mercoledì 31 agosto 2022

CORONAVIRUS BASILICATA. I LUCANI POSITIVI SONO 6.928, QUATTRODICI GIORNI FA ERANO 8.417

 NESSUN DECESSO DA 16 GIORNI. DI SEGUITO TUTTI GLI ALTRI DATI DEL BOLLETTINO ODIERNO E DEI COMUNI DELL'AREA JONICA E DI QUELLA SINNICA A CONFRONTO CON I NUMERI DI IERI    

I dati forniti oggi dalla task force anti covid-19 della Regione Basilicata: rapporto tra tamponi positivi/tamponi totali (Indice di positività, IP) al 23,8%, al fronte del 28,5% di 24 ore fa. Ed è sempre molto larga la “forbice” con quello nazionale, oggi al 13%. Ma ecco gli altri numeri. Positivi 249 (- 192); tamponi totali 1.045 (- 500). Ed è salito a 44 (+ 1) il numero dei ricoverati: 23 nell’ospedale San Carlo di Potenza, di cui zero in terapia intensiva, e 21 nel Madonna delle Grazie di Matera, di cui 1 in terapia intensiva. Nel report di oggi nessun decesso. E siamo a 16 giorni consecutivi. Capitolo guarigioni. In seguito a revisione e riallineamento dei dati nella piattaforma COVID-19 della Regione Basilicata, se ne registrano, con il bollettino odierno, 120 relative al periodo antecedente, che si sommano alle 329 odierne in residenti, per un totale di 449 guarigioni. I positivi totali, pertanto, sono in discesa 6.928 rispetto ai 7.148 di ieri.

E QUESTI SONO I CASI DEI COMUNI DEL METAPONTINO E DELLA VALLE DEL SINNI, RIPORTATI IN ORDINE ALFABETICO E CON IL RAFFRONTO CON QUELLI DI 24 ORE FA: 2 BERNALDA (- 2), ZERO COLOBRARO, 2 MONTALBANO JONICO (- 2), ZERO NOVA SIRI (- 5), 5 PISTICCI (- 4), 7 POLICORO (- 2), ZERO ROTONDELLA (- 3), ZERO SAN GIORGIO LUCANO (- 2), 3 SCANZANO JONICO (- 2), ZERO TURSI (. 3), ZERO VALSINNI.

ESTATE 2022: MA QUANTE MISS! ANCHE FRANCESCA PIA NUBILE PARTECIPERA’ ALLA FINALE NAZIONALE DI MISS PRINCIPESSA D’EUROPA

 IL “VISTO” PER RIMINI, DALL’11 AL 15 SETTEMBRE PROSSIMI, E’ STATO OTTENUTO DALLA REGINETTA DI BELLEZZA LUCANA NELLA FINALE REGIONALE DI PUGLIA E BASILICATA SVOLTASI A POLICORO. LA NOTIZIA FORNITACI DALLA TALENT SCOUT SILVIA PETRONE E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

MISS FRANCESCA PIA NUBILE, A DX

“Attualmente sono al quarto anno di ragioneria, vorrei proseguire i miei studi e laurearmi. Mi reputo una persona determinata, socievole, estroversa e ambiziosa. Uno dei miei sogni è quello di diventare una modella professionista e toccare con mano il settore moda”. Così si presenta al pubblico Francesca Pia Nubile, 18 anni, residente a Ferrandina, dopo aver ottenuto il “visto” per la sua partecipazione alla finale nazionale del Concorso di bellezza Miss principessa d’Europa. Manifestazione in programma dall’11 al 15 settembre prossimi a Rimini. Il “pass” per l’Emilia Romagna è stato ottenuto dalla concorrente lucana al termine della finale interregionale di Puglia e Basilicata svoltasi al lido La playa, sul lungomare di Policoro. Silvia Petrone, talent scout e conduttrice dell’evento, ha reso nota la notizia. La miss di Ferrandina, però, lo ricordiamo, per accedere alla finalissima del Concorso, madrina Valeria Marini, dovrà superare la concorrenza di altre 100 bellezze provenienti da tutta Italia.  

COLOBRARO. VENERDÌ 2 SETTEMBRE ULTIMI SPETTACOLI DEL “SOGNO DI UNA NOTTE A QUEL PAESE”

 L’INVITO DEL COMUNE DELLA VALLE DEL SINNI: “APPROFITTANE PER PARTECIPARE ALL’EVENTO PIU’ COINVOLGENTE DELL’ESTATE LUCANA”. LA NOTIZIA È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

FONTE COMUNE DI COLOBRARO

Tremila amuleti, sinora, per tenere lontano il malocchio e ingraziarsi la fortuna distribuiti a quanti in questo mese di agosto si sono recati a Colobraro, noto come il “Paese della iella”, per assistere allo spettacolo di animazione teatrale ”Sogno di una notte a quel Paese”. Dopo due anni di stop causato dalla pandemia sono tornate le repliche settimanali, il venerdì e la domenica. Le ultime si terranno il 2 settembre prossimo, dalle ore 18.30; 20.30 e 22.30. Le attività di animazione culturale, lo ricordiamo, sono legate al “macro-attrattore sul magico e fantastico” – riconosciuto come tale da Regione Basilicata e Apt - che culminano con il percorso teatrale. Fattucchiere, indovini, monacelli e altre figure della tradizione attendono il visitatore per portarlo nella dimensione della magia, del “non è vero ma ci credo”, tra racconti e suggestioni che parlano di “affascini” e “malocchi”. Protagonisti del percorso gli attori, per gran parte giovani, della compagnia amatoriale “Sognando il Magico Paese”, guidati dall’attore e regista Giuseppe Ranoia. Spazio anche alla musica, con esibizioni e spettacoli di danze e ballate su note e movenze di pizziche, tarantolate e masciare. ”Il contest – ha spiegato il direttore organizzativo Andrea Bernardo, vicesindaco e inventore dell’evento, giunto alla 12/a edizione – comprende anche un Percorso emozionale e museale, guidato e con attività di animazione culturale, che si dipanerà attraverso pregiati beni architettonici (Castello, Convento, Palazzo Esposizioni) dove sono allocati vari musei: demo-etno-antropologico (Dea), della Civiltà Contadina, dell’olio, e poi la Casa Contadina e la mostra fotografica ‘Con gli Occhi della Memoria’. che ripercorre la venuta dell’etnologo Ernesto De Martino in Basilicata, per arrivare sino ad oggi”. Venerdì prossimo, quindi, ultime repliche: approfittatene!

NOSCORIE TRISAIA E MED NO TRIV: “IL GAS GRATIS DELLA REGIONE BASILICATA È SOLO UNO SCONTO IN BOLLETTA ANCORA NON ATTUATO”

“UNA BOLLA MEDIATICA NAZIONALE DEI PARTITI DELLE TRIVELLE CHE VOGLIONO TRIVELLARE IN TERRA E MARE. ALLA FINE, QUANDO LA BOLLA ESPLODERÀ, I CITTADINI SI RENDERANNO CONTO CHE DI GRATIS REALE CI SARÀ SOLO LA PUZZA DELL’IDROGENO SOLFORATO”. DI SEGUITO L’ANALISI DELLE DUE ASSOCIAZIONI ECOLOGISTE 

GLI APPELLI NO TRIVELLE DI 6 ANNI FA DI FDI, FI, LEGA (FOTO TODAY.IT)

FONTE NOSCORIE TRISAIA E MED NON TRIV

SCONTO GAS BASILICATA: UNA BOLLA MEDIATICA NAZIONALE DEI PARTITI DELLE TRIVELLE

Dopo aver condotto l ‘Italia in una guerra che ha prodotto una speculazione energetica sulle bollette senza precedenti portandoci al razionamento della materia prima che genererà il fallimento di migliaia di aziende con milioni di disoccupati, partiti e personaggi politici sostenitori delle trivelle italiane rilanciano la bolla mediatica dello sconto gas in bolletta lucano (mediaticamente per alcune testate diventato gas gratis).

Renzi di Italia viva afferma che dire si agli impianti (trivelle) serve e Calenda di Azione vorrebbe trivellare la Basilicata con l’apertura di pozzi in stile "Sblocca Italia" voluto dal governo Renzi in passato e nuovi pozzi nei mari italiani (vedi ultime dichiarazioni sul Quotidiano). L’elenco comunque è lungo, variegato e bipartisan viste le ultime dichiarazioni di altri esponenti di governo e di diversi partiti.

Perché è una bolla mediatica?

È una bolla mediatica perché strumentalizza il concetto di "gas gratis", in quanto in realtà e solo uno sconto in bolletta (ancora non attuato) di durata limitata e a scalare nel tempo. Secondo la dotazione finanziaria stanziata dalla Regione Basilicata (60 Mil per il 2022 e 200 Mil per il 23/24) se dividiamo per le 238.000 famiglie lucane e consideriamo i consumi medi le famiglie allacciate alla rete metano potrebbero ricevere dai 60 ai 40 euro al mese di sconto in bolletta, sconto che varia a seconda delle singole utenze (non è uguale per tutti). Lo sconto è stato finanziato solo per tre anni e non è chiaro ancora come potranno usufruirne le famiglie senza rete metano. La misura sarà condizionata dalle estrazioni, se per un motivo qualsiasi (anche giudiziario previsto dal contratto) si dovesse bloccare il centro oli o l’estrazione il fondo non sarà erogato.

Il primo sconto in bolletta sarà diminuito nel tempo del 10% ogni anno fino al 30% e il calcolo partirà dal consumo precedente registrato in bolletta per il precedente anno per poi scalare del 30% nei tre anni successivi, per ironia della sorte chi ha risparmiato nel 2021 prenderà meno di chi non lo ha fatto (la misura pertanto risulta poco equa). Ovviamente senza valutare e calcolare i danni ad acqua, salute, ambiente ed economie locali. 

Giornalisti e politici più attenti avrebbero guardato i dati Istat, Svimez, i dati della Vis (valutazione impatto sanitario) che sono impietosi proprio nelle zone estrattive, senza tener conto dell'enorme quantità di rifiuti prodotti al giorno (difficili da trattare  e smaltire) e delle inchieste giudiziarie ancora in corso in tema di rifiuti petroliferi e petrolio. Lo sconto in bolletta ci ricorda la vecchia card carburanti (finita nel dimenticatoio dopo poco tempo).

Altre regioni come il Lazio hanno fatto prima e in modo immediato direttamente sulle buste paga e sulle bollette e senza lasciar trivellare il proprio sottosuolo.Per i redditi imponibili (senza calcolo Isee) fino ai 35/40.000 euro (redditi abbastanza alti) prevede un bonus energia da 300 eu a componente nucleo famigliare detratti direttamente dalle tasse regionali in busta paga.  La restante parte del bonus invece, prevede di agevolare un pubblico più vasto di cittadini con il blocco dell’aumento delle tasse in bolletta. La misura prevede di coprire circa l ‘80% degli utenti. https://luce-gas.it/attualità/bonus-energia-regione-lazio

Quanto valgono le trivelle italiane?

Le trivelle italiane sono quelle che costano meno e rendono di più agli azionisti con le royalites più basse del mondo e senza tante regole stringenti nazionali in termini ambientali (Basilicata docet). Anche volendo trivellare tutto il sottosuolo italiano mettendo a rischio l’acqua che produce vita e cibo e trivellando i nostri mari non si risolverebbe il problema energetico nazionale in quanto le riserve  stimate non ci permetterebbero  autonomia sufficiente per il  futuro (analisi e dati sono reperibili sul sito del Mite ,a fronte di un consumo italiano di circa 70 miliardi di smc/anno )

Lo stesso mercato e le privatizzazioni non permetterebbero di abbassare il costo della bolletta (vedi le quotazioni del gas sulla borsa olandese), allo stato attuale il governo non è stato neanche capace di tassare gli extraprofitti delle compagnie energetiche, figuriamoci se lasciamo trivellare il territorio con le stesse regole.

Anche se siamo in campagna elettorale dove tutto è utilizzato per fini elettorali ci saremmo aspettati un minimo di coerenza e corretta informazione con i dati istituzionali e le risorse messe a disposizione, il gas gratis è solo uno sconto in bolletta. Alla fine, comunque, quando la bolla esploderà, i cittadini si renderanno conto che di gratis reale ci sarà solo la puzza dell’idrogeno solforato.

POLICORO. SCREENING OCULISTICI GRATUITI DOMANI, IN PIAZZA DANTE

I CONTROLLI SONO EFFETTUATI NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE CON GLI ORARI DEGLI SCREENING 

Tour itinerante promosso da UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) e IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) Italia Onlus.
Screening oculistici gratuiti a bordo dell’unità mobile oftalmica nell’ambito della campagna Nazionale “La prevenzione non va in vacanza” e riscoperta degli altri sensi sul bus del Polo Tattile Itinerante, proveniente da Catania.
Policoro, 1 settembre, piazza Dante, ore 10 /13.30 e 15.30 /19.

Il tour è organizzato in occasione del 70° anniversario della nascita della sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Potenza e il 55° della sezione di Matera.

Il tour proseguirà il 2 settembre a Ferrandina, in piazza Plebiscito; e il giorno successivo a Matera, in piazza San Francesco.

MONTALBANO JONICO. AL RICERCATORE LUCANO GIANLUIGI ALBANO IL PREMIO FLAVIO BONATI 2022

L’AMBITO RICONOSCIMENTO VIENE ASSEGNATO OGNI DUE ANNI AL MIGLIOR RICERCATORE ITALIANO UNDER 35 NEL CAMPO DELLA CHIMICA ORGANOMETALLICA. I COMPLIMENTI AL BRILLANTE CONCITTADINO DEL SINACO PIERO MARRESE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE 

GIANLUIGI ALBANO CON LA PERGAMENA DEL PREMIO FLAVIO BONATI 2022

“Allora eccoci qua!!! Ho appena ricevuto all’ICCC 2022 (l’evento organizzato dalla Società chimica italiana (SCI) riunisce la comunità mondiale di questa materia, ndd) il "Premio Flavio Bonati 2022" della Società Chimica Italiana, come miglior ricercatore italiano under 35 nel campo della Chimica Organometallica. Orgoglioso di un così grande riconoscimento!” Così, su Twitter, Gianluigi Albano, chimico organico nato a Montalbano Jonico, con un percorso di ricerca svolto prima al Dipartimento di Chimica e chimica industriale dell’Università di Pisa ed ora nell’Università Aldo Moro di Bari, ha reso noto di aver ottenuto a Rimini, in occasione della 44th International Conference on Coordination Chemistry, l’ambito riconoscimento. Il premio Bonati, infatti, viene conferito dalla SCI a un giovane ricercatore di età inferiore ai 35 anni ed è costituito da una pergamena in cui è riportata la motivazione, e da una somma in denaro. “Desidero ringraziare – ha scritto Gianluigi sulla sua pagina Facebook - tutti i supervisors che mi hanno guidato e consigliato in questi anni, nonché tutti i colleghi con cui ho condiviso gioie e dolori del lavoro sperimentale in laboratorio. E un grazie di cuore a tutte le persone a me care, che mi hanno supportato e sopportato in tutti questi anni!” Ed il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese, ha fatto i “complimenti al nostro brillante concittadino e apprezzato chimico Gianluigi Albano per la sua brillante carriera, impreziosita da un nuovo e prestigioso riconoscimento. A Gianluigi ed alla sua famiglia rivolgo il mio personale plauso insieme a quello di tutta la comunità montalbanese affinché possa raggiungere ulteriori e prestigiosi traguardi”.