lunedì 26 gennaio 2026

LA TRAGEDIA NELLA TRAGEDIA DI ANGUILLARA (ROMA). I LEGAMI CON LA BASILICATA. PASQUALE CARLOMAGNO, PADRE DI CLAUDIO, REO CONFESSO DEL FEMMINICIDIO DI FEDERICA TORZULLO, ERA ORIGINARIO DELLA NOSTRA REGIONE. COME LA FAMIGLIA TORZULLO. MARIA MESSENIO, LA MADRE DI CLAUDIO, ERA ORIGINARIA DELLA PUGLIA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

 

MARIA MESSENIO E PASQUALE CARLOMAGNO
Pasquale Carlomagno, padre di Claudio, reo confesso del femminicidio di Federica Torzullo, ha origini lucane. La sua famiglia, infatti, era originaria di Lagonegro (PZ). Maria Messenio, invece, la madre di Claudio, è originaria di Altamura (BA).

I due coniugi sono stati trovati impiccati nella villetta in cui abitavano il 24 gennaio scorso. Il figlio ha saputo in carcere, a Civitavecchia, della tragedia della morte dei genitori nella tragedia del delitto di Federica, di cui egli è accusato. Da allora, si è saputo, è sorvegliato a vista.

Maria Messenio, 65 anni, ex poliziotta, era assessora alla sicurezza del Comune di Anguillara fino a quando si è dimessa dopo il ritrovamento del corpo della nuora e l'arresto del figlio.

Pasquale Carlomagno, 69 anni, era titolare di una ditta di scavi e movimentazione terra, la Carlomagno srl, con cui lavorava Claudio. Secondo le prime indagini condotte dagli investigatori non ci sarebbero dubbi sul duplice suicidio ma la procura di Civitavecchia avrebbe disposto l’autopsia sui corpi della coppia. Nella loro casa gli inquirenti hanno trovato una lettera indirizzata al loro altro figlio, Davide, spiegandogli le ragioni del loro gesto.

“Questa vicenda dimostra più che mai che anche i familiari di chi commette un reato così grave sono vittime, vittime di un crimine le cui conseguenze si estendono dolorosamente anche a chi non ne ha alcuna responsabilità, una catabasi, una discesa agli inferi che i signori Carlomagno non sono riusciti tragicamente a sopportare”, ha dichiarato l’avvocato Andrea Miroli, difensore di Claudio Carlomagno.

Ricordiamo che anche Federica Torzullo, uccisa tra l8 ed il 9 gennaio scorsi, aveva forti legami con la Basilicata ed in particolare a Gallicchio e Sant’Arcangelo, i due centri in provincia di Potenza dove lavora suo zio Raffaele, medico di famiglia, ed in cui spesso si recava la 41enne uccisa il giorno prima di un suo ennesimo viaggio nella nostra regione per partecipare ad una festa di battesimo.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 24 GENNAIO 2026

FEMMINICIDIO FEDERICA TORZULLO. TROVATI MORTI I GENITORI DEL MARITO CLAUDIO CARLOMAGNO. IPOTESI SUICIDIO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/femminicidio-federica-torzullo-trovati.html


Nessun commento:

Posta un commento