Visualizzazioni totali

martedì 29 ottobre 2024

PISTICCI. DOPO I FATTACCI DI IERI SERA DA NOI RACCONTATI SULLA 407 BASENTANA. IL COMUNE “DIFFIDA ANAS PER LA GESTIONE DEI CANTIERI E BLOCCHI STRADALI. MERITO NOSTRO LA RIMOZIONE DEI NEW JERSEY”

MA L’EX SINDACO VITO DI TRANI ATTACCA: “UN’AMMINSITRAZIONE DI INCAPACI HA CREATO IL CASO”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE


 

FONTE COMUNE DI PISTICCI

SS 407 BASENTANA: IL COMUNE DI PISTICCI DIFFIDA ANAS PER LA GESTIONE DEI CANTIERI E BLOCCHI STRADALI

PISTICCI - Il Comune di Pisticci ha emesso una seconda diffida all’ANAS per contestare le modalità di gestione dei cantieri nel tratto della SS 407 Basentana, un’arteria di primaria importanza per il territorio, su cui insistono gli unici accessi a diverse abitazioni e aziende locali. L’azione si è resa necessaria dopo che, nella serata di ieri, numerosi cittadini hanno segnalato disagi causati dal posizionamento di barriere New Jersey agli imbocchi sul lato destro della SS 407 Basentana, in direzione Metaponto-Potenza, che hanno impedito l’accesso a case e attività.

Dopo l'intervento dell’Amministrazione comunale - rappresentata dalla vicesindaca Rossana Florio e dall'assessore ai Lavori pubblici Rocco Negro - e dei Carabinieri, i blocchi sono stati rimossi, consentendo il ripristino della viabilità. Il Comune diffida dunque ANAS dal porre in essere interventi che impediscano il libero movimento dei cittadini, violandone diritti primari, e invita la società a garantire soluzioni concordate, che rispettino i diritti della comunità e prevengano decisioni unilaterali che comportino disagi agli abitanti e alle aziende della zona interessata dai lavori.

Questa diffida segue di pochi giorni il sopralluogo della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati (21 ottobre), durante il quale sono stati discussi gli interventi per la sicurezza della viabilità lungo questa infrastruttura fondamentale.

La sicurezza resta una priorità per l'Amministrazione, ha spiegato il sindaco, Domenico Albano: "Da oltre due anni, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Rocco Negro, seguiamo con attenzione l'evoluzione di questi lavori. Abbiamo proposto all'ANAS modifiche progettuali per affrontare le criticità riscontrate e manteniamo aperto il dialogo con gli abitanti e le imprese interessati dagli interventi. Continueremo a monitorare l’andamento dei lavori, intervenendo tempestivamente a tutela della sicurezza e dell’accessibilità stradale"

 

FONTE VITO ANIO DI TRANI FACEBOOK

UN'AMMINISTRAZIONE DI INCAPACI HA CREATO IL CASO BASENTANA

Le passerelle continuano, deputati meloniani si riversano in Basilicata. L'ammodernamento, si fa' per dire, della Basentana diventa disputa politica , tutti a sentenziare, tutti ad accaparrarsi i meriti per aver portato in Basilicata, a Pisticci, sulla Basentana la commissione parlamentare alle infrastrutture. Prima era stata la volta dei componenti del centrodestra lucano ad indossare i panni dell'illusionista. E' il leghista Pepe che viene a promettere l'inizio dei lavori sulla Basentana in agro di Pisticci nella prossima estate con buonapace di sindaco, giunta e di molti agricoltori che abitano o hanno terreni a ridosso dell'importante arteria stradale. Nessuno ad interrogarsi sulla pericolosità della strada determinata dai mille cantieri, nessuno a meditare sulla necessità dello spartitraffico centrale per dare sicurezza agli utenti e sulla necessità di fare precedere quest'opera dalla realizzazione di complanari, sovrappassi, sottopassi e svincoli come quello di Marconia, per rendere la vita più facile agli abitanti del luogo.Un sindaco inesistente ,con la sua giunta di incapaci, offende il territorio ed i suoi abitanti non essendo in grado di difendere un deliberato consigliare, votato all'unanimità. Pisticci, come la Basilicata e l'Italia tutta in mano a spregevoli avventurieri che nella giornata di oggi hanno chiuso al traffico parte della carreggiata, le corsie direzione Potenza, chiudendo l'accesso ai propri poderi , addirittura alle proprie abitazioni, a molti cittadini, salvaguardando soltanto quello del ristorante Fontana la Pietra. Sul posto siamo intervenuti in molti , carabinieri ai quali va il nostro ringraziamento, agricoltori, consiglieri di opposizione ed una inutile rappresentanza del comune di Pisticci composta dalla Vicesindaco Florio e dall'assessore Negro. Re Travicello, causa prima di questo caos si distingue per la sua assenza. A questo punto sarebbe opportuno, visto che diversamente non siamo riusciti ad ottenere nulla, immettere sulla Basentana i trattori e denunciare così, con i sicuri disagi che quest'azione comporterebbe, la pericolosità attuale della Basentana , la dabbenaggine di politici nazionali, regionali e locali che , con i loro comportamenti sconsiderati l'hanno determinata e la necessità di fare rispettare il deliberato consigliare per realizzare, immediatamente,tutte le infrastrutture necessarie a rendere sicuro ed agevole l'utilizzo della strada, restituendo il tutto alla normalità e risolvendo una volta per tutto il caso Basentana.

PER APPROFONDIRE

BASENTANA. ALTA TENSIONE NEL TRATTO DEL CANTIERE ANAS DI PISTICCI. AGRICOLTORI BLOCCATI SULLA STATALE AL RIENTRO DALLE CAMPAGNE

GLI ACCESSI ALLE ATTIVITÀ CHIUSI DA NEW JERSEY. SUL POSTO VIGILI URBANI, CARABINIERI, AMMINISTRATORI COMUNALI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/10/basentana-alta-tensione-nel-tratto-del.html.

Nessun commento:

Posta un commento