martedì 30 settembre 2025

METEO. VORTICE FREDDO IN ARRIVO DAI BALCANI CON PIOGGE, TEMPORALI E NEVE SUI RILIEVI. ED ARRIVA ANCHE LA BURRASCA DI GRECALE CON RAFFICHE DI VENTO FINO A 100 KM/H. DOVE COLPIRA’ IL MALTEMPO? TUTTI I DETTAGLI

 

PREVISIONI DEL TEMPO SINO A VENERDÌ PROSSIMO SECONDO IL SITO SPECIALIZZATO 3BMETO.COM. PREVISIONI AGGIORNATE ALLE ORE 16.48.

Nella giornata di oggi, martedì, sull'Europa centro-orientale è in fase di approfondimento un vortice alimentato da aria fredda in discesa dall'alta Russia, in scorrimento lungo il bordo meridionale di un vasto anticiclone posizionato tra Scandinavia e Russia nordoccidentale. Dal suo centro si sviluppa un fronte freddo in addossamento alle zone alpine orientali.

Ne consegue un incremento dell'instabilità al Nordest, con piogge in intensificazione sul Friuli VG e in estensione, medio-alto Veneto, Trentino e Appennino Emiliano tra il pomeriggio e la sera. Un po' di neve cadrà sulle Alpi orientali, a quote superiori a 2100/2200m. Sul resto d'Italia tempo in più stabile con cielo poco o parzialmente nuvoloso, salvo qualche addensamento in più sull'Appennino e sul basso versante tirrenico, in serata anche su Molise e alta Puglia. Ancora poche variazioni per quel che riguarda le temperature, in genere stazionarie.

Mercoledì le condizioni inizieranno a peggiorare in modo più vistoso, poiché il vortice europeo riceverà una ulteriore apporto di aria fredda di origine russa e si approfondirà, convogliando correnti nordorientali instabili verso l'Italia. Il tempo peggiorerà infatti su parte del Nord Italia, in particolare al mattino sulla Val Padana, con nubi e qualche pioggia su Emilia Romagna, bassa Lombardia e in serata anche sulle Prealpi. Non si avvertirà quasi il peggioramento su Alpi, Liguria ma anche all'estremo Nordest, dove subentreranno ampie schiarite sin dal mattino.

Sul resto d'Italia piogge e rovesci sin dal mattino sul versante adriatico, a partire da Marche e Abruzzo, in estensione tra pomeriggio e sera ad Appennino, Puglia, ma anche a Lucania, Calabria e Sicilia, con fenomeni a tratti temporaleschi, localmente forti. Si stimano nell'arco delle 24 ore, accumuli pluviometrici fino a 50mm circa su costa marchigiane, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Peggioramento più contenuto invece sulle regioni tirreniche, sottovento all'Appennino. Instabilità in aumento anche in Sardegna.

Temperature in calo al Nord e sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, venti in netto rinforzo da nordest sulle regioni centro-settentrionali.

 

Giovedì il vortice si porterà verso il basso Adriatico, influenzando il tempo delle nostre regioni meridionali con piogge e rovesci anche temporaleschi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma anche sul medio Adriatico tra Marche e Abruzzo.

Le temperature subiranno un'ulteriore diminuzione su tutta la penisola, tanto che sull'Appennino compariranno le prime nevicate in calo fino a 1300/1500m sul settore marchigiano, su quello abruzzese e su quello molisano.

Condizioni più soleggiate invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma con temperature ovunque in diminuzione e venti forti di Grecale.

Venerdì il vortice arretrerà verso il comparto balcanico meridionale e darà luogo ad una certa variabilità sul basso Adriatico e sul nord della Sicilia con qualche pioggia o rovescio. Residui addensamenti anche in Abruzzo, con possibili deboli nevicate fin verso quota 1300m, mentre sul resto d'Italia si manterrà più stabile e soleggiato, seppur con aumento della nuvolosità alta e stratificata sul Nordovest. Temperature in ulteriore calo su tutta Italia.

 

Nessun commento:

Posta un commento