SONO BEN 80 I SITI DA VISITARE: PALAZZI STORICI, AREE ARCHEOLOGICHE, CHIESE, LUOGHI DI LAVORO, LABORATORI ARTIGIANALI, AREE NATURALISTICHE E TANTO ALTRO ANCORA. DI SEGUITO LA NOTIZIA CON LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE A TUTTI GLI INDIRIZZI IN ELENCO
FOTO VIAGGIANDO-ITALIA.IT |
MATERA |
POLICORO. IL PALAZZO BARONALE |
TURSI. LA RABATANA |
SCANZANO JONICO. LA TORRE SARACENA |
FONTE FAI.IT
XXXI EDIZIONE DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno pubblicate su questo sito dal 16 marzo).
Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".
La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.
FONTE FAI BASILICATA FACEBOOK
Grazie alle Capo Delegazione e alle Delegate per la COMUNICAZIONE Eva Bonitatibus (Delegazione FAI di Potenza), Giorgia Disummo (Delegazione FAI della Costa Jonica), Liliana Riccardi (Delegazione FAI di Matera), Carmela Santangelo (Delegazione FAI di Tricarico e della Lucania Interna), Daniela Venosa (Delegazione FAI del Vulture Melfese e Alto Bradano) per quanto hanno fatto finora e per quello che faremo insieme nei prossimi giorni per la comunicazione e le informazioni sulle Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo.
Tutte le
aperture straordinarie in Basilicata sono accessibili cliccando sul seguente
link https://fondoambiente.it/.../giornate.../i-luoghi-aperti/... .
Nessun commento:
Posta un commento