Visualizzazioni totali

sabato 6 dicembre 2025

TV. NIENTE SEMIFINALE PER OTTAVIO NUZZOLESE, 62 ANNI, DI IRSINA, A THE VOICE SENIOR, SU RAI 1. MA ERA ENTRATO NEI DIECI DEL TEAM ARISA. PECCATO!

 

IRSINA (MT) – Ottavio Nuzzolese, 62 anni, agricoltore, non ce l’ha fatta. Non è entrato in semifinale a The voice senior, il programma condotto da Antonella Clerici su rai 1. Ottavio ha cantanto Chiamami ancora amore, di Roberto Vecchioni, incantando il pubblico e i giurati (Nek, di Sassuolo, la città dell’Emilia Romagna che ha in sè una seconda Irsina; Loredana Bertè, Clementino – Roco Hunt, ed Arisa). Proprio la cantante lucana aveva dato la seconda chance ad Ottavio il 14 novembre scorso quando, con Futura di Lucio Dalla, nessun giurato si girò. E nella serata di ieri proprio Arisa ha scelto nella squadra di 10 cantanti il suo corregionale ma non lo ha inserito nei sei da portare in semifinale. Peccato! Ad maiora semper, Ottavio!





venerdì 5 dicembre 2025

METEO ITALIA. LE PREVISIONI DEL FINE SETTIMANA E DELL’IMMACOLATA. CONDIZIONI IN MIGLIORAMENTO TRA ANTICICLONE IN RINFORZO E QUALCHE PIOGGIA. TUTTI I DETTAGLI

 

Meteo Italia. Le previsioni del Weekend dell’Immacolata del sito specializzato 3bmeteo.com, in un articolo del meteorologo Lorenzo Bardellino.

Le condizioni sull'Italia volgeranno verso un miglioramento salvo una residua variabilità al Sud e alcuni disturbi in arrivo su parte dei settori alpini.

Sabato 6 dicembre sarà già la stabilità a prevalere sull'Italia, con tempo soleggiato o al più velato per il transito di nubi alte e stratificate. Avremo però alcune eccezioni. Al Sud una residua variabilità interesserà la Puglia, con possibilità di qualche piovasco al mattino su Gargano e Salento, in esaurimento in giornata con schiarite. Variabilità anche sul nord della Sicilia con qualche piovasco intermittente atteso sul Messinese. Sulle Alpi si assisterà in serata ad un aumento della nuvolosità sui settori di confine occidentali, con deboli fenomeni in arrivo sulla zona del monte Bianco. Da segnalare infine banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e le massime oscilleranno tra gli 8 e gli 11°C al Nord, tra 11 e 15°C al Centro, tra 13 e 17°C al Sud.

Domenica 7 dicembre l'anticiclone rinforzerà ulteriormente, anche se verrà disturbato dalla coda di un fronte atlantico in movimento sull'Europa centrale. La giornata sarà in prevalenza stabile, ma si dovranno considerare alcune eccezioni. Al Centro-Nord scorreranno annuvolamenti alti e stratificati che veleranno di tanto in tanto il cielo, ma sulle Alpi confinali centro-occidentali risulteranno un po' più compatti e potranno innescare qualche debole pioggia o nevicata oltre i 1700/1900m. da preventivare inoltre banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana. Al Sud una lieve variabilità impegnerà ancora il basso versante tirrenico, con qualche piovasco su Messinese settentrionale e Reggino occidentale, in esaurimento in serata.

Le temperature si manterranno pressoché stabili, a parte locali lievi aumenti sulle isole maggiori.

Per la giornata dell'Immacolata l'anticiclone abbraccerà l'intera Italia e favorirà condizioni di stabilità su tutte le regioni, con temperature diurne in lieve aumento. Saranno però da preventivare foschie e alcuni banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana e nelle valli del Centro Italia. In serata aumento della nuvolosità su Levante Ligure e alta Toscana.

FONTE 3BMETEO.COM

FONTE METEO.IT

MONTALBANO JONICO (MT). IL LIBRO DI ANTONIO PETROCELLI, LA PATRIA GUARDA ALTROVE, TREDITRE EDITORI, PRESENTATO IN SENATO, A ROMA. L’ATTORE, POETA E SCRITTORE LUCANO HA RICOSTRUITO LA STORIA DEL SOTTOTENENTE MONTALBANESE ARMANDO MIELE E QUELLA DI ALTRI INTERNATI NEI LAGER NAZISTI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

 

Mercoledì 3 dicembre, presso la sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma, su iniziativa del senatore Michele Fina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Libro La Patria Guarda Altrove - passione e frustrazione sulle tracce del sottotenente Armando Miele di Antonio Petrocelli edito da Treditre Editori. Patrocinio non oneroso ANEI, prefazione dello storico Carmelo Albanese. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della stessa casa editrice in un comunicato stampa che riportiamo integralmente.

L’autore, Antonio Petrocelli, è un volto noto di cinema, teatro e tv (film di Nuti, Moretti, Sorrentino, Salvatores, Bellocchio…) ma è anche un poeta di spessore che ha esordito con la stessa treditre editori con la silloge Peraspina Perapoma con cui ha ricevuto, nell’ambito del prestigioso Premio Firenze, il Fiorino D’Argento. Con la successiva Garofani, è risultato finalista al Premio Albero Andronico. Anche le due raccolte sono state pubblicate dalla casa editrice abruzzese Treditre Editori

La Patria Guarda Altrove - passione e frustrazione sulle tracce del sottotenente Armando Miele, racconta la storia degli internati, di cui ha ricostruito in maniera puntuale la terribile quotidianità all’interno dei lager nazisti.  Mettendosi alla ricerca del sottotenente sconosciuto Armando Miele scopre che la sua vita incrocia quella di personaggi certamente più noti come Alessandro Natta, Giovannino Guareschi, Gianrico Tedeschi. Tutti lo stesso terribile destino affrontato con coraggio anche con attività inimmaginabili ben descritte nel libro. Tutti protagonisti dell’altra Resistenza.

La ricerca di informazioni sul protagonista del racconto durata dieci anni tra archivi di ogni genere non è stata vana: oltre ad aver riportato l’attenzione su un’altra categoria di partigiani, uomini che ha detto “no” dopo l’8 settembre del 1943, ha, incredibilmente, permesso il ritrovamento della tomba del sottotenente Armando Miele che, senza la curiosità prima e l’interesse poi di Antonio Petrocelli, sarebbe rimasto soltanto un odonimo, un rigo sulla statua della Patria. Il sindaco di Montalbano si sta adoperando per riportarne le spoglie nel paese.

Insieme al senatore Fina, oltre all’autore Antonio Petrocelli, all’editrice Rita Genovesi, sono intervenuti il collaboratore del gruppo parlamentare PD Francesco Piacente e il docente di Diritto dei Beni Culturali - Università degli Studi di Teramo Gianmaria Alessandro Ruscitti.

I presenti hanno assistito con silenziosa partecipazione nella sala Caduti di Nassirya che man mano si riempiva di storia, di umanità e di emozione trapelata anche dalle parole di congedo dell’autore dopo la proiezione delle immagini relative alla tomba del sottotenente Armando Miele.

Fra gli invitati anche una delegazione dell’istituto Superiore di Istruzione Arrigo Serpieri di Avezzano, in provincia di L’Aquila, composta da quattro docenti e otto studenti particolarmente attenti e interessati ad una storia che sicuramente non troveranno nei libri di scuola.

La Patria Guarda Altrove - frustrazione e passione sulle tracce di Armando Miele è un libro, benché di facile lettura, è ricco, profondo, storicamente preciso e puntuale, un libro che scuote le coscienze, invita alla pace.

PER APPROFONDIRE

https://treditreeditori.it/libri/la-patria-guarda-altrove.

ANTONIO PETROCELLI
 
RITA GENOVESI