arma dei Carabinieri e l’intera comunità di Tursi (MT) per l’improvvisa scomparsa del Maresciallo Marco Lomagistro, di 31 anni, Comandante della locale Stazione Carabinieri.  l Maresciallo Lomagistro era universalmente riconosciuto come un militare esemplare, un punto di riferimento per i cittadini e un collega che incarnava quotidianamente i valori più alti dell’Istituzione, distinguendosi per dedizione, correttezza e un profondo senso del dovere. La sua scomparsa rappresenta una perdita gravissima. Il SIM Carabinieri si stringe con la massima vicinanza e affetto intorno alla famiglia del Maresciallo Lomagistro in questo momento di indicibile dolore. Il nostro cordoglio va inoltre ai suoi cari e a tutti i colleghi del Comando Provinciale di Matera, con l’impegno solenne di onorare e tenere vivo il ricordo del suo prezioso operato.

SINDACATO ITALIANO MILITARI (SIM) CARABINIERI

Nessun commento:

Posta un commento