Visualizzazioni totali

sabato 13 dicembre 2025

ESCLUSIVA! NOVA SIRI (MT). “IO, TEDOFORO UFFICIALE DELLA TORCIA OLIMPICA DEI GIOCHI MILANO CORTINA 2026. ECCO PERCHE’”. DAVIDE MONTESANO ANNUNCIA IL PRIVILEGIO DI PRENDERE PARTE AD UN EVENTO MONDIALE. TUTTE LE TAPPE DELLA FIAMMA IN BASILICATA

 

“Buonasera dottore, sono Davide Montesano di Nova Siri. La Torcia Olimpica sta facendo il giro di tante città italiane e il 5 febbraio giungerà a Milano per l'accensione del braciere olimpico. Il 28 dicembre prossimo la Fiamma arriverà a Potenza, a conclusione della 21esima tappa in partenza da Benevento. Io sono stato selezionato come tedoforo ufficiale per la staffetta da compiersi nel nostro capoluogo di regione. In questa occasione avrò il privilegio di correre con la Torcia rappresentando la Basilicata e il mio paese, Nova Siri, in un evento di rilevanza mondiale”.

Così, ci ha comunicato, euforico di quanto accadrà, il nostro lettore Davide Montesano, funzionario pubblico. Ma come è avvenuta la sua selezione? Ecco la risposta: “La mia selezione è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comitato Olimpico Internazionale e da Coca-Cola, che ha individuato i tedofori sulla base dei valori espressi nei messaggi di candidatura. Ed io ho inviato il mio. Posso dire che sono stato scelto grazie al significato profondo che la Fiamma Olimpica rappresenta per me: la solidarietà che unisce le comunità, la genuinità dei valori semplici e autentici e la ruvidezza delle rughe dei nostri anziani, che custodiscono memoria, esperienza e radici. In esse riconosco anche uno sguardo rivolto al futuro, alle opportunità che il mondo ci offrirà per valorizzare la nostra terra e la nostra gente, portando nel cammino olimpico l’identità e la forza della Basilicata”.

Grazie Davide. Buona staffetta e… ad maiora semper!

La Torcia Olimpica, lo ricordiamo, è stata accesa il 26 novembre scorso nel braciere sacro di Olimpia, in Grecia, e il 5 dicembre è stata consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dando avvio ufficiale al suo viaggio in Italia.

IL PERCORSO LUCANO DELLA FIAMMA OLIMPICA

DOMENICA 21 DICEMBRE

Tappa 16: Crotone – Cosenza – Maratea – Paestum – Battipaglia – Salerno

DOMENICA 28 DICEMBRE 2025

Tappa 21: Avellino – Melfi – Castel Lagopesole – Rionero in Vulture – Venosa – Filiano – Pietragalla – Potenza

LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025

Tappa 22: Castelmezzano – Pisticci – Matera – Altamura – Gioia del Colle – Massafra – Crispiano – Taranto

Le tappe in Basilicata sono interconnesse con i territori calabrese, campano e pugliese.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento