Visualizzazioni totali

lunedì 20 marzo 2023

LA BELLEZZA DELLA BASILICATA IN MOSTRA NELLE GIORNATE FAI (FONDO AMBIENTE ITALIANO) DI PRIMAVERA IL 25 E IL 26 MARZO PROSSIMI

SONO BEN 80 I SITI DA VISITARE: PALAZZI STORICI, AREE ARCHEOLOGICHE, CHIESE, LUOGHI DI LAVORO, LABORATORI ARTIGIANALI, AREE NATURALISTICHE E TANTO ALTRO ANCORA. DI SEGUITO LA NOTIZIA CON LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE A TUTTI GLI INDIRIZZI IN ELENCO 

FOTO VIAGGIANDO-ITALIA.IT

MATERA

POLICORO. IL PALAZZO BARONALE

TURSI. LA RABATANA

SCANZANO JONICO. LA TORRE SARACENA

FONTE FAI.IT

XXXI EDIZIONE DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno pubblicate su questo sito dal 16 marzo).

Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".

La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.


FONTE FAI BASILICATA FACEBOOK

🧡Grazie alle Capo Delegazione e alle Delegate per la COMUNICAZIONE Eva Bonitatibus (Delegazione FAI di Potenza), Giorgia Disummo (Delegazione FAI della Costa Jonica), Liliana Riccardi (Delegazione FAI di Matera), Carmela Santangelo (Delegazione FAI di Tricarico e della Lucania Interna), Daniela Venosa (Delegazione FAI del Vulture Melfese e Alto Bradano) per quanto hanno fatto finora e per quello che faremo insieme nei prossimi giorni per la comunicazione e le informazioni sulle Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo.

‼️Tutte le aperture straordinarie in Basilicata sono accessibili cliccando sul seguente link https://fondoambiente.it/.../giornate.../i-luoghi-aperti/... .

Nessun commento:

Posta un commento