IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE
DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, E DELLA PREMIER GIORGIA MELONI
NICOLA LASALATA |
GIUSEPPE MARTINO |
IL CANALONE DELLA MORTE (FOTO FILIPPO MELE) |
IL CANALONE DELLA MORTE (FOTO FILIPPO MELE) |
L'AREA DELL'INCENDIO (FOTO FILIPPO MELE) |
NOVA SIRI – Ha colpito l’Italia la morte dei due vigili del fuoco eroi, Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, avvenuta nel tentativo di mettere in salvo una famiglia con una persona disabile in casa. Sulla tragedia è stata aperta un’inchiesta della magistratura. L’area del canalone in cui sono caduti Nicola e Giuseppe è stata sequestrata. I due corpi, una volta spente le fiamme, sono stati trovati l'uno vicino all'altro. L'estremo tentativo di aiutarsi fra loro, invano. Sul posto lavorano il reparto scientifico dei carabinieri e quello investigativo dei vigili del fuoco. Occorrerà ricostruire la dinamica dell’evento e l’origine del rogo, se doloso o meno. Circa 100 gli ettari di terreno percorsi dalle fiamme prima che esse venissero spente anche con l’ausilio di due Canadair. Ma da cronista che segue le vicende del Metapontino da decenni gli incendi in questa zona al confine tra Nova Siri e Rotondella sono ricorrenti: ogni estate un evento disastroso. MALEDETTI PIROMANI!
Le salme dei due caduti, entrambi di Matera e di 45 anni, sono state trasportate nell’obitorio di Policoro. Proprio nel Distaccamento della cittadina jonica prestavano servizio dopo il loro rientro in Basilicata da Corato (Bari). La magistratura deciderà se effettuale l’autopsia o meno. I sindaci di Nova siri, Antonello Mele, e di Matera, Domenico Bennardi, hanno decretato il lutto cittadino nel giorno dei funerali.
Ma ecco le parole delle
massime autorità dello Stato per Giuseppe Martino e Nicola Lasalata.
“Ho appreso con profonda tristezza la
notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di
vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco
Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino”, ha
scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio
inviato al capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e
della Difesa Civile, Renato Franceschelli. “In questa dolorosa circostanza – ha
continuato il Capo dello Stato - desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale
dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai
familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”.
E la premier Giorgia Meloni ha postato sui social questo messaggio: "Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera). Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco".
Nessun commento:
Posta un commento