martedì 25 novembre 2025

POTENZA - POLICORO (MT). APPELLO A PAPA LEONE XIV. LA BATTAGLIA PER LA SOPRAVVIVENZA DEI CENTRI DIALISI ACCREDITATI SM2: “SANTO PADRE, AIUTACI. LA NOSTRA VITA DIPENDE DALLE CURE FORNITE DA QUESTE STRUTTURE A RISCHIO CHIUSURA PER I FINANZIAMENTI INSUFFICIENTI DELLA REGIONE BASILICATA. IL 27 NOVEMBRE SCENDEREMO IN PIAZZA PER LA DISPERAZIONE”

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

A SUA SANTITÀ PAPA LEONE XIV,

VESCOVO DI ROMA E PASTORE UNIVERSALE DELLA CHIESA

OGGETTO: APPELLO URGENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLE CURE E DELLA VITA DEI PAZIENTI EMODIALIZZATI IN BASILICATA, ITALIA

Beatissimo Padre,

Le porgiamo questa lettera con il cuore colmo di angoscia e speranza, noi, i pazienti emodializzati, i loro familiari e il personale sanitario dei Centri Sm2 di Potenza e Policoro (Basilicata).

Ci rivolgiamo a Voi, Pastore di Misericordia e voce dei più fragili, a causa di un rischio imminente che minaccia la continuità di una terapia salvavita essenziale per decine di nostri fratelli e sorelle, la cui unica colpa è quella di aver bisogno di vivere.

La nostra vita dipende interamente dalle cure fornite da queste strutture, che sono ora in grave crisi. L'Assessorato alla Sanità della Regione Basilicata ha assegnato per il biennio 2025-2026 Tetti di Spesa (Budget) irrisori e manifestamente insufficienti a coprire i costi reali per garantire la dignità e l'efficacia delle cure.

Tale inadeguatezza finanziaria sta drammaticamente compromettendo l'operatività dell'unica struttura accreditata in Basilicata a fornire questo servizio vitale. La conseguenza è il rischio concreto di lasciare tanti pazienti, che non conoscono colore politico ma solo la necessità di continuare a vivere, privi dell'assistenza medica essenziale e, di fatto, condannati.

Beatissimo Padre,

Sappiamo quanto sia centrale nel Vostro Magistero il diritto alla salute e la tutela della dignità della persona umana, specialmente quando è malata e vulnerabile. Non si può permettere che considerazioni economiche prevarichino il valore sacro della vita umana. Come ci insegna il Vangelo, ogni persona, soprattutto quella sofferente, è Cristo stesso che chiede il nostro aiuto.

Vi imploriamo, in nome del Vostro instancabile impegno per i malati e per un'economia che serva l'uomo:

* Di levare la Vostra autorevole voce in favore di questi pazienti, affinché le competenti autorità politiche e sanitarie intervengano urgentemente

* Di sostenere la nostra battaglia per la vita, affinché la Basilicata possa continuare a essere una terra di cura e non di abbandono.

A testimonianza della gravità della situazione e della nostra disperazione, abbiamo indetto una manifestazione per Giovedì 27 Novembre 2025 presso il Centro Sm2 di Policoro.

Una Vostra parola, una Vostra preghiera, o un Vostro intervento risolutivo può mettere fine all'angoscia che attanaglia decine di famiglie.

In attesa di un Vostro illuminato e misericordioso accoglimento di questo appello, assicuriamo la nostra preghiera per il Vostro Ministero e porgiamo i nostri più devoti saluti e la richiesta della Vostra Santa Benedizione.

CON PROFONDA STIMA E FIDUCIA,

VITO VINCENZO BASENTINI

RESPONSABILE SM2 (A NOME DI TUTTI I PAZIENTI, FAMILIARI E PERSONALE SANITARIO)

 


Nessun commento:

Posta un commento