venerdì 30 giugno 2023

SCANZANO JONICO, CAMPA CAVALLO… I TEMPI LUNGHISSIMI PER LA CASERMA DEI CARABINIERI. IL 18 LUGLIO L’APPALTO DELLA REGIONE PER IL COMPLETAMENTO. POI, QUANTO TEMPO PASSERÀ PER L’AFFIDAMENTO ALL’ARMA?

RIUSCIRÀ PASQUALE CARIELLO AD INAUGURARE LA STRUTTURA NELLA SUA LEGISLATURA? QUANDO DICHIARÒ CHE IL PRESIDIO SAREBBE STATO PRONTO ENTRO LA FINE DEL 2021… INTANTO SCANZANO JONICO RIMANE L’UNICO COMUNE DEL METAPONTINO SENZA UN PRESIDIO FISSO DELLE FORZE DELL’ORDINE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE, CON L'AVVISO DI INFRMAZIONE PER L'APPALTO DELLA REGIONE E LA DICHIARAZIONE DELL’ATTUALE SINDACO DEL16 MARZO 2021 

SCANZANO JONICO. VIA LEOPARDI, IL CANTIERE CHIUSO DAL GENNAIO 2022

IL CANTIERE CHIUSO

QUANDO LA STRUTTURA DI VIA LEOPARDI ERA COMMISSARIATO DELLA POLIZIA DI STATO

SCANZAN JONICO. 30 APRILE 2012: MANIFESTAZIONE CONTRO IL TRASFERIMENTO DEL COMMISSARIATO A POLICORO

SCANZANO JONICO – I tempi lunghissimi della realizzazione della Caserma dei carabinieri! Dal luglio del 2013, dopo che il Commissariato di Polizia istituito nel 1990, traslocò a Policoro, qui si è in attesa. Non ci fu la contestualità delle due operazioni: trasferimento, arrivo dell’Arma. E il Comune jonico rimane ancora l’unico a non avere un presidio fisso delle forze dell’ordine nel suo territorio. Con la criminalità organizzata e non sempre in agguato. Ma come stanno le cose per la trasformazione dell’ex Commissariato in caserma dell’Arma? Le foto che pubblichiamo parlano chiaro. Il cantiere è stato chiuso dopo l’ultimazione, nel gennaio del 2022, della prima parte dei lavori, l’adeguamento antisismico. Ora la Regione Basilicata, stazione appaltante per conto proprio del Comando generale dei carabinieri, dovrà appaltare il secondo lotto relativo ai lavori di “Rifunzionalizzazione di uno stabile da adibire a sede della stazione carabinieri di Scanzano Jonico (MT)”. Da nostre informazioni risulta che entro il 18 luglio prossimo l’Ufficio provveditorato e patrimonio della Regione aggiudicherà l’appalto effettuato tramite procedura negoziata senza bando tramite Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione). L’importo a base d’asta è di Euro 863.278,49 più Iva e oneri vari. Ma la domanda è: quanto tempo passerà per apertura del cantiere, realizzazione dei lavori previsti, consegna, affidamento all’Arma? Chissà. La burocrazia è assassina. Tanto che sono passati ben 10 anni da quando il Commissariato è andato via. Inutile percorrere la strada delle inutili promesse di politici, di ogni colore e schieramento, per citarne solo due, l’allora (epoca del trasferimento) viceministro agli interni Filippo Bubbico, e l’allora ministro agli interni, Matteo Salvini, il 19 settembre del 2019. Ma tra le dichiarazioni che potremo definire “improvvide” ce n’è una anche dell’attuale sindaco Pasquale Cariello che, il 16 marzo del 2021, in qualità di consigliere regionale, diffuse un comunicato stampa in cui affermò: “La nuova caserma dovrebbe essere pronta per la fine del 2021”. Ora, però, siamo al 30 giugno del 2023. E siamo alla fase della aggiudicazione dell’appalto. Riuscirà Cariello a tagliare il nastro della attesissima caserma dei carabinieri di Scanzano Jonico nel corso della sua legislatura? Ovviamente, noi ce lo auguriamo. Il neo sindaco, però, dovrà aprire bene gli occhi sulle procedure e su lavori e sbattere, magari, se occorrerà, i pugni sul tavolo. Altrimenti…

 

FONTE REGIONE BASILICATA - DIREZIONE GENERALE PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE

DIREZIONE GENERALE PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE UFFICIO PROVVEDITORATO E PATRIMONIO VIA VINCENZO VERRASTRO, 4 - 85100 POTENZA    

POTENZA 09/06/2023

AVVISO DI INFORMAZIONE

[art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 e s.m.i.]

Oggetto: PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO TRAMITE M.E.P.A. PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “RIFUNZIONALIZZAZIONE DI UNO STABILE DA ADIBIRE A SEDE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI SCANZANO JONICO (MT)” – PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) “LEGALITÀ 2014-2020” ASSE 3 – LINEA DI AZIONE 3.2.

Importo a base di gara: Euro 863.278,49=

CUP: G97C19000000006

CIG: 9863600437

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO PROVVEDITORATO E PATRIMONIO

                                     RENDE NOTO

che la Regione Basilicata intende esperire una procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. 76/2020 come convertito con L. n. 120/2020 e s.m.i., per l’affidamento dei lavori di RIFUNZIONALIZZAZIONE DI UNO STABILE DA ADIBIRE A SEDE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI SCANZANO JONICO (MT)”

La procedura sarà esperita in modalità telematica utilizzando la piattaforma del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), nell’ambito del bando MEPA per lavori di manutenzione rientranti nella categoria di opere generali OG1.

Il presente avviso di informazione è pubblicato sul sito internet della Regione Basilicata a scopo meramente informativo.

Con la pubblicazione del presente avviso non è indetta alcuna indagine di mercato o procedura di selezione degli operatori economici.

1. RICORSO AL Me.PA.

Gli operatori economici saranno selezionati dalla Stazione appaltante direttamente sul MEPA, fra quelli che al momento della selezione risulteranno iscritti ed abilitati al Bando “Lavori di Manutenzione – Edili – categoria OG1” ed in possesso di attestazione SOA idonea in relazione alle caratteristiche dell’appalto.

Relazione all’appalto, previa consultazione dell’elenco degli operatori economici iscritti al bando MEPA per lavori di manutenzione di tipo edile, categoria OG1.

Nel rispetto del principio di rotazione degli inviti, non saranno selezionati operatori economici che siano stati già invitati a partecipare ad altre procedure negoziate indette da questa Stazione Appaltante, per appalti di valore economico complessivo equivalente, per le medesime categorie di opere generali e specializzate, nell’ultimo anno antecedente la pubblicazione del presente avviso.

5. ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA

La procedura negoziata sarà espletata sul MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione della CONSIP), raggiungibile al seguente indirizzo internet: www.acquistiinretepa.it.

La RdO sarà inviata entro e non oltre il 30 giugno 2023.

6. ULTERIORI INFORMAZIONI

La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare o revocare il presente avviso, ovvero di non dare seguito alla procedura negoziata, in qualsiasi momento ed a proprio insindacabile giudizio.

Il presente avviso di informazione è pubblicato sul sito internet della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it nella sezione Amministrazione Trasparente.

Per quanto non previsto dal presente AVVISO si rinvia alle seguenti norme in materia di appalti:

D.L. n. 76/2020, art. 1, comma 2, lettera b);

D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.

Il Dirigente

(Dott. Alfonso Morvillo)

 

FILIPPO MELE GIORNALISTA FACEBOOK

16 MARZO 21

SCANZANO JONICO. AFFIDATI I LAVORI PER LA CASERMA DEI CARABINIERI

NE HA DATO NOTIZIA IL CONSIGLIERE REGIONALE, PASQUALE CARIELLO. LA REGIONE SPENDERA' 650MILA EURO. LO STATO 850MILA. IL NUOVO PRESIDIO DELLE FORZE DELL'ORDINE, DOVREBBE, IL CONDIZIONALE E' D'OBBLIGO DOPO ANNI DI RITARDO, ENTRO LA FINE DEL 2021. IL COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE REGIONALE DELLA LEGA E' LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2021/03/scanzano-jonico-affidati-i-lavori-per.html.

Nessun commento:

Posta un commento