Visualizzazioni totali

mercoledì 24 giugno 2026

METEO ITALIA. EMERGENZA CALDO CON BOLLINO ROSSO IN 18 CITTA’ MA ANCHE ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E GRANDINATE IN QUATTRO REGIONI, BASILICATA COMPRESA. LE PREVISIONI DELL’AERONAUTICA MILITARE PER IL 25 GIUGNO


NORD: - INIZIALMENTE CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO, MA CI ATTENDIAMO LO SVILUPPO DI NUVOLOSITA' CUMULIFORME AD EVOLUZIONE DIURNA, LUNGO L'ARCO ALPINO OCCIDENTALE, LE ZONE MONTUOSE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, LE AREE DI CONFINE FRA VENETO E TRENTINO-ALTO ADIGE ED APPENNINO EMILIANO, CHE DARA' LUOGO A ROVESCI E TEMPORALI.

CENTRO E SARDEGNA: - CIELO SERENO CON ADDENSAMENTI COMPATTI NELLE ORE CENTRALI DEL GIORNO, IN SARDEGNA, LUNGO LA DORSALE APPENNINICA IN ESTENSIONE VERSO LE COSTE NELL'ALTO E BASSO LAZIO, CON ASSOCIATI ROVESCI E TEMPORALI, GENERALE MIGLIORAMENTO SERALE.

SUD E SICILIA: - NELLE PRIME ORE DELLA GIORNATA CIELO TENDENZIALMENTE SGOMBRO DA NUBI, CON AUMENTO DELLA COPERTURA NELLE ORE PIU' CALDE DELLA GIORNATA CHE POTRANNO GENERARE ROVESCI E TEMPORALI IN ATTENUAZIONE SERALE SU SICILIA E DORSALE APPENNINICA IN ESTENSIONE VERSO LE COSTE DI GARGANO, CILENTO, CALABRIA E SICILIA.

TEMPERATURE: - MINIME: GENERALMENTE STAZIONARIE, MA IN AUMENTO SU AREE SETTENTRIONALI DELLA SARDEGNA E COSTE DELL'ABRUZZO MERIDIONALE, IN LIEVE DIMINUZIONE SU REGIONI NORD OCCIDENTALI EMILIA ROMAGNA E BUONA PARTE DELLA TOSCANA. -MASSIME: IN AUMENTO SU REGIONI NORD OCCIDENTALI, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE ED ARRE ORIENTALI DEL VENETO; GENERALMENTE STAZIONARIE SULLE RIMANENTI REGIONI.

VENTI: - GENERALMETE DEBOLI DI DIREZIONE VARIABILE SULL'INTERO TERRITORIO.

MARI: - DA CALMI A POCO MOSSI I BACINI OCCIDENTALI, DA POCO MOSSI A MOSSI I BACINI ORIENTALI

CENTRO NAZIONALE PER LA METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA AEROSPAZIALE 

LEGGI IL BOLLETTINO SULLE ONDATE DI CALORE DEL MINISTERO DELLA SALUTE Bollettini Ondate di calore

 

POLICORO (MT). PRESENZA MASSICCIA DI CINGHIALI IN ZONA LIDO E NELLE AREE URBANE. ORDINANZA DEL SINDACO BIANCO CON MISURE A TUTELA DELLA PUBBLICA INCOLUMITÀ’ E PER SUPERARE SITUAZIONI DI GRAVE PREGIUDIZIO DELLA VIVIBILITÀ URBANA. GABBIE, RIFIUTI, SANZIONI PER GLI INADEMPIENTI

 

POLICORO (MT) – Ordinanza del sindaco enrico Bianco avente per oggetto: “PROVVEDIMENTO CONTINGIBILE ED URGENTE PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELLA PRESENZA DI CINGHIALI IN ZONA LIDO E NELLE AREE URBANE E PERIURBANE DELLA CITTA’ DI POLICORO - ADOZIONE MISURE A TUTELA DELLA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITÀ’ E VOLTE A SUPERARE SITUAZIONI DI GRAVE PREGIUDIZIO DELLA VIVIBILITÀ URBANA PER LA PRESENZA MASSICCIA DI CINGHIALI”.

NEL TESTO SI LEGGE:

“che la presenza di cinghiali nelle aree urbane e periurbane è in espansione tale che può comportare un pericolo per la pubblica incolumità, sia per i rischi connessi ad eventuali collisioni stradali sia per non prevedibili reazioni da parte dei predetti animali selvatici in risposta a situazioni di prossimità con l’uomo, nonché, per la possibile diffusione della peste suina africana; 

che pervengono all’Amministrazione comunale numerose segnalazioni di presenza di cinghiali selvatici allo stato brado ed in branchi non solo nelle aree rurali e in particolare zona lido, ma anche nelle zone periferiche adiacenti al territorio del Comune di Policoro dove vengono segnalati avvistamenti di ungulati anche di grossa taglia che si avvicinano a colture, nuclei abitati e strade trafficate, compromettendo così la sicurezza della circolazione, oltre che le stesse colture;

CONSIDERATO CHE: dalla proliferazione incontrollata dei cinghiali possono derivare rischi di danni al bestiame di allevamento, alle colture agricole, potenziali attacchi all'uomo e di conseguenza può scaturire un pericolo effettivo per la salute e incolumità pubblica; tale situazione è causa di disagio ed allarme per la sicurezza dei cittadini, in quanto la presenza di detti animali, in particolare nelle ore serali, è fonte di pericolo sia per i frequentatori delle aree verdi, per lo più bambini e minori, che per la circolazione stradale poiché spesso i cinghiali, anche in branco, invadono non solo le aree pedonali ma anche la la carreggiata, costituendo grave rischio per la sicurezza di automobilisti e motociclisti; si aggiunge a tale rischio anche quello di carattere sanitario dal momento che tale specie è potenzialmente soggetta a numerose malattie virali, batteriche e parassitane che possono contagiare altre specie animali e l’uomo stesso”.

DA QUI L’ORDINANZA: “Dal 25 giugno 2026 al 25 agosto 2026, il sindaco ordina le seguenti misure:

“A chiunque, in caso di avvistamento di cinghiali, singoli o in branchi, di mantenere una distanza di sicurezza minima di 30 metri;

A tutti i proprietari e conduttori di terreni e/o aree confinanti e interne al tessuto urbano di provvedere alla rimozione di cespugli ed erbe infestanti, nonché a tenere una buona manutenzione per quanto riguarda siepi e recinzioni, avendo cura di rimuovere i materiali di risulta, giusta precedente Ordinanza sindacale  n. 10992/2026 -prot.n. 14610 del 04.05.2026 per la pulitura di terreni e vegetazione incolta al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana;

Ai cittadini di conferire i rifiuti secondo il Calendario di raccolta differenziata 2026, pubblicato sul Sito Istituzionale dell’Ente, precisando che È VIETATO CONFERIRE RIFIUTI ORGANICI FUORI DAI CONTENITORI PER LA RACCOLTA. L’utente sorpreso nell’adozione di tale comportamento è sanzionato con la medesima sanzione prevista dalla vigente normativa per l’abbandono rifiuti; 

è fatto divieto di alimentare gli ungulati “suidi” specie cinghiale “sus scrofa” non in cattività, anche indirettamente attraverso l’abbandono di alimenti e scarti alimentari; 

ORDINA, ALTRESÌ,

Alla Ditta affidataria del Servizio di Igiene Urbana di espletare con estrema puntualità il servizio di raccolta, nel rispetto del disciplinare tecnico, prestando particolare attenzione alla gestione della raccolta dei rifiuti organici soprattutto nella zona lido di Policoro, al fine di scoraggiare l'avvicinamento indisturbato di cinghiali, che, essendo animali selvatici, sono in grado di  individuare  fonti  di cibo a grande distanza, come quelle poste all'esterno delle abitazioni, in attesa di raccolta, con ogni prevedibile conseguenza anche di carattere igienico- sanitaria; 

 AUTORIZZA  

allo scopo di prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica, nonché per la sicurezza della circolazione stradale, la cattura di cinghiali selvatici allo stato brado che  sconfinando dai loro habitat naturali si avvicinino all'abitato e siano potenzialmente pericolosi, da parte della ditta autorizzata e che risulti affidataria di tale servizio integrato, mediante il posizionamento di APPOSITE GABBIE E DI UN SISTEMA AGGIUNTIVO DEFINITO “RETE DI CATTURA” da allocare in aree idonee nella zona lido di Policoro e nelle zone urbane e periurbane. 

INICARICA per l’attuazione delle operazioni di posizionamento delle gabbie, cattura e, se necessario, di abbattimento, il personale autorizzato della Ditta affidataria, individuata dal Dirigente del Settore competente, ponendo a carico della stessa Ditta l’adozione di tutte le misure di sicurezza dell’area individuata per il posizionamento delle gabbie, nonché l’adozione di tutte le misure che assicurino adeguata e preventiva informativa alla cittadinanza anche con idonea cartellonista”.

PREVISTE SANZIONI PER GLI INADEMPIENTI.

FICTION TV. VUOI PARTECIPARE ALLA NUOVA SERIE IN OTTO PUNTATE “IL MEDICO DI TUTTI”, CON ROCCO PAPALEO PROTAGONISTA? CASTING APERTI PER COMPARSE E FIGURAZIONI. CHI PUO’ CANDIDARSI. COME INOLTRARE LA RICHIESTA

 

FOTO ROCCO PAPALEO FACEBOOK

Vuoi partecipare a una nuova ed importante SERIE TV RAI? Questa è la tua occasione!
Si aprono ufficialmente i casting per la selezione di comparse e figurazioni per la serie televisiva dal titolo "IL MEDICO DI TUTTI", prodotta da CLEMART srl per la regia di Giacomo Martelli. La notizia è stata diffusa sulla sua pagina Facebook dall’agent casting Amedeo Birk. Notizia che riportiamo integralmente.

Le riprese si terranno nella splendida cornice di Maratea nel periodo compreso dal 7 al 30 Settembre 2026.

👤CHI CERCHIAMO?
L'opportunità per il periodo di set a Maratea è aperta a tutti i residenti in Basilicata! Non è richiesta esperienza pregressa nel settore. Nello specifico cerchiamo:

Uomini e donne maggiorenni di tutte le età (dai 18 agli 80 anni).

In Particolare Persone residenti o domiciliate a Maratea e comuni limitrofi (o disposte a spostarsi autonomamente).

Vari profili, volti e caratteristiche (la selezione è aperta a tutti i tipi di background).

⚠️Nota bene: Essendo una ricerca sul territorio, non sono previsti rimborsi per viaggio e alloggio per chi abita fuori Maratea, per cui è richiesta la disponibilità a spostarsi e organizzarsi autonomamente.

📋DETTAGLI SUL LAVORO

Periodo di riprese (Set Maratea): Dal 7 al 30 Settembre 2026. La chiamata potrebbe essere giornaliera o per più giornate lavorative.

Compenso: Il lavoro è regolarmente retribuito secondo il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del settore cinematografico/audiovisivo.

📲COME CANDIDARSI?
Partecipare alla selezione è semplicissimo ed è tutto online. Ti basterà cliccare sul link qui sotto e compilare il modulo di iscrizione inserendo i tuoi dati e un paio di foto recenti (primo piano e figura intera, ben illuminate):

👉CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO:
👇. 👇.
https://dub.sh/casting-maratea

Condividi questo post con amici e parenti che potrebbero essere interessati! Ti aspettiamo sul set! 🎥

Casting a cura di:
AMEDEO TROTTA
EXTRAS CASTING, AOSM CAPOGRUPPO & FIXER MARATEA

MELFI (PZ). LA MORTE DI MARIANNA LAPADULA. PROSEGUONO LE INCHIESTE DI MAGISTRATURA ED AZIENDA OSPEDALIERA SAN CARLO. L’AUTOPSIA IL 25 GIUGNO. LANCIATA UNA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE LA FAMIGLIA. IL TESTO ED IL LINK PER L’EVENTUALE DONAZIONE

MARIANNA LAPADULA (FOTO ANTENNASUD.COM)
MELFI (PZ) – Sarà l’autopsia a chiarire le circostanze del decesso della giovane mamma Marianna Lapadula, 23 anni, residente a Rionero In Vulture (PZ), morta dopo il parto con taglio cesareo due giorni fa. Marianna era già madre di un’altra bambina di 11 mesi e niente, a quanto è trapelato, faceva presagire un esito così drammatico della gravidanza e della nascita del suo secondogenito. Il neonato sta bene. Ma per la sua mamma non c’è stato nulla da fare per il malore improvviso dopo l’intervento ginecologico. Proseguono, intanto, le due inchieste aperte sul caso: quella della Procura di Melfi e quella, interna, dell’Azienda ospedaliera San Carlo di cui fa parte l’ospedale melfitano San Giovanni Di Dio. L’esame autoptico dovrebbe essere eseguito domani.

Intanto una raccolta fondi per aiutare concretamente la famiglia è stata lanciata sulla piattaforma gofundme da Milena Dolgetta, cugina di Simone Lillo, il marito di Marianna.

Questo il testo:

"AIUTIAMO UN PADRE E I SUOI BAMBINI

Mio cugino ha perso sua moglie, di soli 23 anni, il giorno stesso in cui ha dato alla luce il loro secondo figlio. Una tragedia che ha cambiato per sempre la vita della loro famiglia.

Abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi per aiutarlo ad affrontare le spese più urgenti come le spese dei funerali e permettergli di dedicarsi ai suoi bambini in un momento così difficile.

Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà di grande aiuto. Grazie di cuore a chi vorrà donare o condividere questa raccolta”.

Per effettuare l’eventuale donazione clicca sul seguente link

https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-un-padre-e-i-suoi-bambini?attribution_id=sl:c27d8a12.  

LA FOTO SULLA PIATTAFORMA GOFUNDME

POMARICO (MT). LA BUONA NOTIZIA. MICHELE È STATO RITROVATO

 

POMARICO (MT) – Poche parole postate sulla sua pagina Facebook dal sindaco Francesco Mancini: “Michele è stato ritrovato. Sta bene”. Del giovane, 32 anni, non si avevano notizie da ieri sera. Non essendo tornato a casa, l’allarme. I vigili del fuoco di Matera avevano attivato il Piano per la ricerca delle persone scomparse. Poi l’annuncio all’incirca 1 ora fa del primo cittadino. Tutto è finito.