lunedì 24 aprile 2023

METEO 25 APRILE. FESTA DELLA LIBERAZIONE CON PIOGGIA, TEMPORALI E GRANDINE SU MEZZA ITALIA. DOVE?

SE AVETE INTENZIONE DI ANDARE IN GIRO DOMANI LEGGETEVI PRIMA LE PREVISIONI DEL TEMPO IN ITALIA E IN BASILICATA DEL SITO 3BMETEO, QUI AGGIORNATE ALLE ORE 20.33


25 APRILE., NOTTE

25 APRILE, MATTINO

25 APRILE, POMERIGGIO

25 APRILE, SERA

METEO - FESTA DELLA LIBERAZIONE CON PIOGGIA, TEMPORALI E GRANDINE SU MEZZA ITALIA. ECCO COME ANDRÀ

NUOVA PERTURBAZIONE IN TRANSITO SULL'ITALIA MARTEDÌ 25 APRILE.

24 APRILE 2023
ORE 20:33 DI CARLO MIGLIORE 

La prima perturbazione di questo ponte sta transitando sull'Italia e nel contempo se ne prepara subito un'altra, associata allo stesso vortice di bassa pressione che si trova sul Mare del Nord. Questo secondo fronte raggiungerà l'Italia settentrionale nell'arco della prossima notte e con una traiettoria leggermente più orientale del precedente si propagherà alle regioni centrali e parte del Sud. E' alimentato da correnti leggermente più fredde quindi i fenomeni potranno essere spesso temporaleschi e com'è spesso accaduto in questo mese accompagnati da grandinate. Le regioni più esposte all'instabilità saranno quelle orientali, in particolare Veneto, Friuli ed Emilia Romagna tra la notte e le prime ore della mattinata di martedì, poi Marche, Umbria, Abruzzo e interne della Toscana e del Lazio nelle ore centrali di martedì. Il Sud sarà raggiunto dalla parte più attiva del fronte solo a fine giornata ma le regioni tirreniche e le Isole resteranno più al riparo. Seguirà una breve rimonta anticiclonica di matrice africana ma già nel prossimo weekend il tempo potrebbe cambiare di nuovo. Ora non ci resta che vedere come sarà la giornata:

Meteo martedì 25 aprile (ore centrali della giornata)

METEO MARTEDÌ 25 APRILE: Nord, al mattino poco nuvoloso su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale. Instabile tra Lombardia orientale, basso Veneto, Friuli ed Emilia Romagna con rovesci e temporali localmente anche intensi e associati a grandinate. Nel corso del pomeriggio fenomeni in attenuazione pur con la possibilità di avere ancora dei piovaschi o dei brevi temporali localizzati sempre tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Entro sera completa attenuazione dei fenomeni. Centro, instabilità in intensificazione entro il pomeriggio su Marche, interne toscane, Umbria, Abruzzo con rovesci e temporali anche forti e associati a locali grandinate. Ampie aperture sulla costa tirrenica. In serata ancora brevi piovaschi tra Marche e Abruzzo in attenuazione nelle ore successive. Poco nuvoloso altrove. Sud, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche ma con fenomeni scarsi o assenti, entro sera temporali in transito su Molise e Puglia, qualche breve piovasco su Campania interna, Basilicata e isolato su nord Calabria, Poche nubi sulle Isole salvo temporanea variabilità sulla Sardegna nel pomeriggio. Temperature in calo al Nordest e regioni adriatiche. Stabili altrove. Venti moderati o forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi.

 

PREVISIONE METEO BASILICATA MARTEDÌ, 25 APRILE

ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 24 APRILE ORE 20:24

EVOLUZIONE METEO BASILICATA

MARTEDI': l'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba. Nello specifico sull'Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul materano nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale tirrenico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2700 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Nessun commento:

Posta un commento