martedì 17 gennaio 2023

POLICORO. PIZZA, AMORE MIO! UN SUCCESSO IL PRIMO PIZZA DAY DI BASILICATA

PREMIO ALLA CARRIERA AD ANNA CATALDO, DE LA RUOTA, DI TINCHI, ATTIVA NEL SETTORE DA DA 60 ANNI. COINVOLGENTI GLI INTERVENTI DEL BRAND AMBASSADOR LUCIANO SORBILLO E DEL DOCENTE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI MARCONIA, ANTONIO MALVASI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE  

LA PREMIAZIONE DELLA MAESTRA PIZZAIOLA ANNA CATALDO

ANTONIO MALVASI, A SX, CON LUCIANO SORBILLO

LUCIANO SORBILLO E LA SUA PIZZA

ANTONIO MALVASI

IL PIZZA DAY DI POLICORO

LO STAFF DI OMNIARREDI DEL PIZZA DY 2023
TARGA RICORDO A PIETRO CALANDRIELLO, SLOOW FOOD MAGNA GRECIA
TARGA RICORDO A MASSIMO DE SALVO, AZIENDA DERADO
TARGA RICORDO AI GIOVANI DI PIZZA STOP
 
FOTO PIZZA DAY BASILICATA

FONTE OMNIARREDI POLICORO

Si è volta nella giornata del 16 gennaio, presso la sede di Omniarredi di Policoro, il 1° Pizza Day Basilicata, in occasione della Vigilia della giornata internazionale della pizza. L’appuntamento ha visto il coinvolgimento del famoso pizzaiolo Luciano Sorbillo, brand ambassador della pizza napoletana nel mondo e personaggio televisivo, che ha parlato della storia della sua famiglia, del nuovo concetto della pizza e soprattutto ha mostrato come da un semplice panetto di pizza si possono realizzare ben tre piatti.

Coinvolgente è stato l’intervento del professor Antonio Malvasi, docente dell’istituto alberghiero di Marconia, che ha trattato degli interessanti aspetti inerenti l’assaggio sensoriale della pizza, sviscerando quali sono i pregi e i difetti del "piatto", e concludendo con un’interpretazione del regolamento comunitario sulla Pizza napoletana.

Durante la giornata i partecipanti sono stati coinvolti nell’assaggio di diverse pizze dalle differenti consistenze e topping realizzate da alcuni pizzaioli del territorio sotto la regia del maestro Sorbillo.

Commovente è stata la premiazione della signora Anna Cataldo, titolare della storica pizzeria La Ruota, prima con sede a Pisticci ed oggi a Tinchi, che ha ricevuto dal sindaco di Policoro, Enrico Bianco, e dallo stesso Sorbillo, il premio alla carriera per la sua laboriosità, serietà e dedizione al mondo della pizza. L'impegno dell’inossidabile pizzaiola è profuso da circa 60 anni donando ricordi sensoriali di pizze e caldi panzerotti a tante generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento