CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ) – Due truffe agli anziani in pochi giorni. L’ultima il 23 gennaio scorso. Un uomo è riuscito a farsi consegnare da un’anziana donna oggetti in oro, dopo una telefonata con una falsa notizia di incidenti e una cauzione da pagare. Solito modus operandi dei truffatori che riescono a colpire gli anziani, spacciandosi per forze dell’ordine, corrieri o avvocati. Ha dato notizia dell’accaduto il sito melandronews con un articolo di Claudio Buono.
“Questa volta però uno dei truffatori – ha si legge nel post - ha un volto, ed è ben chiaro, nella foto qui in pagina. Tanto che i familiari della vittima hanno ripreso le immagini della videosorveglianza, pubblicando sui social la foto del soggetto che è entrato a casa dell’anziana donna e ha portato via oggetti in oro per un valore importante”. Melandronews. tuttavia. ha pubblicato la foto ma con il volto oscurato del soggetto nel rispetto delle indagini e delle procedure avviate dalle forze dell’ordine per la sua individuazione: “Ovviamente, come spesso nelle note stampa ufficiali le Forze dell’Ordine ricordano alla stampa, vige la presunzione di non colpevolezza e che gli accertamenti investigativi sono stati sviluppati nella fase delle indagini preliminari in attesa di passare al vaglio giurisdizionale durante il processo, in contraddittorio con la difesa”.
Della situazione venutasi a creare in paese si è occupata anche l’amministrazione comunale che ha lanciato un allarme ai cittadini pagina Facebook dell’ente.
Il testo integrale: “In questa settimana si sono verificati due gravi episodi di truffa ai danni di persone anziane nel nostro Comune.
I responsabili si sono spacciati per Forze dell'Ordine, contattando le vittime con false notizie di incidenti, arresti o malattie improvvise di familiari, per farsi consegnare denaro e oggetti di valore.
ATTENZIONE: È UN INGANNO
Le vere Forze dell'Ordine:
Non chiedono soldi per telefono o
a domicilio
Non mandano persone a ritirare
denaro
Non risolvono problemi in questo
modo
In caso di chiamate o visite sospette:
Riattacca subito
Non fornire dati personali
Non aprire la porta
Chiama immediatamente il 112
Invitiamo familiari, amici e vicini di casa a informare soprattutto gli anziani.
Condividere questo messaggio può evitare nuove truffe.
La sicurezza della nostra comunità dipende da tutti.
COMUNE DI CASTELLUCCIO INFERIORE”.
![]() |
| FOTO MELANDRONEWS.IT |


Nessun commento:
Posta un commento