PREVISIONI METEO PER DOMANI E DOPODOMANI DEL SITO SPECIALIZZATO 3BMETEO.COM, A FIRMA DI CARLO MIGLIORE.
Oggi giornata di transizione per l'Italia mentre il vecchio vortice si allontana verso la Grecia ma sul nord Europa le correnti artiche hanno già conquistato Francia, Germania e Regno Unito portando temperature sotto mediae nevicate fino a bassa quota. Nel corso delle prossime 24/48h l'aria fredda associata alla saccatura artica entrerà sul Mediterraneo dal Golfo del Leone stimolando la formazione di un profondo sistema depressionario che porterà maltempo e venti forti su tutta l'Italia. Le temperature scenderanno ulteriormente e la neve potrà cadere fino a bassa quota. Vediamo la previsione per queste due giornate:
METEO GIOVEDÌ: Nord, ampie aperture al Nordovest, nuvolosità irregolare altrove con piogge e rovesci a carattere intermittente. Neve sulle Alpi tra 600/900m del mattino ai 500/700 della sera, anche sotto ai 500m la notte. Centro, instabile con rovesci e temporali, più frequenti su Lazio e Appennino ma non esclusi anche sulla Toscana. Neve dai 1300/1700m del mattino ai 1000/1500m della sera. Sud, veloci rovesci al mattino in Sardegna poi migliora. Peggiora invece su Campania, Molise e Puglia settentrionale con rovesci e temporali tra il pomeriggio e la sera. Maggiore variabilità altrove. Temperature in ulteriore calo. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari molto mossi.
METEO VENERDÌ: Nord, spiccata instabilità su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con piogge sparse e rovesci, anche abbondanti. Maggiori aperture al Nordovest. Neve sulle Alpi intorno 300/500m al mattino, localmente anche sotto ai 300m, in lieve ulteriore calo in giornata. Neve in Appennino dagli 800m. Centro, tempo perturbato con piogge e temporali anche intensi. Neve in Appennino dai 1100/1300m in calo fin sotto ai 1000m a fine giornata. Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali. Nevicate sulle cime più alte dell'Appennino campano e molisano. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Centro Nord. Venti forti ciclonici. Mari agitati.



Nessun commento:
Posta un commento