Visualizzazioni totali

lunedì 28 luglio 2025

BASILICATA. LA CRISI IDRICA COLPISCE DAPPERTUTTO. ROTONDELLA (MT). IL SINDACO PALAZZO AL CONSORZIO DI BONIFICA: “ORA BASTA! LA PAZIENZA HA UN LIMITE. A CONTRADA CARAMOLA FRUTTO PENDENTE PERDUTO MA OCCORRE SCONGIURARE LA DISTRUZIONE DEGLI IMPIANTI”

 

MARCONIA. IL SINDACO PALAZZO, IL TERZO DA SINISTRA, CON ALTRI SINDACI DEL METAPONTINO AD UN INCONTRO SULLA CRISI IDRICA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

AL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BASILICATA MATERA

AI COMPONENTI DEL C.D.A. DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BASILICATA MATERA

ULTERIORE RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE LOCALITÀ CARAMOLA

Il sottoscritto avv. Gianluca PALAZZO, in qualità Sindaco pro-tempore del Comune di Rotondella, formula la presente per ritornare – suo malgrado – nuovamente sul tema della carenza di acqua per uso irriguo nel territorio di competenza. In particolare, in data odierna ha ricevuto, presso la casa municipale, ben 15 agricoltori in rappresentanza dei proprietari e conduttori dei terreni coltivati in località Caramola. 

Richiamando quanto già rappresentato ed evidenziato in precedenza, si chiede con la presente l’immediata fornitura costante di acqua per uso irriguo, con portata non inferiore a 100 litri per secondo, al fine di scongiurare la distruzione degli impianti frutticoli e/o con diversa destinazione, che insistono in questa parte del territorio di Rotondella. Infatti, se il frutto degli impianti sembra essere già stato compromesso per la prossima stagione, a causa della deficienza idrica accusata da quella parte di territorio, resta – allo stato - da salvaguardare le colture che rischiano di perire. Ribadisce che in contrada Caramola, in agro di Rotondella, l’erogazione dell’acqua non è avvenuta in maniera regolare e tale da assicurare “la sopravvivenza” delle piantagioni, creando non pochi problemi e disagi al mondo agricolo. Oltre a richiedere l’immediata e pronta erogazione di acqua per uso irriguo, colgo l’occasione per richiedere nuovamente di conoscere le azioni che si vogliono porre in essere per arginare il problema, nonché si chiede di aprire un tavolo di confronto circa la riqualificazione della vasca Salerno e del potenziale utilizzo del ribasso di gara in agro di Rotondella. 

La pacatezza del popolo rotondellese – come ogni cosa nella vita – ha intrinsecamente dei limiti, ragione per la quale in difetto di un concreto interessamento e risoluzione del problema appare quanto mai legittima ogni forma pacifica di protesta. Seppur pleonastico, è opportuno ricordare che l’attenzione nella concessione della risorsa idrica deve essere prestata per l’intero territorio di Rotondella, che vive di agricoltura. 

Ad ogni buon conto si allegano alla presente la convocazione della Conferenza dei Sindaci da parte del Presidente della Provincia di Matera nonché le precedenti note a firma dello scrivente, il cui contenuto si intende per riportato integralmente nel corpo anche della presente. 1. Convocazione della conferenza dei Sindaci della Provincia di Matera; 2. nota del 27 marzo u.s. (ns. prot. 2261); 3. nota del 07 maggio u.s. (ns. prot. 3642); 4. nota del 16 giugno u.s. (ns. prot. 6090). La presente viene trasmessa anche alle organizzazioni di categoria del mondo agricolo, anche e soprattutto in relazione al rilevante ruolo di responsabilità e di governo ricoperto all’interno della compagine del Consorzio di Bonifica della Basilicata. In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.

IL SINDACO AVVOCATO PALAZZO GIANLUCA

Nessun commento:

Posta un commento