![]() |
| BASILICATA. PEESCOPAGANO (FOTO VAL D'AGRI PRESS) |
Meteo Italia per il fine settimana che chiude il mese di novembre. Il sito specializzato 3bmeteo.com, con un articolo del meteorologo Lorenzo Bardellino, ha rese note le previsioni di domani, sabato 29, e domenica 30. Eccole.
Nel corso di sabato il vortice che ha interessato l’Italia uscirà definitivamente di scena e si sposterà sulla Penisola Balcanica. Riuscirà ancora a generare una certa variabilità al Sud, ma con fenomeni sempre più sporadici e tendenza a miglioramento. Le condizioni si presenteranno più stabili in avvio di weekend sul resto d'Italia, grazie al temporaneo rinforzo di un campo di alta pressione in estensione dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Dal Nord Atlantico, tuttavia, si avvicinerà una nuova perturbazione che nel corso di domenica raggiungerà il Nordovest e darà luogo a qualche pioggia in estensione in serata a Lombardia, ovest Emilia e alta Toscana, oltre che a tratti della Sardegna settentrionale. I fenomeni ad essa associati risulteranno un po' più frequenti sul Levante Ligure, tutto sommato deboli o anche assenti sulle altre zone. Vediamo nel dettaglio il tempo previsto:
METEO SABATO. Al Nord in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con cielo a tratti offuscato dal passaggio di velature al mattino su Nordest, Emilia Romagna e Levante Ligure. Al Centro bel tempo, generalmente soleggiato per tutta la giornata, al più poco nuvoloso in Abruzzo. Al Sud ancora un po' di variabilità su Puglia, bassa Calabria e Sicilia settentrionale con piovaschi intermittenti più frequenti sul Messinese tirrenico; poco o parzialmente nuvoloso e asciutto altrove. In Sardegna variabilità con alcune deboli piogge sul versante occidentale. Venti moderati o tesi da nordovest al Centro-Sud, in attenuazione. Temperature in calo nei minimi al Centro-Sud, ancora gelate notturne al Nord e localmente al Centro Italia, in generale ripresa nei massimi.
METEO DOMENICA. Al Nord nubi in aumento sin dal mattino al Nordovest con qualche pioggia in arrivo in Liguria, specie di Levante, in estensione entro sera a Lombardia centro-occidentale ed ovest Emilia. Fenomeni sporadici o del tutto assenti sulla pianura piemontese. Deboli nevicate in serata sulle Alpi occidentali dai 1300/1600m. Più soleggiato su Triveneto e Romagna, ma con nubi in aumento tra pomeriggio e sera. Al Centro inizialmente soleggiato, salvo addensamenti sull'alta Toscana. In giornata nubi in aumento su tutta la Toscana e in serata anche sul Lazio, con qualche pioggia sulle province settentrionali. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, pur con qualche nube sparsa su regioni tirreniche e Sicilia settentrionale. In Sardegna variabilità, con qualche pioggia sul Sassarese. Venti che tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali. Temperature in lieve calo nei massimi al Nordovest, in aumento al Sud.


Nessun commento:
Posta un commento