venerdì 28 aprile 2023

METEO DI “TRAVERSO” PER IL PONTE DEL 1° MAGGIO. VORTICE VERSO L’ITALIA. SABATO 30° IN SARDEGNA POI PIOGGE E TEMPORALI DAPPERTUTTO

E LE PREVISIONI DI DOMENICA E LUNEDÌ IN BASILICATA? LA RISPOSTA, CON LE CARTE DEL TEMPO DEL 1° MAGGIO, È NELLA SEGUENTE NOTIZIA  


DOMENICA 30 APRILE 2023, POMERIGGIO

1° MAGGIO, NOTTE

1° MAGGIO, MATTINO

1° MAGGIO, POMERIGGIO

1° MAGGIO, SERA
FONTE 3BMETEO

METEO. PONTE DEL 1° MAGGIO, VORTICE VERSO L'ITALIA CON PIOGGE E TEMPORALI SU PRATICAMENTE TUTTE LE REGIONI. ECCO I DETTAGLI

SABATO 30°C IN SARDEGNA, POI PIOGGE PER TUTTI

28 APRILE 2023
ORE 14:46

DI LORENZO BADELLINO

La stabilità atmosferica che sta caratterizzando questi giorni non sarà duratura e proprio durante il lungo weekend del 1° maggio l'anticiclone comincerà a cedere. Le avvisaglie si avranno sabato, quando un tappeto di nubi alte e stratificate scorrerà sull'Italia, offuscando il cielo e dando luogo a qualche debole pioggia. Farà comunque caldo, soprattutto in Sardegna dove si toccheranno localmente i 30°C. Domenica un ulteriore cedimento dell'anticiclone permetterà ad un fronte collegato ad un vortice in discesa dall'Europa nordoccidentale si avvicinerà all'Italia dando luogo ad un'intensificazione dell'instabilità. Piogge e rovesci interesseranno il Nordovest, Alpi in genere, ma anche parte del Centro-Sud Italia, con temperature in calo. Lunedì il vortice provenuto dal Nord Europa si porterà proprio ad ovest dello Stivale ed instabilità e calo delle temperature interesseranno buona parte d'Italia, finalmente anche il Nordovest, uno dei settori che sta patendo maggiormente la siccità degli ultimi due anni.

METEO SABATO. Al Nord nuvoloso al Nordovest con qualche pioggia su Alpi e Liguria in estensione in giornata al Piemonte, maggiori schiarite sul Triveneto con clima asciutto. Al Centro nuvoloso sin dal mattino su gran parte delle regioni, qualche pioggia in arrivo in giornata sulle zone interne e su quelle del versante adriatico, generalmente deboli. Al Sud ampi spazi di sereno salvo addensamenti su alta Campania e alta Puglia, in estensione tra pomeriggio e sera alle restanti regioni peninsulari. Più soleggiato sulle isole maggiori. Temperature in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud e isole maggiori, punte di 30°C sulle zone interne della Sardegna.

METEO DOMENICA. Al Nord qualche schiarita solo su Alpi orientali e Romagna. Altrove cielo chiuso con piogge e rovesci in intensificazione al Nordovest, specie su Alpi e Liguria, più deboli e sporadici altrove. Al Centro nuvoloso ovunque, piogge già al mattino su Toscana e zone interne in genere, in intensificazione dal pomeriggio e in estensione entro sera a tutti i settori, anche persistenti su Toscana e ed entroterra adriatici. Al Sud nuvoloso un po' ovunque, qualche pioggia già al mattino su ovest Sicilia ed entroterra peninsulare, dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni su Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata, fino alle zone interne della Puglia, più deboli sulla costa adriatica. In Sardegna variabilità con qualche pioggia più frequente all'interno. Temperature in generale diminuzione ma ancora punte di 26° in Sicilia.

METEO LUNEDI' 1° MAGGIO. Al Nord piogge diffuse e anche abbondanti su Nordovest ed Emilia Romagna, inizialmente più deboli e sporadiche altrove ma in moderata intensificazione in giornata e in estensione al Nordest. Neve in calo sulle Alpi occidentali anche sotto i 2000m durante i fenomeni più intensi. Al Centro tempo perturbato su tutte le regioni con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, tendenti ad attenuarsi entro sera sulle coste tirreniche. Al Sud cielo chiuso ovunque con piogge e rovesci che si faranno più frequenti su zone interne e versante adriatico, anche con qualche temporale in transito in Puglia. Entro sera fenomeni in attenuazione su Sicilia. Temperature in ulteriore generale diminuzione.  

 

EVOLUZIONE METEO BASILICATA

DOMENICA 30 APRILE

Ultimo aggiornamento il 28 aprile ore 14:48

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sull'Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; su materano e litorale tirrenico giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sul litorale ionico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.

BASILICATA LUNEDÌ 1° MAGGIO

Ultimo aggiornamento il 28 aprile ore 14

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sul materano cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 2900 metri. Mare da poco mosso a molto mosso.

Nessun commento:

Posta un commento