domenica 26 maggio 2024

CICLISMO. POZZOVIVO HA VINTO OGGI IL SUO 18ESIMO GIRO D’ITALIA. CON LA BRONCHITE NELL’ULTIMA SETTIMANA E’ ARRIVATO 20ESIMO!

E’ CALATO IL SIPARIO SULLA 107ESIMA EDIZIONE DELLA CORSA ROSA CON IL RECORD DI PARTECIPAZIONI DEL CORRIDORE DI MONTALBANO JONICO. E PER LUI I MICROFONI DI RAI 2


Ha chiuso il 107esimo Giro d’Italia. Un giro che ha vinto non solo Tadej Pogačar, in maglia rosa per 20 tappe su 21, ma anche il recordman di presenze, 18, Domenico Pozzovivo, da Montalbano Jonico, 42 anni. Il corridore lucano, pur con la bronchite nell’ultima settimana, è arrivato al 20esimo posto in classifica generale, settimo tra gli italiani.

E Domenico ha portato a termine per 12 volte il Giro correndo per ben 317 tappe. Numeri impressionanti tanto che gli esperti si chiedono: “Senza il maledetto infortunio del 12 agosto 2019, con fratture multiple, investito da un’auto sulle strade del Cosentino, dove sarebbe arrivato Pozzovivo?”

Una domanda che rimarrà senza risposta anche se il grande atleta lucano può conquistare il prossimo anno il record assoluto di partecipazioni. A 18, infatti, è arrivato anche Vladimiro Panizza. Pozzovivo uguale professionalità. Così è venuto anche fuori nell’intervista che ha rilasciato a Rai 2, la tv di Stato, pochi minuti prima della fine del circuito di Roma. Nell’ultima settimana, altresì, egli ha gareggiato con la bronchite! Così, in molti hanno ricordato che nelle sue 18 edizioni egli ha vinto una tappa a Lago Laceno nel 2012 ed i suoi migliori risultati in classifica sono stati i quinti posti nel 2014 e nel 2018 vantando, inoltre, altre 5 top 10.

Insomma, un vero campione. Tanto che ci sentiamo di concludere questo pezzo con una esortazione: “Forza, Domenico ti aspettiamo al record assoluto di partecipazioni nel 2025”.

Ps. Il titolo di questo post, “Pozzovivo ha vinto oggi il suo diciottesimo giro d’Italia”, ci è stato suggerito da un fan del ciclista testimonial della Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento