SATRIANO DI LUCANIA (PZ) – Si chiamava Gerardo Adesso, 50 anni, originario di Polla (SA), l’operaio deceduto ieri nell’ennesimo infortunio mortale sul lavoro di Basilicata. Ieri, la famiglia lo ha aspettato invano. In Basilicata, purtroppo, i dati sono impietosi: casi raddoppiati in un anno, incidenza del 25% superiore a quella nazionale. Si continua a morire, dunque, sui posti di lavoro. Adesso era impegnato in un terreno privato con i colleghi della ditta per cui lavorava nelle operazioni di taglio della legna. Sulle cause del decesso indagano i Carabinieri della locale stazione e quelli Forestali, l’Ispettorato del Lavoro e l’ASP. Ma con la rabbia, ecco anche il cordoglio.
Così, in un post sulla pagina istituzionale dell’ente, il Comune di Satriano di Lucania (PZ): “L’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la tragica morte del boscaiolo che, nella giornata odierna, ha perso la vita durante un intervento di lavoro nel territorio di Satriano.
L’intera comunità è scossa da un evento tanto drammatico quanto inatteso, che ricorda a tutti noi la fragilità della vita e il valore del lavoro svolto quotidianamente, spesso in condizioni difficili e impegnative.
Esprimiamo la nostra partecipazione e il nostro rispetto alla famiglia, originaria del Vallo di Diano, colpita da un dolore improvviso e ingiusto, e ai colleghi che oggi piangono la perdita di una persona impegnata nel proprio dovere. A loro va la nostra vicinanza più sincera, nella consapevolezza che nessuna parola può realmente colmare il vuoto lasciato da una simile tragedia”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 27 NOVEMBRE 2025
BASILICATA. INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO. UN TAGLIALEGNA HA PERSO LA VITA A SATRIANO DI LUCANIA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/basilicataincidente-mortale-sul-lavoro.html.
![]() |
| SERVIZIO FOTOGRAFICO RAINEWS.IT |




Nessun commento:
Posta un commento