IL BERE DI QUALITÀ, LEGATO AL TERRITORIO, FA BENE AL TURISMO. COSI’, LA FIB (FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN) RIPARTE DALLA BASILICATA, LA REGIONE VINCITRICE DELL’ULTIMA EDIZIONE, NELL’ANNO 2019. APPUNTAMENTO ALL’HOTEL SAN VINCENZO, DALLE ORE 16 DI DOMANI ALLE 17.30 DI DOPODOMANI. INGRESSO LIBERO A TUTTI. MA COME SI DISPUTERANNO LE GARE IN CALENDARIO? DI SEGUITO LA RISPOSTA CON LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO, IL PROGRAMMA COMPLETO SULLE LOCANDINE E L’ELENCO DELLE NUMEROSE MASTERCLASS
AL CENTRO, PAOLO D'AMORE, PRESIDENGTE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DELLA FIB |
FONTE FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN (FIB)
1 E 2 DICEMBRE 2022 BASILICATA RITORNA IL C.I.B - CAMPIONATO ITALIANO BARMAN A SQUADRE REGIONALI E LA FINALE NAZIONALE DELLO SPARKLING TOUR
Si riparte dalla Basilicata. La regione vincitrice dell’ultima edizione del CIB Campionato Italiano Barman a squadre regionali nel 2019 ospiterà il ritorno della manifestazione, un mix di sapori e saperi, un vero e proprio giro d’Italia del gusto nel bicchiere.
La Federazione Italiana Barman ha lanciato per il 1-2 dicembre 2022 il CIB – Cocktail and Appetizers Show a Policoro. Location dell’evento, che vedrà arrivare barman professionisti da tutta Italia, sarà l’Hotel San Vincenzo a Policoro.
Le squadre delle diverse regioni dovranno sfidarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink, presentandolo accompagnato da appetizers con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza del concorrente assemblati direttamente sul posto e replicabili in un bar.
Il concorrente è libero di disegnare la propria linea “Cocktail and appetizers” creando una scenografica unica e originale rappresentando anche in questo il suo territorio.
“L’obiettivo della Federazione Italiana Barman è di promuovere una vera e propria linea Happy Hour targata F.I.B. – commenta il presidente del consiglio di indirizzo e membro del Consiglio Direttivo Paolo D’amore – con proposte pre dinner che rispondono alle regole del bere responsabile con la consapevolezza di gustare il drink per piacere e non per farsi del male”.
Nella due giorni in Basilicata spazio anche alla finale nazionale dello Sparkling Tour, giunto alla quinta edizione. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a con l’ingrediente “vino spumante”. Anche in questo caso c’è un legame con i territori nei quali si sono svolte la varie gare regionali in vista della finalissima in Basilicata.
“La Federazione Italiana Barman ha sedi in tutta Italia – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – i nostri eventi sono uno strumento per valorizzare le eccellenze di ogni regione”.
Ospiteremo all’interno dei CAMPIONATI ITALIANI BARMAN anche delle masterclass con aziende leader nel settore del beverage.
1 Dicembre
16:00 MASTERCLASS
VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE
(IVANO TROMBINO – DOMENICO DRAGONE
21:30 GUEST SHIFT DOMENICO
DRAGONE – VECCHIO MAGAZZINO
DOGANALE
MIRROR SPEAKEASY -POLICORO
2 Dicembre
12:30 Aperitivo con DISTILLERIA
ROSSI D’ANGERA – SNAKE OIL – CORTESE ( BEVANDE FUTURISTE)
14:00 Masterclass
Fabio Bacchi SPIRITO DEL LAGO – DISTILLERIA ROSSI D’ANGERA
17:30Masterclass con
Nicola Ruggiero di SNAKE OIL
RIMEDI CIARLATANI
Sarà fondamentale la presenza di Giudici riconosciuti nel mondo del Food & Beverage.
Vi aspettiamo il 1 – 2 Dicembre a Policoro per poter assistere.
L’invito è rivolto a tutti. Entrata libera.
Nessun commento:
Posta un commento