Visualizzazioni totali

venerdì 31 maggio 2024

L’INCIDENTE MORTALE SULLA STRADA PROVINCIALE 219 TRA SAN FELE E RUVO DEL MONTE

IL REPORT E LE FOTO DEI VIGILI DEL FUOCO



FONTE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO POTENZA

Vigili del fuoco del Comando di Potenza, con il personale in servizio presso la sede distaccata di Pescopagano, alle ore 16:20 circa, sono intervenuti sulla SP 219 nei pressi della cava Costantinopoli, nel comune di San Fele, per un incidente stradale.

L'autocarro trasportava materiale inerte. L'autista di 53 anni ha perso il controllo del veicolo, per cause in corso di accertamento, e si è ribaltato, fermandosi contro un albero rimanendo incastrato nella cabina.

I VV.F., giunti sul posto con un'autopompa e un fuoristrada, hanno messo in sicurezza il veicolo per evitare l'insorgere di incendi. Per poter recuperare il corpo senza vita del conducente oltre a cesoie e divaricatori, sarà necessario l'utilizzo dell'autogrù. La strada è stata chiusa al traffico.

I Vigili del fuoco sono intervenuti con un totale di sette unità.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e il 118 con elisoccorso.

TERREMOTI. DUE SCOSSE REGISTRATE ALLE 13:08 E ALLE 13:58 IN BASILICATA DALL’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

EPICENTRI A SAN CHIRICO RAPARO E VIGGIANO



FONTE INGV.IT

UN TERREMOTO DI MAGNITUDO ML 2.6 È AVVENUTO NELLA ZONA: 1 KM E VIGGIANO (PZ), il

31-05-2024 11:58:49 (UTC) 4 ore, 1 minuti fa

31-05-2024 13:58:49 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 40.3420, 15.9160 ad una profondità di 59 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

UN TERREMOTO DI MAGNITUDO ML 2.5 È AVVENUTO NELLA ZONA: 2 KM W SAN CHIRICO RAPARO (PZ), il

31-05-2024 11:08:40 (UTC) 5 ore, 49 minuti fa

31-05-2024 13:08:40 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 40.1860, 16.0510 ad una profondità di 9 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

CRONACA. ANCORA UN INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO IN BASILICATA

RUVO DEL MONTE-SAN FELE: MUORE CONDUCENTE DI CAMION


Incidente mortale sul lavoro tra Ruvo del Monte e San Fele.

In base alle prime ricostruzioni, come riportato da rainews.it, un camion è uscito fuori strada all'ingresso di una cava.

Il conducente, 50 anni, è rimasto schiacciato.

Sul posto sono presenti 118 Basilicata, carabinieri, Vigili del fuoco.

L’OFFICINA DEL GOMMISTA OSTACOLAVA L’ESERCIZIO DELLA PROSTITUZIONE CHE SI SVOLGEVA IN DUE SUE ABITAZIONI. COSÌ, SECONDO LE RISULTANZE DELLE INDAGINI COORDINATE DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, UN UOMO AVREBBE DATO FUOCO ALL’ATTIVITÀ CHE… DISTURBAVA. IL FATTO DI CRONACA È ACCADUTO A LAVELLO

CON L’ACCUSA DI ESTORSIONE, PERTANTO, IL 76ENNE È FINITO AGLI ARRESTI DOMICILIARI. OBBLIGO DI DIMORA, INVECE, PER LA SUA CONVIVENTE. LA NOTIZIA, CON I NOMI DELLE PERSONE COINVOLTE NELL’INCHIESTA CONDOTTA DAI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI VENOSA


 

FONTE PROCURA DISTRETTUALE DELLA REPUBBLICA

PRESSO IL TRIBUNALE DI POTENZA

Nei giorni scorsi, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, militari della Compagnia Carabinieri di Venosa (PZ) e della Stazione Carabinieri di Lavello (PZ) hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali agli arresti domiciliari nei di LEPORE Michele cl. 1948 e dell'obbligo di dimora in Lavello con obbligo di presentazione alla P.G. nei confronti di TAZI Nawal cl. 1978, entrambi conviventi e residenti e in Lavello (PZ).

L'ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Potenza all'esito di un'attività di indagine, di natura anche tecnica, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza ed effettuata dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Venosa.

L'indagine ha permesso di accertare a livello di gravità indiziaria e ferma restando la presunzione d'innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, che LEPORE Michele con finalità estorsiva avrebbe cagionato l'incendio dell'officina del gommista "Eurogomme" di Lavello allo scopo di favorire un'intensa attività di prostituzione che da anni avviene all'interno degli immobili di sua proprietà e che sono stad posti sotto sequestro preventivo contestualmente all'esecuzione delle misure cautelari personali.

Il movente dell'incendio, infatti, risultava, sempre a livello di gravità indiziaria, essere quello di costringere il gommista dell'officina "Eurogomme" a trasferire la sua officina in altro luogo, in modo tale da ottenere maggiore "riservatezza" alla predetta attività di prostituzione che si svolgeva all'interno di due immobili dello stesso LEPORE Michele, di cui uno ubicato proprio di fronte al gommista, risultando dalle indagini che le prostitute che lì si alternavano, si lamentavano dell'assidua presenza di persone dall'attività lavorativa del gommista che scoraggiava la loro clientela.

Nel corso dell'attività d'indagine è stato infatti accertato che LEPORE Michele e la sua convivente TAZI Nawal cedevano in locazione le due abitazioni allo scopo di esercizio di una casa di prostituzione, dietro corrispettivo di € 50,00 al giorno, offrendo il servizio delle pulizie e cambio lenzuola e garantendo alle prostitute la programmazione dei soggiorni con alternanza settimanale.

Per tale ragione detti immobili, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Potenza, sono stati oggetto di sequestro preventivo.

L'arrestato — nei cui confronti, giova naturalmente ripeterlo, vale la presunzione di innocenza — in esecuzione all'ordinanza che ne ha disposto la custodia cautelare, è stato condotto presso una sua ulteriore abitazione in regime di arresti domiciliari.

IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA

DR. FRANCESCO CURCIO

BASILICATA. IL TRENO, QUESTO SCONOSCIUTO!

DAL 10 GIUGNO ALL’8 SETTEMBRE 2024 MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE SULLE TRATTE REGIONALI DELLA LINEA BATTIPAGLIA – POTENZA - TARANTO. LIMITAZIONI ANCHE SULLA POTENZA-FOGGIA


FONTE FERROVIE DELLO STATO

TRENITALIA, BASILICATA: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

MODIFICHE SULLE TRATTE FOGGIA - POTENZA E SALERNO - POTENZA, INTERESSATE DA LAVORI DI AMMODERNAMENTO

PREVISTE CORSE CON BUS

POTENZA, 31 MAGGIO 2024 - Modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia per i lavori infrastrutturali programmati dal 10 giugno fino all’8 settembre 2024 sulla linea Battipaglia – Potenza - Taranto e dal 10 giugno al 14 dicembre sulla linea Foggia – Potenza

DETTAGLI DELLE MODIFICHE

Dal 10 giugno fino al 14 dicembre tutti i treni del Regionale della relazione Foggia – Potenza sono cancellati in parte o per l’intero percorso per consentire i lavori propedeutici all’elettrificazione della linea. Previste corse con bus.

Dal 10 giugno fino all’8 settembre tutti i treni Regionali della relazione Salerno – Potenza sono sospesi per consentire l’adeguamento del Piano Regolatore Generale e velocizzazione negli impianti di Picerno, Eboli e Bella-Muro. Previste corse con bus.

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

LA NUOVA EPIDEMIA: LE TRUFFE AGLI ANZIANI. ANCORA UN NAPOLETANO INDIVIDUATO DALLA POLIZIA DI STATO. NOTIFICATO L’AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI

RAGGIRATA UNA PENSIONATA DI MATERA

FONTE QUESTURA DI MATERA

TRUFFA AGGRAVATA: UN 48ENNE NAPOLETANO INDIVIDUATO DALLA POLIZIA DI STATO DI MATERA

Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.

La Polizia di Stato di Matera ha notificato ad un 48enne di Napoli, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, per il reato ipotizzato di truffa, commesso in forma aggravata, a Matera, nel mese di ottobre dello scorso anno.

Secondo l’attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile, l’uomo avrebbe contattato la vittima attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, simulando una conversazione con la figlia (della vittima). A quel punto, con artifizi e raggiri, l’avrebbe indotta a credere di aver subito la perdita del suo apparecchio telefonico e che, per questo, necessitasse una ricarica di 977 euro, su carta ricaricabile.

L’indagato riusciva così a indurre la vittima in errore e a procurarsi l’ingiusto profitto, per poi rendersi irreperibile. È stato, tuttavia, individuato e identificato dagli operatori della Questura che hanno svolto l’indagine.

MUSICA. ANGELINA MANGO, DA OGGI ECCO POKE’ MELODRAMA, IL PRIMO ALBUM DELLA CANTANTE LUCANA

UN DISCO DI INEDITI CON 14 BRANI E TANTE COLLABORAZIONI, COME QUELLA CON MARCO MENGONI. PRONTA PER IL TOUR IN ITALIA E ALL’ESTERO. LA NOTIZIA INTEGRALE, CON LA POSSIBILITÀ DI ASCOLTARE LE 14 CANZONI DI POKÈ MELODRAMA, È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK




FONTE SKY.IT

POKÈ MELODRAMA, ANGELINA MANGO PARLA DEL NUOVO ALBUM: "E' IL MIO DIARIO SEGRETO"

FEDERICA PIRCHIO

ESCE IL PRIMO DISCO DI INEDITI DELLA GIOVANE CANTAUTRICE, VINCITRICE DI SANREMO 2024. QUATTORDICI BRANI, TANTE COLLABORAZIONI, UNA SU TUTTE QUELLA CON MARCO MENGONI. ANGELINA QUEST'ESTATE SI ESIBIRÀ LIVE NEI PRINCIPALI FESTIVAL IN ITALIA E IN EUROPA, PER POI PROSEGUIRE A OTTOBRE CON UN TOUR NEI CLUB ITALIANI E A NOVEMBRE, IN QUELLI EUROPEI

“Nonostante tutto quello che è successo, sono appena arrivata e quindi vorrei presentarmi, in maniera completa con questo album. In cuor, mio credo di averlo fatto, spero che questo arrivi”. Inizia così il nostro incontro con Angelina Mango, che con il suo brano La Noia ha trionfato sul palco del festival. All’Eurovison song contest non ha vinto ma ha saputo emozionare tutto il pubblico. Adesso presenta il suo primo album di inediti: “Queste tracce sono tutte nate in maniera spontanea, non ho mai fatto una sessione per l’album, questo è stato il racconto degli ultimi 12 mesi per me. Tutto quello che io facevo, lo vedevano tutti però quello che io vivevo dentro di me non si vedeva, questo è un modo per aprire il mio diario segreto al mondo”.

COME HAI VISSUTO QUESTI MESI DI INCREDIBILI PER AVVENIMENTI E SUCCESSO?

Li ho vissuti con tanti alti e bassi, nel frattempo sto anche crescendo. Crescere e diventare adulta mentre accade tutto questo ti dà tantissimi sbalzi di umore, nel frattempo sono innamorata, nel frattempo ho una famiglia che amo, vivo i rapporti, cerco di viverli il più possibile. L’album è tutto quello che non è, e quello che è sul palco. Ho toccato anche dei temi un po' più profondi, forse pesanti ma questo perché sono abituata a guardare le cose e non fare giri di parole, se voglio dire qualcosa. Parlo di cose molto personali, e chi me lo ha chiesto? Nessuno. In realtà secondo me è anche un dovere dell’artista non risparmiarsi in nulla. In questo disco ho deciso di non risparmiarmi.

NEI TESTI DELLE CANZONI, RICORRONO LE PAROLE: SCUSA E MAMMA, È CASUALE?

Sono due degli argomenti principali di questo disco. Mia madre, alla quale ho dedicato l’intero progetto, è come se lei fosse il nucleo da cui parte tutto l’amore che io poi cerco di raccogliere e di riflettere in giro. Se lei non me lo avesse insegnato, non sarei così probabilmente. Mentre “scusa” perché è un tema in tutte le mie canzoni. Io credo fermamente nel chiedere scusa e nella bandiera bianca. Credo che sia un gesto di maturità riuscire a cambiare idea e parlo da testarda. C’è stato un gran lavoro prima di imparare a chiedere scusa.

POKÈ MELODRAMA, PERCHÉ QUESTO TITOLO?

Melodrama è tutto quello che da poesia diventa musica, ed è un po' il modo in cui ho approcciato la scrittura questa volta. Non ho un metodo standard, però con questo disco mi sono accorta che tutto ciò che era poesia, lo facevo diventare musica e poi sono molto melodrammatica. Mi piace che questo titolo abbia un valore serio ma anche autoironico, il pokè è molto ironico…Ma vero, perché gli ingredienti li ho scelti consciamente, non a caso.

CI SONO TANTE COLLABORAZIONI IN QUESTO ALBUM, ANCHE CON MARCO MENGONI

Ancora tremo, la giornata in studio con lui è stata un regalo bellissimo. Ogni volta che lui cantava quelle parole sentivo che era la scelta giusta, che era giusto farla insieme. In quella canzone “Uguale a me” parliamo di quanto a volte un artista, un personaggio pubblico, si espone davanti a tutti. Espone le sue fragilità. Tutte queste sue stranezze diventano qualcosa da guardare ma in realtà siamo solo persone, Quello che diciamo nel ritornello “siamo uguali”, mi ha messo l’anima in pace, mi ha aiutata. Marco mi è stato molto vicino negli ultimi mesi, quindi sono molto contenta di quello che abbiamo fatto.

PRONTA PER IL TOUR? NON SOLO IN ITALIA MA ANCHE IN GIRO PER L’EUROPA

Siamo pronti, abbiamo un set bellissimo per questa estate, la musica vivrà sul palco, per me è molto importante che nei festival esca questo. Sono molto curiosa del pubblico fuori dall’Italia. Voglio vedere come sarà l’accoglienza del pubblico dopo l’Eurovision, dopo che mi hanno conosciuta, voglio fargli scoprire altro. Non vedo l’ora di portare il disco in tour nei club italiani ed europei a novembre. Il tour all’estero sta andando molto bene e questo mi rincuora.

C’È QUALCOSA DEL SUCCESSO CHE TI SPAVENTA?

L’unica cosa che mi spaventa del successo è non riuscire a ridimensionare. Io mi impegno perché ho riconosciuto subito il rischio. Basta semplicemente riuscire a mantenere i rapporti, bisogna tenere i piedi per terra. La vita non è il palco è anche il palco, la vita è tanto altro…


PER ASCOLTARE I BRANI DI POKÈ MELOODRAMA SULLA PIATTAFORMA SPOTIFY.COM CLICCARE SUI SEGUENTI LINK

 poké melodrama

PREVIEW

Angelina Mango

Tracklist

  gioielli di famiglia

Angelina Mango

02:49

    melodrama

Angelina Mango

02:27

    la noia

Angelina Mango

03:09

    uguale a me (feat. Marco Mengoni)

Angelina Mango, Marco Mengoni

03:04

    crush

Angelina Mango

02:32

    smile

Angelina Mango

02:21

    diamoci una tregua (feat. Bresh)

Angelina Mango, Bresh

03:05

    edmund e lucy

EAngelina Mango

03:16

    cup of tea

Angelina Mango

02:38

    una bella canzone

Angelina Mango

02:39

    fila indiana

Angelina Mango

03:13

    invece sì (feat. Dani Faiv)

EAngelina Mango, Dani Faiv

02:04

    che t'o dico a fa'

Angelina Mango

03:07

 

another world (feat. VillaBanks)

Angelina Mango, VillaBanks

 02:20

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. ECCO I NOMI DEI 32 IMPRESENTABILI DIFFUSI DALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA

TRA LORO, NEI COMUNI AL DI SOPRA DI 50MILA ABITANTI, ANCHE DUE CANDIDATI A POTENZA: ANTONIO DI GIUSEPPE E GIOVANNI ANASTASIO 

LA COMMISSIONE ANTIMAFIA. IN PRIMO PIANO LA PRESIDENTE CHIARA COLOSIMO

FONTE ANSA.IT

COLOSIMO: ALLE AMMINISTRATIVE 32 IMPRESENTABILI

13 CANDIDATI ERANO STATI SINDACI O COMPONENTI DELLA GIUNTA DI 7 COMUNI SCIOLTI PER MAFIA

Sono 32 i candidati alle prossime elezioni amministrative impresentabili per la Commissione Antimafia. Oltre a loro, la commissione ha segnalato anche la presenza di 13 nomi nelle liste che hanno già ricoperto il ruolo di sindaco o di componente della giunta in sette comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. A comunicare i nomi è stata la presidente della commissione Chiara Colosimo nel corso dell'audizione a Palazzo San Macuto. La Direzione nazionale antimafia aveva segnalato 71 nomi resi noti in seguito all'esame di verifica della Direzione nazionale antimafia. Tuttavia, di questi, sono in totale 45 quelli che sono stati ritenuti dalla commissione in "conflitto" con il codice.

Tra questi figurano quattro esponenti di Fratelli d'Italia: Sabatino Andreelli, candidato per il comune di Pescara e con un procedimento per accesso abusivo a un sistema informatico; Luigi De Nittis, candidato al comune di Bari e accusato di bancarotta fraudolenta; Antonio Di Giuseppe, anche lui candidato al comune di Potenza, con un procedimento per autoriciclaggio e con la prossima udienza fissata per il 28 giugno prossimo. "In relazione alla candidatura di Sigismondo Colasuonno - comunica lo staff del candidato al comune di Bari nella lista 'Decaro per Bari' - nei confronti del quale è emersa l'esistenza di un decreto di rinvio a giudizio per bancarotta fraudolenta, in violazione del codice di autoregolamentazione della Commissione antimafia, il candidato, su richiesta del coordinatore della lista, si è autosospeso dalla competizione elettorale dell'8 e 9 giugno per l'elezione a consigliere municipale, rinunciando alla candidatura, invitando i suoi elettori a non votarlo e rivolgendo le sue scuse alla coalizione per aver omesso di riferire, quando gli era stato richiesto, del rinvio a giudizio disposto il 12 gennaio scorso".

Tra i nomi comunicati dalla commissione, inoltre, figura anche un esponente di Forza Italia: Palmiro Ruggiero, candidato al comune di Vibo Valentia, per cui risulta emessa una sentenza di condanna per bancarotta fraudolenta. E anche Andrea Giudo, candidato al comune di Lecce per la lista "UDC - Puglia Popolare", con un procedimento per corruzione. Infine, per quanto riguarda i 13 candidati in violazione del codice nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, si tratta di: Fabio Ramundo, assessore al comune di Neviano; Rocco Luglio, sindaco del comune di Portigliola e Domenico Musolino, assessore nello stesso comune; Luigi Cirillo, assessore del comune di Torre Annunziata; Emanuele Pio Losapio, sindaco del comune di Trinitapoli, insieme a Francesco Di Natale, vicesindaco, e Maria Michela Montuori, assessora; Tommaso Andreoli, assessore del comune di San Giuseppe vesuviano, insieme agli assessori Silvia Annunziata, assessora, Enrico Ghirelli, Marica Miranda e Nunzio Zurino. 

FONTE RAINEWS.IT

COMUNALI A POTENZA, DUE SEGNALAZIONI TRA GLI "IMPRESENTABILI"

I CANDIDATI DI GIUSEPPE (FRATELLI D'ITALIA) E ANASTASIO (INSIEME PER POTENZA - LA GRANDE LUCANIA) SONO STATI SEGNALATI NEL BOLLETTINO DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA

Anche due candidati al consiglio comunale di Potenza nella lista dei 45 cosiddetti “impresentabili” indicati dalla Commissione parlamentare antimafia, che ha preso in esame le liste per le elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno nei Comuni capoluogo di provincia o con più di 50.000 abitanti. 

Si tratta di Giovanni Anastasio, candidato per la lista Insieme per Potenza - La Grande Lucania e Antonio Di Giuseppe, per la lista di Fratelli d'Italia.

Per Anastasio, che sostiene il candidato sindaco Vincenzo Telesca, il bollettino segnala il rinvio a giudizio per il reato accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico: la prossima udienza è fissata il 20 giugno. 

Il nome di Di Giuseppe - a sostegno del candidato sindaco Francesco Fanelli - risulta segnalato, invece, per il rinvio a giudizio per autoriciclaggio, con prossima udienza fissata il 28 giugno.

giovedì 30 maggio 2024

CONTROLLO DEI CINGHIALI IN BASILICATA? PER L’ASSESSORE REGIONALE LATRONICO IL PRIMO TRIMESTRE 2024 E’ STATO OK: “PRELEVATI 2.520 CAPI NEI 5 AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA E 803 IN PARCHI E AREE PROTETTE”

“MA LA NOSTRA REGIONE HA UNA SITUAZIONE STRAORDINARIA PER CUI OCCORRE ATTUARE SOLUZIONI STRAORDINARIE”. QUALI? LA RISPOSTA È NELLA NOTIZIA INTEGRALE LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK




“Nuovo impulso alle azioni di controllo della specie cinghiale nel territorio della Regione Basilicata nel primo quadrimestre 2024”. E’ quanto afferma l’assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, all’esito dei dati di monitoraggio acquisiti dall’Ufficio caccia e pesca della Direzione generale politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell’Ufficio Parchi Della Direzione Generale Ambiente Territorio ed Energia. “Nel dettaglio – aggiunge Latronico – a seguito delle ordinanze nazionali e regionali relative alle misure di contenimento della cosiddetta “PSA” (Peste Suina Africana) sono 2520 i capi delle specie cinghiale prelevati complessivamente nei cinque Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) sul territorio di caccia programmata regionale nel periodo gennaio-aprile 2024, così come sono circa 803 i capi prelevati nei parchi nazionali e regionali e nelle aree protette in territorio di Basilicata nel periodo medesimo. Occorre agevolare le azioni già effettuate con misure concrete per tendere all’ obiettivo di prelievo dei capi previsti dal piano di eradicazione della peste suina africana, approvato dalla Giunta Bardi. La Basilicata ha condizioni straordinarie – continua Latronico – per le quali occorre attuare soluzioni straordinarie. Stiamo lavorando da tempo per cercare di dare impulso alle azioni di controllo della specie cinghiale nell’alveo del nuovo quadro normativo nazionale e regionale. Occorre perseverare nelle attività di prelievo consentite sia nel territorio libero che nelle aree protette, in sinergia con gli enti gestori, con il Commissario nazionale per la peste suina africana e con le Direzioni generali Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Salute e Politiche della Persona”.

POLICORO. DA OGGI MULTE DA VIDEOSORVEGLIANZA PER CHI ABBANDONA INDISCRIMINATAMENTE RIFIUTI E COMPIE ATTI DI VANDALISMO. NIENTE PIÙ ALIBI. ADOTTATO IL REGOLAMENTO SULLA PRIVACY

E STOP ALLE DISCRIMINAZIONI SUI CONTRIBUTI AGLI INDIGENTI. TUTTI GLI ALTRI PUNTI APPROVATI IN CONSIGLIO COMUNALE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 

FONTE UFFICIO STAMPA

POLICORO, CONSIGLIO APPROVA 6 REGOLAMENTI COMUNALI
AL VIA IMPORTANTI STRUMENTI LEGISLATIVI PER SOCIALE E AMBIENTE

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, la città di Policoro dimostra il cambio di passo negli ultimi tempi e quasi all’unanimità approva ben sei regolamenti definendo, modificando e aggiornando le norme specifiche, nel rispetto delle direttive generali comunitarie, nazionali e regionali.

L’Assise del Comune jonico si è espresso positivamente su quattro proposte presentate dall’Assessore alle Politiche Sociali, Cinzia Mastronardi, e due dall’Assessore all’Ambiente, Massimiliano Padula: nello specifico l’Aula ha approvato il nuovo regolamento dell’Asilo Nido comunale “Linus”, l’aggiornamento sulle norme riguardanti il servizio di ristorazione scolastica (che precederà il nuovo bando) e la disciplina della co-progettazione nel rapporto tra Amministrazione comunale ed enti del terzo settore nell’ambito delle politiche del welfare.

Sempre nel campo del sociale, in Sala consiliare particolarmente dibattuto è stato il terzo punto all’ordine del giorno, cioè l’approvazione del nuovo regolamento comunale per la concessione dei contributi e benefici economici a favore di persone e famiglie indigenti. L’attenzione di tutti si è rivolta sull’esigenza di una nuova normativa comunale sul contributo nasce per venire incontro alle famiglie che, tra reddito di cittadinanza e assegno di inclusione, erano rimaste fuori da alcuna misura di sostegno economico.

Dopo i primi quattro punti, l’Assise si è dovuta pronunciare sull’approvazione del nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale. In particolare su questo punto all’ordine del giorno, è stato importante approvare la norma e portare a compimento la disciplina della privacy affinché l’Ente, recependo la nuova legislazione nazionale del decreto legge 51 del 2018 e aggiornando la nuova normativa europea anche sulla privacy del 2020, possa essere tutelata dal legislatore nel caso di sanzioni a difesa del territorio, purtroppo violato alcune volte da abbandoni e gesti incivili da parte di qualche cittadino. Piena soddisfazione di tutti i consiglieri comunali per questa definizione di un vuoto normativo che non permetteva l’uso corretto delle telecamere anche per un non completo impianto di videosorveglianza.

In conclusione, sempre il vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Massimiliano Padula ha presentato all’Aula l’approvazione del Regolamento per la gestione dei servizi di igiene urbana e del centro comunale di raccolta. E’ stato necessario aggiornare l’ultima dispositivo, datato nel 2014 e che non era allineato all’attuale servizio di raccolta rifiuti, firmato nella città di Policoro il 10 giugno del 2022. Lo scopo è stato quello di disciplinare la gestione di igiene urbana, venendo incontro al finanziamento del PNRR di cui il Comune è beneficiario.

FONTE SERVIZIO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

CELEBRAZIONI 2 GIUGNO. IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE COORDINATE DALLA PREFETTURA DI MATERA PER IL 78ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

TUTTI I NOMI DEI NUOVI CAVALIERI, UFFICIALI E COMMENDATORI DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 


ALFONSO STIGLIANI,ALFIERE DELLA REPUBBLICA, ED IL PREFETTO SABRINA FERILLI




FONTE UFFICIO STAMPA PREFETTURA DI MATERA

CELEBRAZIONI PER IL 78° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana sarà celebrato in provincia di Matera con una serie di iniziative coordinate dalla Prefettura e con il coinvolgimento delle Forze di Polizia, del Comune di Matera, dell’Amministrazione provinciale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comando Militare Esercito Basilicata nonché del Conservatorio E.R. Duni di Matera e con la partecipazione attiva del mondo scolastico.

Con qualche giorno di anticipo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera, martedì 28 maggio hanno festeggiato il 78° “compleanno” della nostra Repubblica con una iniziativa che ha coinvolto le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

In un’atmosfera di grande partecipazione, alla presenza delle Autorità i bambini ed i ragazzi hanno eseguito brani musicali, canti e letture per celebrare con differenti modalità espressive i principi di libertà, uguaglianza e democrazia sanciti dalla Costituzione.

Come ha osservato il Prefetto, a margine dell’iniziativa: “Il 2 giugno 1946 si svolse il referendum che con il voto popolare sancì la nascita della Repubblica. È importante fare memoria di questo significativo capitolo della nostra storia ed educare le future generazioni di cittadini alla partecipazione democratica. È, e deve continuare a essere, impegno comune coinvolgere le nostre ragazze ed i nostri ragazzi nella comprensione del legame indissolubile che esiste fra la democrazia e la possibilità di ogni cittadino di realizzare le proprie aspirazioni. È per questo che gli eventi di questo 2024 hanno puntato sul coinvolgimento di tutte le fasce d’età, partendo dai più piccoli”.

Nella stessa giornata, il Prefetto ha ricevuto presso il Palazzo del Governo Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, di recente nominato Alfiere della Repubblica Italiana ed insignito del titolo nella cerimonia tenutasi il 13 maggio scorso a Roma.

Venerdì 31 maggio, alle ore 17.30, presso il Chiostro del Palazzo del Governo verranno consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

 La cerimonia sarà animata dagli studenti del Liceo Artistico e Classico “Duni - Levi”, nonché dagli allievi del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera che eseguiranno un concerto con musiche di Antonio Vivaldi e di Edward Elgar.

“Parole, colori e musica per la Costituzione” il filo tematico che collega i lavori che saranno presentati e che sono il frutto di un proficuo lavoro che rinsalda il solido rapporto di sinergia tra la Prefettura ed il mondo della scuola.

Nel corso della cerimonia cittadini che si sono distinti nel campo lavorativo, sociale ed economico saranno insigniti dei titoli di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In particolare saranno insigniti del titolo di Cavaliere OMRI: la Dott.ssa Maria Antonietta Amoroso, il Dott. Antonio Bellisario Braia, la Dott.ssa Emilia Felicita Capolongo, la Prof.ssa Anna Maria Cammisa, la Prof.ssa Rosaria Cancelliere, il Sig. Sebastiano Colaianni, Dott. Gianni Cristallo, il Dott. Rocco Luigi Eletto, il Ten. Col. Dott. Rocco Fabbiani, il Lgt C. S. Dott. Salvatore Perrone, il Sig. Rocco Scarangella, il Dott. Giuseppe Antonio Storsillo, il Mar.Capo Dott. Innocenzo Villani.

Saranno insigniti del titolo di Ufficiale OMRI il Col. Dott. Nicola Roberto Lerario e il Sig. Leonardo Montemurro.

Infine, il Presidente della Repubblica ha conferito, di propria iniziativa, il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al sig. Salvatore Antonio Malcangi, la cui storia personale racconta l’Italia fatta di un laborioso artigianato di eccellenza, abilità e creatività.

 Nella mattinata del 2 giugno, alle ore 10.00, dopo il tradizionale raduno presso piazzetta Pascoli, le Autorità, in corteo, raggiungeranno Piazza Vittorio Veneto ove si svolgerà la solenne cerimonia celebrativa della Festa della Repubblica con schieramento del picchetto armato a cura delle Forze Armate e Forze di Polizia, deposizione della corona al Monumento ai Caduti, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Seguiranno gli interventi del rappresentante della Consulta Provinciale Studentesca, del Presidente della Provincia e del Sindaco del Comune di Matera. Presenzierà all’evento l’Associazione Musicale e Culturale “Nunzio Vincenzo Paolicelli” - Città di Matera.

Alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Veneto si procederà con la Cerimonia dell’Ammainabandiera.

PRETENDIAMO LEGALITÀ. TUTTE LE SCUOLE E GLI STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO INDETTO DALLA POLIZIA DI STATO IN COLLABORAZIONE COL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA SEI ISTITUTI DI MATERA E OTTO DELLA PROVINCIA (POLICORO, PISTICCI, SCANZANO JONICO, MARCONIA, MONTALBANO, BERNALDA, STIGLIANO)





FONTE QUESTURA DI MATERA

MATERA: PREMIATI GLI STUDENTI VINCITORI DEL PROGETTO PRETENDIAMO LEGALITÀ, PROMOSSO DA POLIZIA DI STATO E MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

Si è svolta questa mattina nella Sala Palatucci della Questura di Matera la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori, a livello provinciale, della 7^ edizione del progetto/concorso “PretenDiamo Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Alla cerimonia hanno partecipato il Questore Emma Ivagnes, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Matera dell’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, Rosaria Cancelliere, gli studenti con i loro docenti.

Anche quest’anno, il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado e finalizzato all’educazione alla legalità, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi e ragazze: hanno aderito all’iniziativa 6 istituti del Capoluogo e 8 della provincia (Policoro, Pisticci, Scanzano Jonico, Marconia, Montalbano, Bernalda, Stigliano).

Il Questore Emma Ivagnes ha salutato gli studenti e i loro insegnanti, ricordando la ricorrenza prossima del 2 giugno, in cui in Italia si celebra la Repubblica. In quella data, nel 1946, fu anche eletta l’Assemblea Costituente che redasse la carta costituzionale, entrata in vigore il 1° gennaio 1948; l’art. 34 della Costituzione recita “la scuola è aperta a tutti”, affermando così il diritto allo studio e l’importanza sociale della scuola. Con questa premessa, il Questore Ivagnes ha sottolineato l’importanza di diffondere i valori dell’inclusione e della solidarietà, sottesi alla campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato.

È intervenuta anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosaria Cancelliere, che ha ripreso il principio dell’inclusività che la scuola deve perseguire e sottolineato l’importanza di iniziative come PretenDiamo Legalità, che offrono ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di approfondire il tema del rispetto delle regole, punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo delle nuove generazioni, sin dalla più tenera età.

Il progetto/concorso PretenDiamo Legalità si è svolto a partire dai primi mesi del 2024, inizialmente con la fase propedeutica, in cui personale specializzato della Questura di Matera, dei Commissariati di P.S. di Policoro e di Pisticci e delle specialità (Polizia Postale e Polizia Stradale) ha incontrato gli studenti delle scuole aderenti, allo scopo di stimolare la riflessione sull’importanza della legalità, trattando temi di particolare interesse come: sviluppo sostenibile, tolleranza e solidarietà, inclusione, sicurezza online, violenza di genere, rispetto delle regole della strada. Successivamente, i giovani studenti hanno prodotti i loro elaborati, successivamente valutati da una Commissione provinciale, presieduta dal Questore. Sono stati ben 29 i lavori prodotti.

Insieme al Questore Ivagnes e alla dr.ssa Cancelliere, sono stati gli stessi funzionari della Polizia di Stato, che hanno tenuto gli incontri propedeutici, a consegnare gli attestati di premiazione agli alunni.

Al termine della cerimonia, i ragazzi hanno avuto modo di visitare uno stand della Polizia Scientifica, dove hanno curiosato tra le apparecchiature impiegate dagli operatori, e di osservare da vicino le nuove autovetture in dotazione alle Volanti.

Di seguito gli istituti vincitori premiati:

SCUOLA PRIMARIA

Categoria elaborati di testo illustrati:

I.C. “Padre Pio da Pietrelcina” – PISTICCI (MT)

classi 5^A e 5^B

Categoria arti figurative con tecniche varie:

I.C. “L. Milani” – POLICORO (MT)

classe 1^B

Categoria opere digitali:

I.C. “L. Milani” – POLICORO (MT)

classe 1^A

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Categoria video o spot:

I.C. “Torraca” – MATERA

classi 2^C e 3^C

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Categoria graphic novel o fumetto:

            I.I.S. “Giustino Fortunato” – PISTICCI

            classe 1^B - ITAA Marconia

Categoria video o spot

EX AEQUO:

-         Liceo “Tommaso Stigliani” – MATERA

classe 3^N – Liceo Economico Sociale

-         I.I.S. “Duni-Levi”– MATERA

classe 3^C - Liceo Classico.

STATALE 106 JONICA. INCIDENTE STRADALE. AUTO SU PERSONE IN SOSTA IN UNA STAZIONE DI SERVIZIO IN TERRITORIO DI METAPONTO

SETTE PERSONE FERITE IN MODO NON GRAVE. DUE IN CODICE GIALLO

METAPONTO – Incidente stradale attorno alle ore 11 di oggi sulla statale 106 Jonica, al km 450, direzione Reggio Calabria. Un uomo alla guida di un’auto, a quanto ha riferito il Gr 3 Basilicata, per un malore, avrebbe perso il controllo del mezzo finendo su persone in sosta in una stazione di servizio. Sette i feriti, per fortuna in modo non grave, soccorsi da 2 ambulanze e dall’elisoccorso del 118, trasportati negli ospedali di Policoro e Matera. Due in codice giallo. Sul posto i carabinieri e la Polizia stradale.

SCANZANO JONICO. LA QUESTIONE ABUSIVISMO EDILIZIO IN CAMPAGNA ELETTORALE. DELIBERA DEL COMUNE SUGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE DI DEMOLIZIONE

ATTO DI INDIRIZZO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO, VINCENZO LUBRANO. MA TOCCHERÀ AL SINDACO, ALLA GIUNTA ED AL CONSIGLIO COMUNALE CHE SARANNO ELETTI IL 9 GIUGNO METTERE IN ATTO LE MISURE DELIBERATE


VINCENZO LUBRANO

La storia si ripete. Così come nelle elezioni amministrative del maggio scorso anno (Leggi il post in fondo a questo articolo) così quest’anno ecco che irrompe nella campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale la “questione abusivismo”. E lo fa allo stesso modo: con una delibera della gestione commissariale dell’ente. Quasi a significare che la conduzione meramente amministrativa guarda alla sostanza delle problematiche che riguardano un ente.

Si tratta di un atto di indirizzo adottato dal commissario prefettizio, Vincenzo Lubrano. In esso è previsto che il dirigente del settore tecnico:

1) trasmetta alla Prefettura di Matera i fascicoli relativi alle mancate demolizioni dei manufatti abusive per i quali sia decorso il termine di 180 giorni dall’accertamento senza che ci sia stata la demolizione stessa;

2) trascriva presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Matera in favore del Comune la proprietà dei beni di cui l'ente è divenuto proprietario;

3) quantifichi le somme dovute al Comune da parte degli autori degli abusi per l'occupazione senza titolo dei manufatti abusivi e delle aree necessarie alla realizzazione di opere analoghe, dalla data in cui il Comune è divenuto proprietario fino all'effettivo rilascio in favore dell'ente;

4) immetta l'ente nel possesso dei manufatti e delle aree di cui è divenuto proprietario;

5) affidi appositi incarichi legali nel caso in cui non venga corrisposto bonariamente quanto spettante all'ente e/o i beni non vengano rilasciati nella disponibilità del comune.

Sin qui l’atto a firma Lubrano.

Ovviamente è chiaro che gli adempimenti dettati saranno di competenza del sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale, che saranno eletto dopo le amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi.

Di seguito, per completezza dell’informazione, pubblichiamo la deliberazione integrale  

CITTA’ DI SCANZANO JONICO

PROVINCIA DI MATERA

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

(NOMINATO CON D.P.R. DEL 25 GENNAIO 2024) CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 27 DEL 27.05.2024

OGGETTO: ABUSIVISMO EDILIZIO. ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE Dl DEMOLIZIONE. ATTO Dl INDIRIZZO.

L'anno duemilaventiquattro addì ventisette del mese di maggio alle ore 20:20 nella Casa Comunale, il Dott. Vincenzo Lubrano, nominato con D.P.R. del 25 gennaio 2024, Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Scanzano Jonico, ha adottato la deliberazione in oggetto.

Partecipa alla seduta il Segretario Comunale, Dott. Giuseppe Stefano Ranu' il quale esprime parere favorevole di conformità ex art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000, alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti.

OGGETTO: ABUSIVISMO EDILIZIO. ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE Dl DEMOLIZIONE. ATTO Dl INDIRIZZO

Richiamata la deliberazione del Commissario prefettizio assunti i poteri della Giunta comunale n. 24 del 9.05.2023, con la quale si dettava apposito atto di indirizzo al dirigente del settore tecnico del Comune di Scanzano Jonico, con riferimento alla situazione delle ordinanze di demolizione emesse dal Comune nel corso degli anni, la cui inottemperanza e rigetto dei ricorsi da parte del al Tar e del Consiglio di Stato presentati in molti dei casi, ha comportato l' acquisizione ipso iure al patrimonio del Comune dei manufatti realizzati abusivamente e delle aree necessarie, secondo le prescrizioni urbanistiche, alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 380/2001;

DATO ATTO che i manufatti abusivi, non essendo stati demoliti nei tempi assegnati, e non essendo stata avviata la procedura di demolizione nel termine di centottanta giorni dall'accertamento dell'abuso, la competenza è trasferita all'ufficio del Prefetto, il quale provvede alla demolizione avvalendosi degli uffici del Comune per le esigenze tecnico - progettuali ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 380/2001, come sostituito dall'art. 10 bis della legge n. 120/2020;CONSIDERATO, inoltre, che allo stato nessuno degli autori degli abusi ha corrisposto al Comune le somme dovute per l'occupazione sine titolo dei manufatti abusivi e delle aree necessarie alla realizzazione di opere analoghe secondo il Regolamento Urbanistico, dalla data in cui il Comune è divenuto proprietario ipso iure fino all'effettivo rilascio in favore dello stesso, per cui occorre da un lato, che l'ufficio quantifichi gli importi dovuti e proceda al recupero delle somme e dall'altro alla trascrizione dei beni in capo all'ente e al conseguimento del possesso degli stessi, affidando appositi incarichi legali, in caso di mancato bonario adempimento;

RAVVISATA, pertanto, l'opportunità di dettare apposito atto di indirizzo al Dirigente del Settore Tecnico affinchè venga data attuazione a quanto sopra esposto;

VISTO lo Statuto comunale;

VISTO il D.Lgs. n. 267/2000;

VISTO il D.Lgs. N. 380/2001;

VISTI i pareri di regolarità tecnica e contabile espressi in merito alla presente deliberazione, ai sensi dell'art. 49, comma 1 e art. 147 bis, comma 1, del• D.Lgs. n. '267/2001 e successive modifiche e integrazioni, rispettivamente dal Dirigente del Settore Tecnico Ing. Giuseppe Vigorito e dalla Dirigente del Settore Amministrativo Contabile Dott.ssa Anna Rizzi;

DELIBERA

La premessa costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Di dettare apposito atto di indirizzo al Dirigente del Settore Tecnico affinchè:

Relativamente alle demolizioni dei manufatti abusivi per il quali sia decorso il termine di centottanta giorni dall'accertamento dell'abuso senza che sia stata avviata la procedura di demolizione, trasmetta per competenza i relativi fascicoli alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Matera;

Trascriva presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Matera in favore del Comune di Scanzano Jonico la proprietà dei beni di cui l'ente è divenuto proprietario ipso iure, come prescritto dall'art. 31 del D.Lgs. n. 380/2001;

Quantifichi le somme dovute al Comune di Scanzano Jonico da parte degli autori degli abusi per l'occupazione sine titolo dei manufatti abusivi e delle aree necessarie alla realizzazione di opere analoghe secondo il Regolamento Urbanistico, dalla data in cui il Comune è divenuto proprietario ipso iure fino all'effettivo rilascio in favore dell'ente;

Immetta l'ente nel possesso dei manufatti e delle aree di cui è divenuto proprietario;

Affidi appositi incarichi legali nel caso in cui non venga corrisposto bonariamente quanto spettante all'ente, per le ragioni esposte al punto di cui alla lettera c) precedente e/o i beni non vengano rilasciati nella disponibilità del comune come precisato al punto di cui alla lettera d);

Di trasmettere la Presente al Dirigente del Settore Tecnico al quale competono gli adempimenti conseguenziali e necessari per dare esecuzione a quanto stabilito con la presente deliberazione nonché alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Matera per quanto di competenza;

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, stante l'urgenza di provvedere, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. N. 267/2000.

IL PROPONENTE

ING. GIUSEPPE VIGORITO

 

CITTA' DI SCANZANO JONICO

PROVINCIA DI MATERA

PROPOSTA DELIBERATIVA DEL SETTORE TECNICO

AL COMMISSARIO STRAORDINARIO

CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE

AVENTE AD OGGETTO:

"ABUSIVISMO EDILIZIO. ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE DI

DEMOLIZIONE. ATTO DI INDIRIZZO"

RICHIAMATO il Decreto n. 3 del 02.02.2024 del Commissario Straordinario che conferisce, ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 165/2001, le mansioni superiori Qualifica Unica Dirigenziale allo scrivente ing. Giuseppe Vigorito, nominandolo Dirigente del "Settore Tecnico"; VISTA la proposta deliberativa di cui all'oggetto,

VISTO il vigente regolamento comunale sul procedimento amministrativo, diritto di accesso e termini, approvato con delibera di C.C. n o 33 del 28-11-1997, esecutiva a termini di legge; VISTO il vigente Statuto comunale, approvato con delibera di C.C. n o 38 del 15.12.2006; VISTO il vigente D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;

VISTO il vigente Regolamento sui controlli interni, approvato con delibera di C.C. n o 2 del 17-012013;

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell'art. 49, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, sulla proposta deliberativa in oggetto richiamata.

Dalla sede comunale, 27.05.2024.

IL DIRIGENTE

ING. GIUSEPPE VIGORITO

 

CITTA' DI SCANZANO JONICO

PROVINCIA DI MATERA

SETTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO

(NOMINATO CON D.P.R. DEL 25 GENNAIO 2024)

CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE

AVENTE PER OGGETTO:

"ABUSIVISMO EDILIZIO. ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE DI DEMOLIZIONE. ATTO DI INDIRIZZO

IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE

Richiamato il decreto del Commissario Prefettizio n. 1 del 17.01.2024, di attribuzione alla scrivente dell'incarico di Dirigente del Settore Amministrativo-Contabile;

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto;

Visto il vigente regolamento comunale sul procedimento amministrativo, diritto di accesso e termini, approvato con atto di C.C. n. 33 del 28:11.1997, vistato dalla S.T.C. di Matera nella seduta del 18.12.1997 al n. 3053 di registro;

Visto lo statuto Comunale vigente, approvato con atto consiliare n. 38 del

15.12.2006;

Visto Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267: "Testo unico delle leggi sull 'ordinamento degli Enti Locali" e successive modifiche;

Visto il Regolamento sui controlli interni, approvato con atto consiliare n. 2 del 17.01.2013;

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

sulla proposta deliberativa avente ad oggetto: "Abusivismo edilizio. Adempimenti relativi alla mancata ottemperanza alle ordinanze di demolizione. Atto di indirizzo ", in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni.

Dalla Sede Municipale, 27 maggio 2024

IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

DOTT.SSA ANNA RIZZI

DI QUANTO SOPRA SI È REDATTO IL PRESENTE VERBALE CHE, LETTO E CONFERMATO, VIENE SOTTOSCRITTO:

         IL COMMISSARIO STRAORDINARIO    IL SEGRETARIO COMUNALE

         F.TO DOTT. VINCENZO LUBRANO        F.TO DOTT. GIUSEPPE STEFANO RANU'


DI SEGUITO IL NOSTRO ARTICOLO INERENTE LA QUESTIONE ABUSIVISMO A SCANZANO JONICO DELL’11 MAGGIO 2023

FONTE FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM

SCANZANO JONICO. IRROMPE LA QUESTIONE ABUSIVISMO EDILIZIO NELL’ULTIMO GIORNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. DELIBERA DELLA COMMISSARIA ROSALIA ERMELINDA CAMERINI

“ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE DI DEMOLIZIONE. ATTO DI INDIRIZZO”. TUTTO QUELLO CHE DOVRÀ FARE SULLA QUESTIONE IL COMUNE. E LA “GRANA”, DAL 15 MAGGIO PROSSIMO, SARÀ DI COMPETENZA DEL SINDACO NEOELETTO. DI SEGUITO LA NOSTRA SINTESI E LA DELIBERA INTEGRALE leggibile cliccando sul link https://filippomele.blogspot.com/2023/05/scanzano-jonico-irrompe-la-questione.html