Visualizzazioni totali

martedì 22 luglio 2025

ULTIMORA! COMUNE DI BERNALDA. RICORSO AL TAR DELLE BASILICATA PER L’ANNULLAMENTO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 

 BERNALDA (MT) – Ricorso al tar presentato da due cittadine nonchè consigliere comunali, Maria Rosaria Carbone e Gabriella Carmela Francesca Galli, per l’annullamento delle ultime elezioni amministrative per il rinnovo della carica del sindaco e del Consiglio comunale. Le due ricorrenti sono difese dagli avvocati Francesco Bonito Oliva e Francesco Buscicchio, del foro di Potenza. Il ricorso è stato presentato contro il Comune e nei confronti di Francesca Matarazzo, sindaca eletta, e Domenico Raffaele Tataranno, predecessore della stessa, ed attualmente consigliere comunale e regionale.

Ricordiamo che alla competizione del 25 e 26 maggio scorsi hanno partecipato due candidati alla carica di sindaco: Giuseppe Gallotta, collegato alla lista “Bernalda e Metaponto Giuseppe Gallotta sindaco”, e Francesca Matarazzo, della lista “Prima Bernalda e Metaponto Matarazzo sindaco”, già vicesindaca uscente e sindaco facente funzioni alla data delle elezioni amministrative. Le ricorrenti hanno partecipato alle elezioni quali candidate al Consiglio comunale nella lista “Bernalda e Metaponto Giuseppe Gallotta sindaco” ed all’esito delle stesse sono state proclamate consigliere comunali. “Le stesse – si legge nel documento – in ragione dei gravi vizi del procedimento elettorale che saranno dedotti, hanno interesse all’annullamento dell’intera procedura ed alla riedizione delle operazioni elettorali tutte”.

Matarazzo, in data 27 maggio 2025, è stata proclamata sindaco di Bernalda con 3.117 preferenze contro le 3.007 di Gallotta.

Il Tar ha stabilito la discussione della causa nell’udienza del 24 settembre prossimo, relatore il consigliere Benedetto Nappi.  

Il ricorso, composto da16 pagine, è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune ed è integralmente leggibile cliccando sul seguente link  https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=3867324&DOCORE_versione=1&FNSTR=DHEQGTR_MMN_QYDFOBB_ZXWBV.NJO&DB_NAME=n000907&ContestoChk=ME .

Nessun commento:

Posta un commento