Visualizzazioni totali

domenica 30 novembre 2025

ESCLUSIVA! SCANZANO JONICO (MT). INCENDIO NELLA SCUOLA DISMESSA DI VIA DELL’AIA. SUL POSTO CARABINIERI E VIGILI DEL FUOCO. IL VIDEO

 

SCANZANO JONICO (MT) - Un incendio si è sviluppato attorno alle 0.30 di stanotte in alcuni ambienti della scuola elementare di via dell’Aia, dismessa per motivi strutturali alcuni anni fa. Di fatto un rudere al centro della città, in attesa di demolizione. Le fiamme hanno interessato alcuni ambienti interni.

Sul posto, appena dato l’allarme, sono arrivati i Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro ed i carabinieri. Al momento non si sa ancora se si sia trattato di vandalismo o se, come riferiscono alcune voci, di un fuoco acceso da persone che utilizzavano l’edificio come ricovero di fortuna. Certo è che la civica amministrazione deve pensare ad un riutilizzo degli spazi già occupati dall’ex istituto scolastico. A tal proposito il sindaco Pasquale Cariello, da noi interpellato, ha riferito che la civica amministrazione sta predisponendo un progetto di riqualificazione che prevede la costruzione di un auditorium – sala convegni attrezzata. 

IL VIDEO 

PISTICCI (MT). CITTADINANZATTIVA HA PRESENTATO L’ASSEMBLEA TERRITORIALE DI PISTICCI – MARCONIA E LA SEZIONE DEL TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO DELL’OSPEDALE DI TINCHI. TARSIA, PRESIDENTE DI BASILICATA, E PICCIANI, SEGRETARIA REGIONALE: “INSIEME PER I NOSTRI DIRITTI”. LE ATTIVITÀ DEI DUE ORGANISMI. GLI IMPEGNI DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

 

PISTICCI (MT) – Incontro nella Sala consiliare del Comune organizzato da Cittadinanzattiva Basilicata per incontrare i cittadini al fine di promuovere l’attivismo civico. “Insieme per i nostri Diritti”.

Dopo i saluti dell’assessore Dolores Troiano; l’assessore Francesca Colacicco; la segretaria regionale, rappresentante legale del movimento, Francesca Picciani; e la Presidente Maria Antonietta Tarsia; hanno presentato l’Associazione: Cittadinanzattiva Basilicata, sezione regionale di un movimento civico nazionale che si occupa della tutela dei diritti dei cittadini, del sostegno alle persone deboli e della cura dei beni comuni..

Cittadinanzattiva offre sportelli gratuiti di tutela, organizza iniziative ed eventi e promuove l’attivismo civico attraverso la sua rete di sedi sparse su tutto il territorio regionale. Fornisce ai cittadini strumenti per farsi valere e dialogare con le istituzioni, intervenendo per prevenire ingiustizie e sofferenze.

Si dedica, anche alla tutela dei diritti dei familiari che si prendono cura di persone non autosufficienti; incoraggia la partecipazione civica per la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

“Durante il Covid – hanno detto Picciani e Tarsia - c’eravamo un po’ persi ma attualmente siamo circa 600 iscritti a livello regionale, abbiamo sei ASSEMBLEE TERRITORIALI, (Matera, Potenza, Lagonegro, Lauria, Policoro, Brienza), cinque SPORTELLI TDM e uno SPORTELLO CITTADINO aperto sul territorio di Brienza;

Oggi presentiamo ufficialmente l’A.T. di Pisticci- Marconia, con la sua coordinatrice eletta, Sig.ra Celeste Jula e il TDM ubicato presso O.D. di Tinchi Pisticci, operativo già da un paio di mesi.

Cittadinanzattiva rivolge in questo periodo una specifica attenzione al tema: Salute e Sociale, attraverso l’attività dei Centri del “Tribunale per i Diritti del Malato”,  e la rete del Coordinamento delle Associazioni di Malati Cronici e rari (CRAMC); presso questi centri, cittadini comuni, o professionisti, a vario titolo, prestano la loro professionalità e impegno per il perseguimento degli scopi del movimento,  contribuendo al miglioramento della  qualità, della umanizzazione dei servizi sanitari, delle strategie di tutela , sociale, di conciliazione, di consulenza di esperti, di denuncia pubblica, e di azione legale e amministrative.

Ogni giorno riceviamo richieste di aiuto: cittadini che rinunciano alle cure, principalmente per motivi economici e liste di attesa; cittadini che sono costretti a rivolgersi altrove per curarsi; difficoltà nell’accesso ai servizi, in particolare nei pronto soccorso e nell’assistenza territoriale. In più: carenza di integrazione tra servizi sanitari e sociali, oltre a una mancanza di figure professionale specializzate; scarsa integrazione tra Aziende Sanitarie e Comuni, con una disgregazione tra assistenza sanitaria e sociale. Eppure l’art. 32 della Costituzione recita: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…” La nostra parola d'ordine è “perchè non accada ad altri”, il nostro ruolo è denunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenire il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l'applicazione delle leggi e del diritto. Cittadinanzattiva si occupa anche di Politiche dei consumatori, Giustizia, Scuola, Cittadinanza Europea, Valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini, con l'agenzia di valutazione civica; di riforma delle istituzioni, trasparenza delle amministrazioni, lotta agli sprechi, salute ambientale, vivibilità e decoro urbano, cittadinanza d'impresa.

Oggi un altro presidio di partecipazione democratica si aggiunge al Comune di Pisticci e proveremo, ne sono certa, a migliorare le condizioni del nostro comune nei vari ambiti: salute, servizi di pubblica utilità, qualità dei servizi, ambiente e decoro urbano, tutela dei consumatori”. 

IL TARTUFO BIANCO PREGIATO DELLA BASILICATA NEL MONDO. ASTA DI SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE CON IL “BANDITORE” GIOBBE COVATTA AFFIANCATO DA PEPPONE CALABRESE E DA BIANCA LUNA SANTORO. RACCOLTI 22MULA EURO CHE VERRANNO DESTINATI AD INIZIATIVE BENEFICHE. ASTA ORGANIZZATA DALLA REGIONE BASILICATA

 

Partecipazione, coinvolgimento ma soprattutto tanta solidarietà all’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata che si è svolta questa mattina a Matera, nella Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi, nell’ambito della manifestazione ‘Tesori dalla Terra’ organizzata dalla Direzione Politiche Agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata.

Ad animare l’evento un banditore d’eccezione, l’attore comico Giobbe Covatta, noto per il suo attivismo umanitario, affiancato da Peppone Calabrese e dalla conduttrice Rai Bianca Luna Santoro. Insieme hanno intrattenuto e divertito il pubblico presente, composto da rappresentanti istituzionali, esperti del settore e cittadini interessati a questa eccellenza gastronomica, incoraggiando l’adesione all’asta solidale: a Matera sono stati raccolti 11.500 euro, di cui 3 mila euro, ricavati dalla vendita di un tartufo di 170 grammi, andranno all’associazione Anffas per il progetto PeperonAut finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi autistici; i 3.500 euro ottenuti per la consegna di un tartufo da 177 grammi saranno invece destinati alla Fondazione LAB00 ETS per l’iniziativa ‘La spesa sospesa’ che ha come obiettivo quello di combattere difficoltà economica e spreco alimentare; il terzo lotto, con un tartufo dal peso di 400 grammi, ha assicurato 5 mila euro all’associazione ‘Differenza Donna’ per la casa rifugio di Palazzo San Gervasio intitolata a ‘Elisa Claps’.

Ad aggiudicarsi l’ultimo lotto, con un tartufo di ben 550 grammi, è stato il ristoratore lucano di Hong Kong Giandomenico Caprioli che ha scelto di destinare i 10.500 euro dell’acquisto alle famiglie delle vittime dell’incendio che ha colpito la città asiatica.

In videocollegamento per l’asta anche dalla trattoria A’ Muntagnola di Berlino e dal ristorante americano Al Tiramisù Washington DC.

Due giorni, quelli materani, segnati da incontri istituzionali con esperti del settore, laboratori di cucina e diversi momenti culturali che hanno messo al centro il tartufo bianco, prodotto sempre più apprezzato dai lucani e valorizzato dalla politica regionale anche per il suo impatto sul Pil agricolo che si attesta in una fascia compresa tra i 10 e i 20 milioni di euro all’anno.

 

CASTELSARACENO (PZ). UN 73ENNE SCIVOLA DURANTE UNA BATTUTA DI CACCIA. L’INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DELLA BASILICATA

 

Questa mattina, intorno alle ore 10:00, il Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata è stato allertato dal 118 per intervenire nel recupero di un uomo di 73 anni residente a Castelsaraceno (PZ). I familiari e i colleghi di caccia avevano richiesto supporto dopo che l’uomo non aveva risposto alle continue telefonate e non era rientrato alla propria auto. Ne ha dato notizia lo stesso CNSAS.

L’uomo, durante il rientro dalla battuta di caccia, è scivolato su un pendio, riportando una presunta frattura del piede destro. Impossibilitato a muoversi, è rimasto bloccato in un bosco in località «Calivino», nel comune di Castelsaraceno.

Immediatamente sul posto è intervenuta una squadra del CNSAS, che ha raggiunto l’uomo. I soccorritori hanno immobilizzato l’arto e successivamente trasportato l’uomo fino all’ambulanza del 118, che lo attendeva a bordo strada.

L’intervento si è concluso senza gravi conseguenze per l’uomo, che risultava spaventato e dolorante a causa dell’impossibilità di muoversi.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata ricorda l’importanza di pianificare sempre con attenzione gli spostamenti in montagna e di portare con sé strumenti di orientamento e comunicazione adeguati.