Visualizzazioni totali

domenica 27 luglio 2025

LA NOTIZIA DELLA DOMENICA. LA TARTARUGA CARETTA CARETTA REGINA DELLO JONIO LUCANO. IL WWF: “UN NUOVO NIDO A SCANZANO JONICO (MT), UNO A POLICORO (MT). E SONO 5 SULLA COSTA METAPONTINA! UN RECORD!”

 






La tartaruga Caretta caretta è la regina dello Jonio di Basilicata. Sono ben 5, infatti, un record, i nidi rinvenuti sulle spiagge del Metapontino in questo 2025. Dopo i 2 a Pisticci (MT) e quello di Metaponto (MT) ecco l’altra buona notizia: un nido è stato rinvenuto a Scanzano jonico (MT), un altro a Policoro (MT). Lo hanno reso noto i ricercatori del Centro tartarughe marine dell’Oasi del WWF Bosco Pantano di Policoro.

Ebbene, a Scanzano Jonico, il sito di nidificazione è stato rinvenuto in località Terzo Madonna, il 20 luglio scorso, su segnalazione dei coniugi Cetoni, in vacanza in Basilicata. Da qui l’intervento di messa in sicurezza con una particolarità. Considerata la vicinanza alla battigia è stato necessario ricollocare la camera d’incubazione a distanza per evitare l’allagamento e la compromissione dello sviluppo delle uova.

Il giorno successivo, poi, 22 luglio, ecco l’altro rinvenimento in località porticciolo turistico di Marinagri ex Ittica Val D’Agri, Policoro, su segnalazione del sig. Giuseppe Cafaro. Rinvenimento seguito in tempo reale da un gruppo di ragazzi, emozionatissimi, ospiti del centro WWF per i campi estivi. Ed ora tutti in attesa della schiusa delle uova e della corsa per la vita delle tartarughine verso il mare!

Nessun commento:

Posta un commento