POLICORO (MT) – Ordinanza del
sindaco enrico Bianco avente per oggetto: “PROVVEDIMENTO CONTINGIBILE ED
URGENTE PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELLA PRESENZA DI CINGHIALI IN ZONA LIDO E
NELLE AREE URBANE E PERIURBANE DELLA CITTA’ DI POLICORO - ADOZIONE MISURE A
TUTELA DELLA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITÀ’ E VOLTE A SUPERARE SITUAZIONI DI
GRAVE PREGIUDIZIO DELLA VIVIBILITÀ URBANA PER LA PRESENZA MASSICCIA DI
CINGHIALI”.
NEL TESTO SI LEGGE:
“che la presenza di cinghiali
nelle aree urbane e periurbane è in espansione tale che può comportare un
pericolo per la pubblica incolumità, sia per i rischi connessi ad eventuali
collisioni stradali sia per non prevedibili reazioni da parte dei predetti
animali selvatici in risposta a situazioni di prossimità con l’uomo, nonché,
per la possibile diffusione della peste suina africana;
che pervengono
all’Amministrazione comunale numerose segnalazioni di presenza di cinghiali
selvatici allo stato brado ed in branchi non solo nelle aree rurali e in
particolare zona lido, ma anche nelle zone periferiche adiacenti al territorio
del Comune di Policoro dove vengono segnalati avvistamenti di ungulati anche di
grossa taglia che si avvicinano a colture, nuclei abitati e strade trafficate,
compromettendo così la sicurezza della circolazione, oltre che le stesse
colture;
CONSIDERATO CHE: dalla
proliferazione incontrollata dei cinghiali possono derivare rischi di danni al
bestiame di allevamento, alle colture agricole, potenziali attacchi all'uomo e
di conseguenza può scaturire un pericolo effettivo per la salute e incolumità
pubblica; tale situazione è causa di disagio ed allarme per la sicurezza dei
cittadini, in quanto la presenza di detti animali, in particolare nelle ore
serali, è fonte di pericolo sia per i frequentatori delle aree verdi, per lo
più bambini e minori, che per la circolazione stradale poiché spesso i
cinghiali, anche in branco, invadono non solo le aree pedonali ma anche la la
carreggiata, costituendo grave rischio per la sicurezza di automobilisti e
motociclisti; si aggiunge a tale rischio anche quello di carattere sanitario
dal momento che tale specie è potenzialmente soggetta a numerose malattie
virali, batteriche e parassitane che possono contagiare altre specie animali e
l’uomo stesso”.
DA QUI L’ORDINANZA: “Dal 25
giugno 2026 al 25 agosto 2026, il sindaco ordina le seguenti misure:
“A chiunque, in caso di
avvistamento di cinghiali, singoli o in branchi, di mantenere una distanza di
sicurezza minima di 30 metri;
A tutti i proprietari e
conduttori di terreni e/o aree confinanti e interne al tessuto urbano di
provvedere alla rimozione di cespugli ed erbe infestanti, nonché a tenere una
buona manutenzione per quanto riguarda siepi e recinzioni, avendo cura di
rimuovere i materiali di risulta, giusta precedente Ordinanza sindacale n. 10992/2026 -prot.n. 14610 del 04.05.2026 per
la pulitura di terreni e vegetazione incolta al fine di prevenire e di
eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza
urbana;
Ai cittadini di conferire i
rifiuti secondo il Calendario di raccolta differenziata 2026, pubblicato sul
Sito Istituzionale dell’Ente, precisando che È VIETATO CONFERIRE RIFIUTI ORGANICI
FUORI DAI CONTENITORI PER LA RACCOLTA. L’utente sorpreso nell’adozione di tale
comportamento è sanzionato con la medesima sanzione prevista dalla vigente
normativa per l’abbandono rifiuti;
è fatto divieto di alimentare
gli ungulati “suidi” specie cinghiale “sus scrofa” non in cattività, anche
indirettamente attraverso l’abbandono di alimenti e scarti alimentari;
ORDINA, ALTRESÌ,
Alla Ditta affidataria del
Servizio di Igiene Urbana di espletare con estrema puntualità il servizio di
raccolta, nel rispetto del disciplinare tecnico, prestando particolare
attenzione alla gestione della raccolta dei rifiuti organici soprattutto nella
zona lido di Policoro, al fine di scoraggiare l'avvicinamento indisturbato di
cinghiali, che, essendo animali selvatici, sono in grado di individuare
fonti di cibo a grande distanza,
come quelle poste all'esterno delle abitazioni, in attesa di raccolta, con ogni
prevedibile conseguenza anche di carattere igienico- sanitaria;
AUTORIZZA
allo scopo di prevenire ed
eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica, nonché per la sicurezza
della circolazione stradale, la cattura di cinghiali selvatici allo stato brado
che sconfinando dai loro habitat naturali
si avvicinino all'abitato e siano potenzialmente pericolosi, da parte della
ditta autorizzata e che risulti affidataria di tale servizio integrato, mediante
il posizionamento di APPOSITE GABBIE E DI UN SISTEMA AGGIUNTIVO DEFINITO “RETE
DI CATTURA” da allocare in aree idonee nella zona lido di Policoro e nelle zone
urbane e periurbane.
INICARICA per l’attuazione delle operazioni di
posizionamento delle gabbie, cattura e, se necessario, di abbattimento, il personale
autorizzato della Ditta affidataria, individuata dal Dirigente del Settore
competente, ponendo a carico della stessa Ditta l’adozione di tutte le misure
di sicurezza dell’area individuata per il posizionamento delle gabbie, nonché
l’adozione di tutte le misure che assicurino adeguata e preventiva informativa
alla cittadinanza anche con idonea cartellonista”.
PREVISTE SANZIONI PER GLI
INADEMPIENTI.