Visualizzazioni totali

giovedì 20 novembre 2025

METAPONTO DI BERNALDA (MT). MANDRIA DI CINGHIALI IN CENTRO. SUS SCROFA PADRONI DELLA NOTTE. IL COMUNE: “A BREVE LE GABBIE PER LA CATTURA”. MA NEL PIANO CICALA DEI CENTRI DI RACCOLTA DEI CAPI ABBATTUTI IL METAPONTINO “SOTTO ASSEDIO” È DIMENTICATO. IL VIDEO

 

METAPONTO DI BERNALDA (MT) – Piazza San Leone Magno è il cuore del borgo. Ed è il regno notturno dei cinghiali. Nel video un intero branco di sus scrofa, cresciuti e pasciuti, “pascola” davanti alla chiesa dedicata al santo protettore. Indisturbata. Del resto, chi si azzarderebbe ad avvicinarsi? E’ vero, questi video e queste notizie sono ormai… comuni. Ma la stampa ha il dovere di denunciare. E di chiedere… lumi. “Abbiamo fatto richiesta di gabbie di cattura – ha detto l’assessore municipale Franco Coppola. Stiamo aspettando la consegna. Appena arriveranno saranno dislocate sul territorio, Metaponto compreso”. Già. Il piano di abbattimento dell’assessore regionale all’agricoltura Carmine Cicala prevede una stima di abbattimento di 45-50 mila capi nell’arco di tre anni. In più. La Regione punta anche alla valorizzazione della carne di cinghiale, che sarà commercializzata con il marchio “Compra Lucano”, attraverso un paniere diversificato di prodotti regionali. Insomma, degli ungulati abbattuti faremo prosciutti cotti, wurstel, mortadelle, salsicce, oltre a mezzene e polpa destinata ai diversi tagli di carne. Ma…? Ma nella geografia dei centri di raccolta dei capi abbattuti manca il Metapontino. Nessun centro è attualmente attivo, nessun centro è in fase di programmazione. E’ vero. Gli animali uccisi o catturati a Metaponto o Nova Siri o Scanzano Jonico potranno sempre “viaggiare” per Tricarico o Ferrandina. Ma non sarebbe anche una sorta di presidio del territorio un centro simile in un comune della pianura jonica lucana sotto assedio degli ungulati?

Attesa risposta.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 16 NOVEMBRE 2025

CONTRO I CINGHIALI. LA BASILICATA SUL PIEDE DI… GUERRA. L’ASSESSORE REGIONALE CICALA ALL’INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA DI LAURENZANA (PZ): “PRONTO UN PIANO PER ABBATTERE 50MILA CAPI IN 3 ANNI. E COL MARCHIO COMPRA LUCANO PRODURREMO PROSCIUTTO COTTO, WURSTEL, MORTADELLA, SALSICCIA, MEZZENE E POLPA. NUOVI CENTRI RACCOLTA A CORLETO PERTICARA, VIGGIANO, CASTELLUCCIO SUPERIORE, FERRANDINA, MURO LUCANO E LATRONICO”. MA COLDIRETTI: “FARE DI PIÙ. LICENZA DI CACCIA A PROPRIETARI DEI FONDI E COSTITUZIONE DI UN CORPO DI GUARDIE VOLONTARIE PROVINCIALI PER ABBATTERE GLI UNGULATI ANCHE NELLE AREE PROTETTE”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/contro-i-cinghiali-la-basilicata-sul.html.

IL VIDEO 

Nessun commento:

Posta un commento