Visualizzazioni totali

martedì 29 luglio 2025

ROTONDELLA (MT). CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA. PROROGATO AL 4 AGOSTO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Con determina dirigenziale del 21 luglio scorso è stato prorogato alle ore 12 del 4 agosto prossimo il termine per presentare le istanze relative al bando per l’assegnazione di contributi per l’acquisto della prima casa. La misura rientra tra quelle lanciate dalla civica amministrazione a sostegno delle politiche di contrasto allo spopolamento. Ricordiamo che il Comune pubblicò nell’albo pretorio del sito istituzionale dell’ente il bando per l’acquisto con domanda che doveva essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12 del 21 luglio scorso. La proroga in questione si è resa necessaria, secondo la citata determina, su specifica richiesta di associazioni e patronati motivata da problemi legati al rilascio delle certificazioni ISEE, necessarie alla pratica,,  da parte dell’Inps.

Si tratta della seconda edizione del bando in parola, dopo quella del 2021. Lo scopo è quello di favorire politiche attive volte ad arginare il fenomeno dello spopolamento.

Dopo l’eccellente e gratificante risultato della precedente edizione, che ha visto l’assegnazione di un contributo complessivo di € 420.000/00 per l’acquisto di n. 21 immobili ad uso prima abitazione, questa seconda edizione si ripropone le medesime finalità, privilegiando le coppie di nuova formazione, le persone in stato meno abbienti nonché il recupero del patrimonio edilizio privato.

Previsto un contributo in conto capitale ed a fondo perduto di € 20.000/00 per l’acquisto di immobile da adibire a prima abitazione su tutto il territorio di competenza, nel termine di sei mesi dalla relativa comunicazione da parte del competente ufficio.

La graduatoria sarà valida per anni cinque con l’impegno politico di portarla ad esaurimento.

Nessun commento:

Posta un commento