Visualizzazioni totali

lunedì 21 luglio 2025

SCANZANO JONICO (MT). IL PREMIO PRO LOCO BASILICATA ITALIA 2025 ALL’IMPRENDITORE TURISTICO GIUSEPPE FERRARA. IL VICEPRESIDENTE REGIONALE DI CONFINDUSTRIA GIOVANI HA DEDICATO IL RICONOSCIMENTO ALLA FAMIGLIA E ALLA COMUNITÀ DI METAPONTO

 


Il giovane imprenditore di Scanzano jonico Giuseppe Ferrara ha ricevuto dalla commissione Pro Loco il prestigioso Premio “Proloco Basilicata Italia 2025”.

Il Premio Pro Loco Basilicata Italia è promosso dall’Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell’Apt Basilicata, del Comune di Melfi, della Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa e della Rete associativa Ente Pro Loco Italiane Aps e con il sostegno del fondo etico della Bcc Basilicata, della New Form Potenza e di Texture Italy di Donato Cirella.

Nella cornice della storica città di Melfi, il vicepresidente di Confindustria Giovani Basilicata e Ceo del Sabbia d’oro Beach club, rinomato lido di Scanzano jonico, è stato insignito della storica olla dal presidente della Proloco Rocco Franciosa.

«Questa sera sono doppiamente felice – ha dichiarato Giuseppe Ferrara - perché Melfi per un anno è stata casa. All’epoca giocavo nel settore giovanile del Melfi e studiavo al famoso liceo scientifico con Preside Riccardo Rigante. Ho ricevuto tante attestazioni durante questi anni, ma stasera sono felice che sia venuta da un’associazione presente nella mia terra. Ringrazio tutta l’organizzazione e Rocco Franciosa che da anni si impegna sul territorio per farlo emergere. Le Pro Loco sono preziose e svolgono un lavoro importante al fine di far conoscere le realtà Lucane».

«Questa olla, che ricevo – continua Ferrara - denota la storia e la valenza che tutti i lucani hanno e che ogni giorno svolgono un lavoro silenzioso nel mondo. Spero sia sempre piena di sogni dei giovani, di obiettivi per la collettività e soprattutto di serenità in un periodo poco felice per gli accadimenti degli incendi a Metaponto, a cui va il mio pensiero e la dedica del mio premio.

Credo che la Basilicata sia un diamante che oggi più che mai va fatto brillare, sono anni che ci impegniamo a livello imprenditoriale con la mia famiglia per cercare di far comprendere il valore effettivo della nostra terra. I giovani vanno valorizzati e resi responsabili nei ruoli strategici.

Penso che la ricetta giusta sia quella della condivisione e della programmazione a lungo termine. La politica deve iniziare a pianificare con atti che possano dare slancio ad una regione che non ha nulla da invidiare a nessuno. Infrastrutture che possano accogliere, aggregare e fidelizzare nuovi flussi di turismo e soprattutto i giovani che abbiano strumenti giusti per rimanere, ritornare ed innovare».

«Nella vita – conclude il giovane imprenditore scanzanese - ho sempre ascoltato i consigli di tutti, ho sempre apprezzato le idee degli altri, ma alla fine ho scelto da solo. Perché in un mondo che va veloce, bisogna pensare veloce. Oggi se la nostra realtà è diventata punto di riferimento del turismo, è stato grazie alla visione e alla volontà di vedere e fare le cose in maniera differente».

I premiati dell’edizione 2025 sono Raffaele Nigro giornalista e scrittore, Giuseppe Ferrara imprenditore turistico, Stefano Rosa atleta professionista, Paola Francesca Natale soprano, Walter Nicoletti attore e regista, Antonio La Cava maestro in pensione, Luigi Diotaiuti chef e Daniela Latorre ricercatrice.

Nell’occasione, inoltre, sono stati consegnati dalla Presidente della FEISCT – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, Sabrina Busato, le nomine di Ambassador FEISCT 2025 a Patrizia Minardi Direttrice Fondazione Sassi Matera, a Mario Saluzzi Presidente Centro Studi Manfredi di Svevia, a Rocco Franciosa Presidente Ente Pro Loco Basilicata e a Pasquale Ciurleo Presidente nazionale Rete associativa Ente Pro Loco Italiane Aps.

Nessun commento:

Posta un commento