giovedì 25 settembre 2025

ULTIMORA! IL TAR DISPONE UNA VERIFICA SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 E 26 MAGGIO 2025 AL COMUNE DI BERNALDA. IL COMPITO AFFIDATO AL PREFETTO DI MATERA. NUOVA UDIENZA IL 25 FEBBRAIO PROSSIMO

 

BERNALDA (MT) –In merito al ricorso presentato da due cittadine nonchè consigliere comunali, Maria Rosaria Carbone e Gabriella Carmela Francesca Galli, per l’annullamento delle ultime elezioni amministrative per il rinnovo della carica del sindaco e del Consiglio comunale il Tribunale amministrativo regionale (Tar) ha deciso di affidare al Prefetto di Matera, Cristina Favilli, una verifica con facoltà di delega. Nell’ordinanza si specifica che la verifica, in particolare, “dovrà procedere, in contraddittorio con le parti costituite in giudizio e acquisendo i necessari chiarimenti dai Presidenti dei rispettivi Uffici elettorali, a esaminare la regolarità e l’esito del procedimento elettorale delle sezioni nn. 3 e 9, onde acclarare:

a) con riguardo alla sezione n. 9:

1. se si sia proceduto al previo conteggio delle schede di cui al capo n. 1 del verbale di consegna al Presidente dell’Ufficio elettorale della sezione n. 9 del Comune di Bernalda, redatto in data 24 maggio 2025;

1.1. in caso opposto, come sia stato determinato il totale delle schede medesime, riportato nel cennato verbale in misura di 1105;

2. se - stante la mancanza di apposita annotazione in tal senso nel verbale delle operazioni dell’Ufficio elettorale della sezione n. 9, § 5, – si sia posta in essere la prescritta verifica circa la corrispondenza tra il numero effettivo delle schede effettivamente consegnate al seggio e quello specificato nel verbale di consegna, e, nel caso affermativo, quale sia stato l’esito di tale verifica;

3. con quali modalità sia stato accertato in misura di n. 51 il numero delle schede vidimate e timbrate di cui si è attestata l’assenza nel ripetuto verbale;

4. se sia stata formalizzata, in relazione alla «mancanza delle schede di cui sopra» la prospettata «regolare denuncia presso le competenti autorità», come riportato nel ripetuto verbale delle operazioni elettorale della sezione n. 9;

b) con riguardo alla sezione n. 3:

1. Quale sia il numero delle schede consegnate al Presidente dell’Ufficio elettorale della sezione n. 3 del Comune di Bernalda;

2. se - stante la mancanza di apposita annotazione in tal senso nel verbale delle operazioni dell’Ufficio elettorale della sezione n. 3, § 5, – si sia posta in essere la prescritta verifica circa la corrispondenza tra il numero effettivo delle schede effettivamente consegnate al seggio e quello specificato nel verbale di consegna, e, nel caso affermativo, quale sia stato l’esito di tale verifica;

3. quale sia il totale delle schede contenuto in ciascuno dei plichi uniti al verbale delle operazioni elettorali relativo alla sezione n. 3;

4. quale sia il totale effettivo dei votanti e delle schede non utilizzate, avuto riguardo ai contrastati valori riportati nel ripetuto verbale della sezione elettorale n. 3”.

Il Tar, altresì, ha ritenuto che all’esito della verifica il Prefetto di Matera rediga una relazione amministrativa entro il 19 dicembre 2025, indicando per ogni sezione i risultati degli accertamenti. Il prosieguo della trattazione della vicenda è stato fissato al 25 febbraio prossimo.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM 22 LUGLIO 2025

ULTIMORA! COMUNE DI BERNALDA. RICORSO AL TAR DELLE BASILICATA PER L’ANNULLAMENTO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/07/ultimora-comune-di-bernalda-ricorso-al.html.

Nessun commento:

Posta un commento