DA DONATORE CON 26 DONAZIONI IN “CARRIERA” SINO ALLO STOP PER MOTIVI DI FORZA MAGGIORE E DA MEDICO CHE “STRESSA” I SUOI PAZIENTI A DONARE IL LORO SANGUE NON POTEVO NON OCCUPARMI OGGI DELLA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE. QUEST’ANNO, TRA L'ALTRO, L’OMS AVEVA SCELTO L’ITALIA PER OSPITARE LA MANIFESTAZIONE MONDIALE, CHE È STATA RINVIATA AL 2021, SEMPRE NEL NOSTRO PAESE, A CAUSA DELLA PANDEMIA DA CORONAVIRUS. PER L'OCCASIONE, TUTTAVIA, IL CENTRO NAZIONALE SANGUE (CNS) HA ORGANIZZATO UNA CAMPAGNA REALIZZATA APPOSITAMENTE PER I SOCIAL NETWORK DAL TITOLO “IN OGNI GOCCIA C’È UNA STORIA. LA NOSTRA”
IL POST INTEGRALE DI MINISTERO DELLA SALUTE E CNS
“IN OGNI GOCCIA C’È UNA STORIA. LA NOSTRA”
CAMPAGNA PER LA DONAZIONE DEL SANGUE 2020
Ogni anno il 14 giugno i paesi nel mondo, su impulso dell’Oms, celebrano il World Blood Donor Day. L’evento serve a ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro "dono salvavita", e per far crescere la consapevolezza della necessità di donazioni di sangue regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei prodotti derivati per i pazienti che ne hanno bisogno. Quest’anno in occasione della giornata il Centro nazionale sangue (Cns) ha organizzato una campagna realizzata appositamente per i social network.
Le cifre 2019
- i donatori
di sangue sono stati 1.683.470,
stabili rispetto al 2018
- i nuovi
donatori sono poco più di 362mila,
in calo del 2,3%
- il 92% del
totale è rappresentato da donatori
iscritti alle associazioni di volontari
- le donne
sono 538.386 (il
32%).
- I donatori
tra
i 18 e i 25 anni
sono 213.422 (+1,6%)
un aumento che inverte una tendenza al ribasso che durava dal 2013.
Il Centro nazionale sangue ha scelto per l’anno 2020 da un lato di ringraziare il donatore di sangue per il suo contributo alla comunità, un contributo che non è venuto meno neanche durante l’emergenza causata dalla diffusione pandemica del Covid-19 e che al contrario ha avvicinato tante persone alla cultura del dono. Dall’altro ha deciso di accodarsi alla campagna mondiale dell’Oms che ha scelto come tema Safe blood saves lives e come slogan Give blood and make the world a healthier place, uno slogan che punta sulla doppia importanza della donazione di sangue, un gesto destinato a salvare la vita degli altri ma anche, grazie agli esami medici a cui sono sottoposti i donatori, un modo per tenere sotto controllo la propria salute.
Lo slogan scelto per la campagna in Italia è quindi “In ogni goccia c’è una storia. La nostra”, che vuole sottolineare come dietro un piccolo gesto ci sia in realtà qualcosa di grande. L’headline “Lo fai per la comunità. Lo fai per te stesso” è un richiamo allo slogan adottato dall’Oms per la campagna globale.
Target
La campagna è dedicata alla platea di persone che, sensibilizzata al tema solidaristico dall’emergenza sanitaria che il nostro paese ha dovuto affrontare, ha deciso di dare un proprio contributo nei mesi precedenti avvicinandosi alla cultura del dono, per fare in modo che il loro non resti un gesto isolato e legato unicamente alla situazione contingente.
Messaggi
- Celebrare
e ringraziare le
persone che donano sangue e incoraggiare chi lo ha fatto, anche per
la prima volta durante l’emergenza Covid, a continuare a farlo.
- Aumentare la
consapevolezza che la donazione di sangue è una
azione altruistica che
dà benefici a tutta la società e che adeguate scorte di sangue
possono essere assicurate solo attraverso donazioni volontarie e non
remunerate.
- Sottolineare
la necessità di un
impegno periodico alla donazione per
riuscire a mantenere una disponibilità adeguata di sangue ed
emocomponenti e a contribuire all’autosufficienza nazionale.
- Attirare
l’attenzione sulla donazione di sangue e plasma come espressione
della partecipazione di una comunità al sistema sanitario, visto
che le terapie
trasfusionali curano
migliaia di pazienti ogni giorno.
- Promuovere i
valori della comunità dei donatori di sangue per aumentare la
solidarietà e
la coesione
sociale,
e per incoraggiare le persone ad aver cura le une delle altre.
- Promuovere
la collaborazione
internazionale e
assicurare la diffusione e il consenso sui principi della donazione
non remunerata, aumentando allo stesso tempo la sicurezza e la
disponibilità del sangue.
- Promuovere i
corretti
stili di vita e
l’attenzione alla propria salute che sono condizioni necessarie
per potersi avvicinare alla donazione.
La campagna si basa su una serie di infografiche video, meme e gif animate studiati appositamente per i social.
Guarda le Infografiche:
Nessun commento:
Posta un commento