domenica 14 dicembre 2025

METEO ITALIA. PREVISIONI INIZIO NUOVA SETTIMANA. PERTURBAZIONE IN ARRIVO. PORTERÀ PIOGGIA E NEVE SU ALCUNE REGIONI. ECCO DOVE E QUANDO

Perturbazione atlantica in arrivo ad inizio settimana. Porterà pioggia e neve. La previsione è del sito specializzato 3bmeteo. In un articolo a firma Carlo Migliore si spiega che “il flusso atlantico sta per sferrare un primo attacco al dominio anticiclonico provando a eroderlo sul fianco occidentale. Per il momento il guasto si limiterà a interessare la Spagna ma il minimo di bassa pressione che risalirà dal nord Africa farà da apripista per un secondo vortice, più profondo che si formerà nella giornata di martedì sul settore delle Baleari. La perturbazione associata a questa bassa pressione raggiungerà anche l'Italia portando alcune piogge e delle nevicate sui settori alpini e prealpini. Contrariamente a ciò che accade per le perturbazioni atlantiche classiche questo fronte non si muoverà verso est perché sarà ancorato al minimo sulle Baleari che tenderà a sprofondare sul nord Africana da mercoledì e quindi le regioni più esposte al peggioramento resteranno quelle occidentali della Penisola”. Ecco allora che tempo avremo martedì e mercoledì. Ancora 3bmeteo.com:

“METEO MARTEDÌ: Nord, molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Nordovest con piogge diffuse e rovesci che sulla Liguria potranno assumere carattere temporalesco. Nevicate sull'arco alpino occidentale dagli 800/1000m ma nell'entroterra Ligure, specie Savonese e sul Cuneese fino a quote basse, localmente fin su fondo valle. Nubi in aumento anche su Emilia occidentale e Lombardia con pioggia e neve sulle Alpi dai 1200m. Entro sera fenomeni sparsi ma deboli anche sul Triveneto, l'Emilia orientale e la Romagna. Centro, peggiora sull'alta Toscana con rovesci sparsi in estensione tra il pomeriggio e la sera anche sul resto della regione e sul Lazio. Entro fine giornata qualche debole fenomeni in arrivo anche in Umbria e sull'Adriatico. Sud, migliora in Sardegna con ultimi piovaschi al mattino, graduale peggioramento su Sicilia e Campania con fenomeni moderati in Sicilia in estensione alla Calabria ionica e deboli sulla Campania entro sera. Altrove solo un parziale aumento delle nubi ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stabili altrove. Venti forti di Tramontana sulla Liguria, moderati con rinforzi meridionali altrove. Mari mossi o molto mossi, anche agitato il Mar Ligure al largo.

METEO MERCOLEDÌ: Nord, ancora molte nubi al mattino con piogge sparse generalmente deboli. Graduale attenuazione dei fenomeni da sud nel corso del pomeriggio. Centro, ancora qualche isolata pioggia al mattino sui settori tirrenici in rapida attenuazione, maggiori aperture sui settori adriatici. Sud, variabilità e qualche sporadico fenomeno tra Sicilia e Puglia, più asciutto altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centro Sud. Venti deboli o moderati da ESE. Mari mossi”.

 

Nessun commento:

Posta un commento