Visualizzazioni totali

mercoledì 30 novembre 2022

REGIONE BASILICATA. DAL 5 DICEMBRE AL VIA LE DOMANDE PER IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER I CITTADINI NON SERVITI DALLA RETE DEL METANO. CI SONO 88 - 90 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE!

TUTTO QUEL CHE C’È DA SAPERE: CHI PUÒ ACCEDERE AI BENEFICI? CHI SONO I BENEFICIARI? QUANDO PARTE E QUANDO SCADE IL BANDO? COME FUNZIONA? QUANDO VENGONO EROGATE LE RISORSE? QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMESSI? CHI HA GIÀ UN IMPIANTO FV PUÒ ACCEDERE AL BANDO? QUALE ASSICURAZIONE È RICHIESTA? QUANTO DURANO I BENEFICI? IL BANDO È CUMULABILE CON GLI INCENTIVI STATALI? DI SEGUITO LE RISPOSTE PER VOI 



FONTE BASILICATA NEX GENERATION

DAL 5 DICEMBRE POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER BANDO “NON METANIZZATI”

🟢 BANDO NON METANIZZATI: ECCO CHI POTRA' RICHIEDERE IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO 🟢

Dal 5 dicembre chi non è allacciato al metano potrà chiedere il contributo a fondo perduto per usufruire energia da fonti rinnovabili.

Qui 👇 tutti i chiarimenti 👇

📍Chi può accedere ai benefici?

Tutti coloro che non hanno un PDR attivo (contatore gas metano) e che sono titolari di un contratto di energia elettrica a uso domestico.

📍Chi sono i beneficiari?

Tutti i proprietari, comproprietari o titolari di usufrutto di unità immobiliari ubicate nel territorio della Regione Basilicata e utilizzate come residenza anagrafica.

📍Quando parte il bando?

 Il 5 dicembre 2022.

📍Quando scade il bando?

Il 31 dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate per l'esercizio  2022-2023 pari a 49 milioni.

📍Come funziona?

Le risorse vengono prenotate dall’operatore per nome e per conto del Beneficiario, indicando la tipologia di intervento.

📍Quando vengono erogate le risorse?

Dopo 120 giorni dalla presentazione della domanda di erogazione del contributo, che può essere effettuata sia dal beneficiario che dall’operatore economico.

📍Quali sono gli interventi ammessi?

Fotovoltaico o microeolico, per una potenza non inferiore a 3KW, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Impianto di accumulo, per una capacità non inferiore a 4,5 KWh, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Solare termico, senza limiti di KW, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Pompa di calore, se già presente un impianto fotovoltaico, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Pompa di calore e impianto fotovoltaico o microeolico (minimo 3 KW), per un finanziamento fino a 7.500 euro. Fotovoltaico o microeolico o accumulo, esclusivamente per parti comuni condominiali, per un finanziamento fino a 10.000 euro (nessun condomino deve avere PDR attivo).

📍Chi ha già un impianto FV può accedere al bando?

Sì, la potenza minima dell'impianto deve essere da 3 kW e la potenza incrementata deve essere minore o uguale della potenza impegnata al contatore.

📍Quale assicurazione è richiesta?

Quella prevista dall'avviso, dalla durata decennale.

📍Quanto durano i benefici?

Un impianto fotovoltaico ha una durata media di 25 anni.

📍Il bando è cumulabile con gli incentivi statali?

 Sì, a condizione che l'importo complessivo delle agevolazioni pubbliche ottenute, cumulate, non sia superiore al prezzo di acquisto dei beni e servizi agevolati, comprensivi di IVA.

NOVA SIRI. SIAMO IN OTTO, GIOVANI E FORTI, E DALLA BASILICATA SFIDEREMO IL MONDO NEL KRAV MAGA

GLI ATLETI DELLA NOSTRA REGIONE, GUIDATI DAL DIRETTORE TECNICO FLORENTIN APREUTESEI, PRENDERANNO PARTE AL WORLD KRAV MAGA CAMPIONSCHIP DI ROMA DAL 9 ALL’11 DICEMBRE 2022. MA COS’È IL KRAV MAGA? E CHI SONO I NOSTRI… EROI? DI SEGUITO LE RISPOSTE NELLA NOTIZIA INTEGRALE  

LA FORMAZIONE DELLA BASILICATA DI KRAV MAGA PER IL CAMPIONATO DEL MONDO DI ROMA
FLORENTIN APREUTESEI

LA PALESTRA DELLA NOVA SIRI SPORT ACADEMY

Dalla Basilicata a Roma per sfidare il mondo del… Krav Maga. Di cosa si tratta?  Si tratta di uno sport, appunto il Krav Maga, che ha preso origine da uno speciale sistema di difesa personale di origine israeliana sviluppato originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni 1960 e poi successivamente adottato dalle forze di difesa e di sicurezza israeliane. Tanto che fino al 1960 è stato segreto militare. In seguito, però, è stato insegnato anche ai civili (solo ebrei).

Dal 1980 viene assunto come sistema di difesa dell'FBI, successivamente dal Gruppo della gendarmeria nazionale francese e dal Servizio aerei speciale inglese.

Attualmente è stato adottato da quindici reparti speciali militari e di polizia del mondo, in alcuni reparti speciali in Italia e alcuni comandi di Polizia locale.

Nel frattempo, però, questo sistema di difesa personale è diventato uno sport con le sue regole, i suoi tecnici, le sue federazioni e le sue società. Come, ad esempio, Associazione sportiva dilettantistica e di sviluppo sociale Wolfmen.

Ma ecco il Direttore tecnico della "nazionale" di Basilicata, Florentin Apreutesei: “Il Krav Maga è una lotta a contatto concepita per poter colpire non lasciando spazio all'avversario per attaccare. Il contatto, tuttavia, è necessario sia a livello fisico che psicologico. Io sono, oltre che il selezionatore regionale di Krav Maga, anche il presidente della Wolfmen. La nostra associazione si e qualificata al Campionato mondiale con 8 atleti, 4 della specialità combat e 4 di quella tecniques, Insieme a La Neve Pasqualino stiamo tenendo i corsi nella palestra Nova Siri Sport Academy”.

Possiamo avere la formazione lucana? “Eccola. Specialità combat: Apreutesei Florentin Maestro 5 Dan, La Neve Pasqualino 1 Dan, Franchino Gaetano cintura gialla e Albisinni Carmine cintura gialla. Specialità tecniques: Greco Kamil cintura verde, Iannella Vincenzo cintura verde, Franco Alessandro cintura Verde e Suriano Mario Lucio cintura gialla”. Come andrà? “Per ora – ha concluso Florentin - come diceva Pierre de Coubertin, l’importante è partecipare. Poi, si vedrà…”. In bocca al lupo dall’intera Basilicata!

POLICORO. IL 4 DICEMBRE CORTEO E MANIFESTAZIONE: “RISPETTO PER L’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°”. TUTTO PRONTO. CONDIVIDETE! FATE GIRARE! PARTECIPATE!

RADUNO ALLE 9.30 NELLA PIAZZA DEL MUNICIPIO, ALDO MORO, E CORTEO SINO AL PIAZZALE ANTISTANTE IL NOSOCOMIO DOVE LA MANIFESTAZIONE SI CONCLUDERÀ CON GLI INTERVENTI PUBBLICI. ORGANIZZANO IL COMUNE, ASSOCIAZIONI, SINDACATI. INVITATI TUTTI I SINDACI DEL MATERANO, LE SCUOLE, LE CATEGORIE PRODUTTIVE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE  

Tutto pronto. Il 4 dicembre, domenica, sarà come uno sciopero generale per la città jonica. Sono in programma, infatti, un corteo ed una manifestazione dal titolo: “Rispetto per l’ospedale Giovanni Paolo II°”. Organizzano il Comune, associazioni, sindacati. Sono stati invitati tutti i sindaci del Materano, le scuole, le categorie produttive. Intanto, già cresce la mobilitazione. Franco Labriola, portavoce del Comitato cittadino #ospedalepolicorononsitocca, ha fatto sapere: “Per domenica prossima passa parola per essere in tanti, nell'interesse di tutti. È auspicabile che sollecitiamo i sindaci ad intervenire con fascia tricolore. Chi vuole intervenire nel corso della manifestazione deve andare sul sito istituzionale del Comune di Policoro e compilare il relativo format. Oggi l’ospedale ha bisogno di noi, domani noi avremo bisogno dell’ospedale. Questo il messaggio che deve girare, grazie. Partecipiamo in massa”.

PETROLIO E AFFINI DI BASILICATA. “PROGETTO ENI REWIND: C’E’ QUALCOSA NON CI CONVINCE”. APPELLO ALL’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE, COSIMO LATRONICO, CHE, COME SUOL DIRSI, “DA QUELL’ORECCHIO NON CI SENTE”

MEDITERRANEO NO TRIV, COVA CONTRO E MEDICI PER L'AMBIENTE. OSSERVAZIONI SUL PROGETTO DA REALIZZARE A VIGGIANO DOPO LA PUBBLICAZIONE SUL SITO DELLA REGIONE DEL VERBALE DELLA CONFERENZA DI SERVIZI DEL 15 NOVEMBRE SCORSO: “MA LE ACQUE DI PRODUZIONE TRATTATE FINISCONO POI NEL DEPURATORE ASI? PERCHÉ L'ASSESSORE LATRONICO NON CI CONVOCA?” DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE  

VIGGIANO. CONTRADA LE VIGNE (FOTO RADIOPOPOLARE)

L'ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE, COSIMO LATRONICO, SEMPRE SORRIDENTE

MEDITERRANEO NO TRIV, COVA CONTRO, MEDICI PER L'AMBIENTE

PROGETTO ENI REWIND: LE ACQUE DI PRODUZIONE TRATTATE FINISCONO POI NEL DEPURATORE ASI?

Con oltre 13 giorni di ritardo il Dipartimento Ambiente ha pubblicato il giorno 29 novembre, sul sito istituzionale della Regione Basilicata, il verbale della Conferenza di Servizi che si è svolta il giorno 15 c.m ( fonte http://valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/files/docs/13/29/71/DOCUMENT_FILE_132971.pdf).

Dalla lettura del verbale emergono, nonostante l'indiscutibile non contestualità della sua pubblicazione, alcuni importanti aspetti.

Primo fra tutti è l'assenza dell'Azienda Sanitaria di Potenza che, benché ripetutamente invitata, non compare.

Eppure la sua partecipazione, riteniamo, fosse non solo importante ma addirittura indispensabile e proprio alla luce di quanto sempre sostenuto da Mediterraneo no triv che, in tutti questi anni, si è sempre interrogata sugli impatti, seppur potenziali, che questo progetto di trattamento delle acque di produzione può avere sulla salute dei cittadini.

Altro aspetto di rilievo sono le risposte date da Eni Dime, nella persona della dott. Giusy Gioia alla questione della radioattività delle acque di strato di di processo del Cova e come sollevate da Mediterraneo no triv, risposte che, in quella sede, rinviano sostanzialmente alla relazione tecnica già depositata e per questo motivo, non appaiono essere soddisfacenti.

C'è da segnalare, tra i documenti allegati, la lettera del Comune di Viggiano datata 26.10.2022 prot. G 00117549/2022 .

Con questa lettera che entra, di fatto, ufficialmente tra le carte del procedimento amministrativo si afferma, testualmente, quanto segue: “In riferimento al Riscontro alle richieste della CdS del 27.7.2022 prodotte da Eni

Rewind al prot.n. 14821/2022 ed in particolare in merito a quanto riportato al p.to 2.5.2. come risposta al quesito prodotto dal Comune di Viggiano, sulla necessità/volontà del circuito chiuso delle acque trattate di ritorno al Cova, è chiaro ed evidente che le stesse dopo il trattamento di depurazione ed il riutilizzo come acque demi e industriali, all'interno del Cova, hanno come recapito finale lo scarico al depuratore ASI. Al riguardo non rispettando il circuito chiuso richiesto dal Comune di Viggiano, si chiede a tutti gli uffici in indirizzo, competenti in materia, se tale scarico finale possa comportare danni alla salute umana o all'ambiente di qualsiasi genere o natura, anche a lunga termine”.

Certamente la domanda può trovare utile risposta solo dall'Asp che quindi, deve chiarire e con un suo specifico pronunciamento questo aspetto.

Le dichiarazioni concretizzate dal Comune di Viggiano evidenziano anche un'altro aspetto, ossia, che il circuito della acque di produzione e dopo il trattamento, non è assolutamente chiuso e che le stesse saranno destinate ad avere come recapito finale, il depuratore ASI.

Questo è quanto ha sempre eccepito, in tutti questi anni, Mediterraneo no triv trovando sempre una ferma opposizione da parte di Eni.

Ora, quindi, a sostenere che il ciclo delle acque di produzione una volta depurate non è chiuso, non sono solo i cittadini e Mediterraneo no triv ma anche l'amministrazione comunale di Viggiano direttamente interessata, in caso di autorizzazione, alla collocazione dell'impianto in C.da Le Vigne.

Intanto l'ufficio dispone l'ennesimo rinvio, con buona pace della prassi che indicava, al mese di novembre 2019, il termine ultimo per la conclusione del procedimento.

Le associazioni, comunque, attendono ancora di essere ricevuti dall'Assessore all'ambiente Cosimo Latronico che a mezzo stampa si dice disponibile a incontrarci salvo poi glissare.

Chissà perché.

MEDITERRANEO NO TRIV

COVA CONTRO

MEDICI PER L'AMBIENTE

POLICORO. 1 E 2 DICEMBRE. FOOD & BEVERAGE. ECCO A VOI IL CAMPIONATO ITALIANO BARMAN A SQUADRE REGIONALI E LA FINALE NAZIONALE DELLO SPARKLING TOUR

IL BERE DI QUALITÀ, LEGATO AL TERRITORIO, FA BENE AL TURISMO. COSI’, LA FIB (FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN) RIPARTE DALLA BASILICATA, LA REGIONE VINCITRICE DELL’ULTIMA EDIZIONE, NELL’ANNO 2019. APPUNTAMENTO ALL’HOTEL SAN VINCENZO, DALLE ORE 16 DI DOMANI ALLE 17.30 DI DOPODOMANI. INGRESSO LIBERO A TUTTI. MA COME SI DISPUTERANNO LE GARE IN CALENDARIO? DI SEGUITO LA RISPOSTA CON LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO, IL PROGRAMMA COMPLETO SULLE LOCANDINE E L’ELENCO DELLE NUMEROSE MASTERCLASS 



 
AL CENTRO, PAOLO D'AMORE, PRESIDENGTE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DELLA FIB
 

FONTE FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN (FIB)

1 E 2 DICEMBRE 2022 BASILICATA RITORNA IL C.I.B - CAMPIONATO ITALIANO BARMAN A SQUADRE REGIONALI E LA FINALE NAZIONALE DELLO SPARKLING TOUR

Si riparte dalla Basilicata. La regione vincitrice dell’ultima edizione del CIB Campionato Italiano Barman a squadre regionali nel 2019 ospiterà il ritorno della manifestazione, un mix di sapori e saperi, un vero e proprio giro d’Italia del gusto nel bicchiere.

La Federazione Italiana Barman ha lanciato per il 1-2 dicembre 2022 il CIB – Cocktail and Appetizers Show a Policoro. Location dell’evento, che vedrà arrivare barman professionisti da tutta Italia, sarà l’Hotel San Vincenzo a Policoro.

Le squadre delle diverse regioni dovranno sfidarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink, presentandolo accompagnato da appetizers con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza del concorrente assemblati direttamente sul posto e replicabili in un bar.

Il concorrente è libero di disegnare la propria linea “Cocktail and appetizers” creando una scenografica unica e originale rappresentando anche in questo il suo territorio.

“L’obiettivo della Federazione Italiana Barman è di promuovere una vera e propria linea Happy Hour targata F.I.B. – commenta il presidente del consiglio di indirizzo e membro del Consiglio Direttivo Paolo D’amore – con proposte pre dinner che rispondono alle regole del bere responsabile con la consapevolezza di gustare il drink per piacere e non per farsi del male”.

Nella due giorni in Basilicata spazio anche alla finale nazionale dello Sparkling Tour, giunto alla quinta edizione. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a con l’ingrediente “vino spumante”. Anche in questo caso c’è un legame con i territori nei quali si sono svolte la varie gare regionali in vista della finalissima in Basilicata.

“La Federazione Italiana Barman ha sedi in tutta Italia – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – i nostri eventi sono uno strumento per valorizzare le eccellenze di ogni regione”.

Ospiteremo all’interno dei CAMPIONATI ITALIANI BARMAN anche delle masterclass con aziende leader nel settore del beverage.

🗓️1 Dicembre

16:00 MASTERCLASS

VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE

(IVANO TROMBINO – DOMENICO DRAGONE

21:30 GUEST SHIFT DOMENICO

DRAGONE – VECCHIO MAGAZZINO

DOGANALE

MIRROR SPEAKEASY -POLICORO

🗓️2 Dicembre

12:30 Aperitivo con DISTILLERIA

ROSSI D’ANGERA – SNAKE OIL – CORTESE ( BEVANDE FUTURISTE)

14:00 Masterclass

Fabio Bacchi SPIRITO DEL LAGO – DISTILLERIA ROSSI D’ANGERA 

17:30Masterclass con 

Nicola Ruggiero di SNAKE OIL

RIMEDI CIARLATANI

Sarà fondamentale la presenza di Giudici riconosciuti nel mondo del Food & Beverage.

Vi aspettiamo il 1 – 2 Dicembre a Policoro per poter assistere.

L’invito è rivolto a tutti. Entrata libera.