MIRNA BRUNA MASTRONARDI, DI MARCONIA, FONDATRICE DELL’ASSOCIAZIONE AGATA VOLONTARI CONTRO IL CANCRO, È CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. DI SEGUITO LE SUE PRIME PAROLE (E QUELLE DELLA NEOPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE, ROSA GENTILE) DOPO LA CONSEGNA DELL'ONORIFICENZA, LA MOTIVAZIONE INTEGRALE ED IL LINK PER VISIONARE IL VIDEO TRATTO DALLA PAGINA FACEBOOK DI AGATA
FOTO MIRNA MASTRONARDI FACEBOOK
FOTO ANSA |
FOTO TG3 |
FOTO TG3 |
LE PRIME PAROLE DI MIRNA E DELLA PRESIDENTE DI AGATA, ROSA GENTILE, DOPO LA CONSEGNA DELLA ONORIFICENZA
FONTE ANSA,IT
"Un
riconoscimento - ha detto Mastronardi - che ripaga delle tante difficoltà
riscontrate in questo percorso tortuoso della malattia, della solitudine e di
quella voglia di superare ostacoli che a volte sembrano insormontabili, come
l'accesso alle cure, la prenotazione di una visita, la strada da tracciare per
trovare piccole soluzioni a sostegno di chi vive a stretto contatto con la
malattia oncologica. Un riconoscimento che dedico al mondo di Agata, che oggi è
una considerevole realtà, fatta di tante mani, tante braccia e tanti cuori. Con
un pensiero rivolto a chi oggi non c'è più".
"A nome di tutti gli associati - ha commentato la neo
presidente di Agata Volontari contro il cancro, Rosa Gentile - un
ringraziamento speciale va a Mirna, che ha saputo creare e portare avanti un
progetto di concreta solidarietà che oggi vanta risultati importanti in termini
di supporto al malato oncologico".
FONTE PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
MIRNA BRUNA MASTRONARDI, CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA: "Per aver intrapreso attività di volontariato volte al sostegno dei pazienti oncologici garantendo loro il diritto alle cure necessarie".
Fondatrice e vice Presidente dell'associazione “AGATA - Volontari contro il cancro ODV ETS” ONLUS di Pisticci. Mirna ha deciso di istituire l’associazione dopo aver scoperto di essere malata di cancro ed essere stata aiutata in questo percorso dal sorriso della figlia. “Agata è nata perché nessuno si senta solo”.
Dopo aver attivato una linea telefonica a cui i familiari dei pazienti oncologici possono rivolgersi per chiedere aiuto o semplici informazioni, anche in forma anonima, l’associazione si è presentata alle istituzioni, alla ricerca di un confronto utile che mettesse al centro i malati e venendo incontro alle loro necessità. Un primo importante traguardo raggiunto è stato ottenere dall’ASM Matera l’accesso prioritario ai prelievi ematici per i pazienti in trattamento chemioterapico. Grazie ad una importante campagna di raccolta fondi, l’associazione ha acquistato un mezzo di trasporto tramite il quale i pazienti oncologici sono accompagnati, del tutto gratuitamente, ad effettuare i trattamenti chemioterapici. Nel maggio 2022 è stata eletta nel nuovo Comitato esecutivo 2022-2026 della FAVO, Federazione nazionale delle associazioni di volontariato in oncologia.
IL VIDEO DELLA CERIMONIA TRATTO DALLA PAGINA FACEBOOK DI AGATA VOLONTARI CONTRO IL CANCRO E' VISIONABILE CLICCANDO SUL LINK SEGUENTE
Nessun commento:
Posta un commento