Visualizzazioni totali

mercoledì 9 ottobre 2024

TURSI. SALVATORE CAPUTO, UNA VITA PER IL VOLONTARIATO, CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

LA DECISIONE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE


TURSI - La comunicazione è giunta, ufficialmente, al sindaco Salvatore Cosma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficio del cerimoniale di Stato e delle onorificenze, il capo dell’ufficio. In essa è riportato: “Gentile sindaco, le comunico che il sig. Salvatore Caputo, su proposta del Presidente del consiglio, è stato insignito della distinzione onorifica di cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”. Con i più cordiali saluti Avv. Francesco Piazza”.

Ovviamente la notizia ha reso felicissimo e orgoglioso Salvatore già infermiere professionale all’ospedale di Policoro, per 40 anni, e sindaco della Città di Perro negli anni 1985-1987 e 2002-2007. Ma l’onorificenza, probabilmente, tra le varie “perle” del suo curriculum, gli è arrivata dalla sua attività di volontariato. Dopo la pensione, infatti, Caputo è entrato nel C.I.S.O.M (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) con cui è stato per più anni a Lampedusa, attivo nel soccorso ai migranti, oltre che a prestare aiuto alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Insomma, una vita per dare soccorso a chi aveva estremo bisogno riconosciuta, oggi, al massimo livello istituzionale. Ed ora attesa per la consegna della onorificenza nella cerimonia ufficiale, a Roma.

Augurissimi, cavaliere!!!

Nessun commento:

Posta un commento