domenica 25 gennaio 2026

METEO ITALIA. FREQUENTE MALTEMPO E NEVE A BASSA QUOTA NELLA PROSSIMA SETTIMANA. PERTURBAZIONI IN TRANSITO. LE REGIONI PIU’ COLPITE. LEGGI GLI ULTIMI AGGIORANAMENTI

 

LE PREVISIONI METEO PER LA PROSSIMA SETTIMANA DEL SITO SPECIALIZZATO 3BMETEO.COM IN UN ARTICOLO DI LORENZO BARDELLINO

METEO LUNEDI'. Al Nord residue piogge al mattino al Nordest, in esaurimento. Schiarite altrove, intervallate da foschie dense e banchi di nebbia in pianura, in diradamento diurno. Al Centro al mattino variabile sulle tirreniche con piovaschi, in esaurimento dal pomeriggio con ampie schiarite. Più soleggiato sin da inizio giornata sulle adriatiche, ma con nubi in aumento in serata. Al Sud piogge e rovesci su regioni tirreniche e Sicilia, anche temporaleschi nel pomeriggio tra Campania e alta Calabria, più soleggiato e asciutto su adriatiche e ioniche. In serata fenomeni in attenuazione sulle tirreniche peninsulari. In Sardegna instabile sul versante occidentale con piogge e rovesci in attenuazione in giornata. Venti tesi o forti da ovest-nordovest. Temperature in calo al Sud.

METEO MARTEDI'. Al Nord inizialmente soleggiato, ma con banchi di nebbia in pianura e nubi già in aumento al Nordovest. Dal pomeriggio prime piogge al Nordovest, in intensificazione e in estensione in serata a Lombardia, Emilia e debolmente al Triveneto. Neve sulle Alpi dai 600/800m, a tratti a quote inferiori in serata in Piemonte. Al Centro soleggiato o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento dal pomeriggio in Toscana, dove compariranno le prime piogge in intensificazione in serata. Neve sull'Appennino dai 1100m. Al Sud tempo stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso. In Sardegna peggiora dal pomeriggio con piogge e rovesci più frequenti sul versante occidentale. Venti residui da nordovest al Sud, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali al Centro-Nord e a rinforzare. Temperature in calo al Nordovest, in lieve aumento al Centro-Sud.

METEO MERCOLEDI'. Al Nord maltempo con piogge e rovesci diffusi, più frequenti e abbondanti al Nordest, specie a ridosso dell'arco alpino. Neve dai 600/800m in rialzo in giornata, ma fino al mattino neve fino a quote basse al Nordovest, a tratti anche in pianura sul basso Piemonte. Fenomeni in attenuazione in serata a partire dal Nordovest. Al Centro maltempo su regioni tirreniche e Umbria con piogge e rovesci che tenderanno ad attenuarsi in serata. Piogge più sporadiche sul versante adriatico, in attenuazione in giornata con schiarite in arrivo. Neve in calo fino a 1100/1300m in serata. Al Sud piogge su Campania e ovest Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Salento nel corso della giornata. Più soleggiato e asciutto sul resto della Puglia. In Sardegna instabile sul versante occidentale con piogge e rovesci in attenuazione in serata. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest. Temperature in calo al Nord.

TENDENZA SUCCESSIVA. Giovedì ancora instabile su isole maggiori e regioni tirreniche meridionali, migliora sul resto d'Italia. Venerdì nuovo peggioramento su ovest Alpi, Centro-Sud (specie versante tirrenico), isole maggiori. Nel weekend possibile nuova intensa perturbazione atlantica con peggioramento generalizzato, da confermare.

Nessun commento:

Posta un commento