IL SUO RACCONTO “ECCOMI” TRA I TRENTA CONCORRENTI ALLA VITTORIA FINALE. UNA GIURIA DI 150 LETTORI DECRETERÀ IL VINCITORE. IL PREMIO SARÀ CONSEGNATO IL 15 OTTOBRE PROSSIMO A VARESE. MA DI COSA PARLA IL RACCONTO DI FRANCESCA? IL RIASSUNTO È NELLA NOTIZIA INTEGRALE LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK
FOTO FRANCO PONTIGGIA DA PREMIOCHIARA.IT |
FRANCESCA FARINA TRA I FINALISTI |
FONTE PREMIOCHIARA.IT
IL FESTIVAL DEL RACCONTO. PREMIO CHIARA GIOVANI 2023
30 SONO I FINALISTI SCELTI DALLA GIURIA TECNICA
Il Premio Chiara Giovani 2023, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia
“Eccomi”
La segreteria ha ricevuto 150 racconti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il Premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza.
“Leggere racconti scritti da ragazze e ragazzi giovanissime – dice il Presidente di Giuria Antonio Pascale – significa fare una immersione diretta e senza filtri in un mondo poco conosciuto, cioè significa osservare una parte del mondo ancora al buio. Significa anche immaginare il futuro, ossia vista la base di partenza queste ragazze e ragazzi fin dove potranno spingersi. Cosa succederà domani, che sentimenti avranno la meglio?”.
La Giuria Tecnica, presieduta da Antonio Pascale scrittore, vincitore Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi docente Lic. Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Lic. Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Lic. Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi giornalista Varesenews, ha selezionato i 30 finalisti, che sono pubblicati in un volume. La Giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il Vincitore e la classifica dei premiati.
Premi in palio:
1° – 500 euro offerto da Reale Mutua Varese 2° – Orologio Locman offerto da Gioielleria Dino Ceccuzzi, Busto Arsizio VA 3° – Tablet con custodia offerto da Iper la grande i, Varese 4° – Cena per 4 persone offerta da Ristorante Bologna, Varese 5° – Beauty da viaggio offerto da Apex, Barasso VA 6° – Ebook reader offerto da Unieuro Varese 7° – Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese
Premio Regio Insubrica - 200 euro - a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole dalla commissione della Comunità di Lavoro Regio Insubrica.
Nasce quest’anno il Premio “un racconto per un viaggio”. Gli Amici di Piero Chiara hanno formato una Giuria composta da 21 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che riceveranno il volume con i racconti finalisti 2023 e voteranno il loro racconto preferito. Questo per dare un punto di vista diverso, “giovani che votano i giovani”. Il vincitore di questa sezione, sostenuta da Agenzia Viaggi Giuliani Laudi, si aggiudicherà un pacchetto viaggio per 2 persone, della durata di un weekend, da effettuare nel 2024.
Appuntamenti con i Finalisti del Premio Chiara Giovani 2023
• • Domenica 24 settembre ore 16.00
Sala Montanari Varese
I finalisti del Premio Chiara Giovani 2023
intervistati da Salvatore Consolo
Cristina Boracchi e Alessandro Guglielmi
• • Domenica 15 ottobre ore 17.00
Sala Napoleonica Ville Ponti Varese
Premiazione Vincitori Chiara Giovani 2023
con Premio Regio Insubrica
e Premio “un racconto per un viaggio”
E QUESTO È IL RIASSUNTO DEL RACCONTO DI FRANCESCA FARINA
Eccomi – Francesca Farina Montalbano Jonico (MT) 2007
Una ragazza si perde in un bosco ed è costretta ad attraversare un groviglio di rovi e di ferro. Si limita a seguire la voce della sua guida: l’eco, ma una nuova figura le mostrerà un’altra via, sarà quella giusta?
Nessun commento:
Posta un commento